Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Troppo buoni!
Come ti è già stato scritto, l'atto di vendita sarà fatto a parte, sia l'ACI-PRA che, in genere, i comuni hanno dei precompilati da riempire coi dati di acquirente e venditore e quelli del veicolo, basta ricordarsi di portarsi appresso i documenti personali, col codice fiscale, quelli del veicolo ed una marca da bollo da 16 euro ed il gioco è fatto.
E' sufficiente la firma del solo venditore, perché, se firma anche l'acquirente, si tratta di un atto di "compravendita", che dev'essere in duplice copia, e di marche da bollo ce ne vogliono 2.
Nel caso, fatti una fotocopia dell'atto prima di presentarlo al PRA.
Ciao, Gino
Mai troppo buoni !
Approfitto per chiarire maggiormente la situazione .
Precedentemente ho scritto una leggera inesattezza causata dalla fretta e dalla mancaza di tempo di spiegare in modo chiaro la faccenda .
Quando ho parlato di stato in vita del mezzo ho detto che era stato appurato tramite Visura , ma questo non è vero . E' stato appurato tramite un amico che fa un lavoro in divisa (intelligenti pauca) e tramite il loro archivio (degli uomini in divisa) .
Venerdì mi sono recato al PRA per una (tardiva) visura ed il responso è stato : "Il veicolo richiesto non è transitato negli archivi giuridici P.R.A. " .
Senza scomporsi allo sportello del PRA hanno inviato una richiesta telematica alla centrale (credo) e mi hanno detto di ripassare lunedì per ritirare la mia Visura (suppongo previo aggiornamento dei suddetti dati informatizzati nel frattempo) .
Quindi da quello che ho capito lunedì il mezzo in questione dovrebbe risultare correttamente negli 'archivi giuridici P.R.A.' .

Un particolare che forse ho omesso all'inizio e che forse può aiutare a comprendere la questione è che l'ultimo passaggio di proprietà relativo a questo mezzo risale a metà degli anni 80 (acquisto dell'attuale proprietario) , dopo tale periodo non sono state svolte più operazioni che hanno richiesto aggiornamenti/modifiche al Foglio Complementare .

A testimonianza della sua tesi "riattivazione stato giuridico" il delegato ACI mi ha mandato uno screen (antecedente cronologicamente alla Visura da me fatta) in cui un foglio ACI (compilato da lui) riporta una dicitura simile :



In attesa di vs graditissimi pareri ..
Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
No no, anzi direi di più: onore al merito!!!
Amen !