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Discussione: Riattivazione stato giuridico ??

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    sono oltre 20 anni che si cerca di eliminare il PRA, senza molto successo, chissà perché!

    Ciao, Gino
    Perchè è utile.
    A i politici.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Rinfresco questo topic con importanti aggiornamenti :
    oggi mi sono recato al PRA per ritirare la visura chiesta venerdì scorso , visura in ordine e qui ci siamo , con l'occasione parlo del problema che aveva avuto il Delegato ACI che si sta occupando del passaggio mostrando lo screen che ho postato anche in questa discussione .
    Risultato : l'addetto allo sportello si rintana dieci minuti scarsi in ufficio dietro il bancone trattenendo la visura ed esce dicendo che tutto è apposto (per il passaggio) .
    Avvisato il Delegato ACI della procedura mi dice (non molto entusiasta) che verificherà e magicamente il passaggio oggi va a buon fine .
    Tende a sottolineare che non è stata di certo la mia operazione svolta in mattinata ad aver accelerato i tempi , ma la pratica ha svolto il suo 'corso naturale' .

    Chiuso questo pesante capitolo il Delegato ne apre subito un altro : mi notifica che il mezzo va revisionato (questo già si sapeva) e che probabilmente sarà necessaria un'ulteriore "riattivazione" in sede di revisione che comporterà il fermo del mezzo in officina per circa dieci giorni
    Questo è possibile secondo voi considerando quando detto dal sommo GiPiRat qualche mess fa ? Ovvero il doppio archivio (non collegato) tra P.R.A e Motorizzazione ?

    Seconda ed ultima domanda (curiosa tra l'altro..)

    C'è da dubitare di questo mezzo con
    - data rilascio carta di circolazione 12/80
    - data certificato d'origine/dichiarazione conformità 09/80
    - I proprietario 12/80
    - II proprietario 01/81 (con cambio di targa per reimmatricolazione)
    - III proprietario 09/85


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Citazione Originariamente Scritto da Razos;1068211
    Chiuso questo pesante capitolo il Delegato ne apre subito un altro : mi notifica che il mezzo va revisionato (questo già si sapeva) e che probabilmente [U
    sarà necessaria un'ulteriore "riattivazione" in sede di revisione[/U] che comporterà il fermo del mezzo in officina per circa dieci giorni
    Mmmmm dove l'ha letta questa disposizione? L'officina è quella del fratello?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Secondo me, l'impiegato si è risentito dell'accaduto ed allora cerca di fare il "terrorista"!
    Razos, non ho capito la tua ultima domanda.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Mmmmm dove l'ha letta questa disposizione? L'officina è quella del fratello?
    No di un 'caro amico' .. e non sto scherzando

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Secondo me, l'impiegato si è risentito dell'accaduto ed allora cerca di fare il "terrorista"!
    Razos, non ho capito la tua ultima domanda.
    A quanto pare si è risentito si ...

    L'ultima domanda è un dubbio strano .. ovvero se è 'normale' che una vespa in 5 anni (a partire dalla prima immatricolazione tra l'altro) ha avuto 3 proprietari ed una reimmatricolazione con cambio di targa ..

    Il resto è la mia ignoranza in materia sulla differenza tra data rilascio carta di circolazione e data certificato d'origine/dichiarazione conformità
    La prima forse risale alla prima immatricolazione ..la seconda cos'è ?

  6. #6
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Io non ci vedo nulla di strano.
    Immagina che la vespa sia stata acquistata nuova da un dipendente Piaggio (che gode di sconti particolari) per conto di un amico, di un parente. Il mese successivo all'acquisto, il dipendente fa il passaggio con l'amico o parente, solo che risiede in un'altra provincia ed allora deve anche cambiare la targa. A sua volta il tizio, dopo quattro anni, la rivende a sua volta.
    La data del certificato d'origine dice quando la vespa è stata costruita. Dopo qualche mese, è stata venduta dal concessionario che l'aveva ritirata. Pensa che si conosce un caso di una farobasso immatricolata per la prima volta negli anni 60, e le farobasso sono state prodotte fino al 1957, per cui quella farobasso è rimasta invenduta per diversi anni.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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  7. #7
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Io non ci vedo nulla di strano.
    Immagina che la vespa sia stata acquistata nuova da un dipendente Piaggio (che gode di sconti particolari) per conto di un amico, di un parente. Il mese successivo all'acquisto, il dipendente fa il passaggio con l'amico o parente, solo che risiede in un'altra provincia ed allora deve anche cambiare la targa. A sua volta il tizio, dopo quattro anni, la rivende a sua volta.
    La data del certificato d'origine dice quando la vespa è stata costruita. Dopo qualche mese, è stata venduta dal concessionario che l'aveva ritirata. Pensa che si conosce un caso di una farobasso immatricolata per la prima volta negli anni 60, e le farobasso sono state prodotte fino al 1957, per cui quella farobasso è rimasta invenduta per diversi anni.
    Un po' mi aveva fatto pensare ..passare di mano tra 3 proprietari nell'arco di cinque anni .. un mezzo appena prodotto ;
    ad un mese dall'acquisto già venduta .. poi il proprietario è (era) di Bastia Umbra (PG) e ivi residente ..non mi sembra zona di grossi stabilimenti Piaggio
    Ah quando cambiavano provincia prima si cambiava anche la targa ? Non lo sapevo .. io avevo pensato di peggio su quel cambio targa ..

  8. #8
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    No di un 'caro amico' .. e non sto scherzando
    Ma va'? Chissà perchè non son sorpreso! Impiegato bucaiolo!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Razos scusa, ma perchè hai paura anche della tua ombra?
    3 cambi di proprietà in cinque anni, ok. E allora? Chettenefrega? La vespa è ok? E' solo quello che deve interessarti, tutto il resto non conta!
    Ho letto il tuo post sull'ipocondria e non ho risposto volutamente.
    Sii meno apprensivo e goditi la tua vespa!!!
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    Grazie!

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  10. #10
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Rinfresco questo topic con importanti aggiornamenti :
    oggi mi sono recato al PRA per ritirare la visura chiesta venerdì scorso , visura in ordine e qui ci siamo , con l'occasione parlo del problema che aveva avuto il Delegato ACI che si sta occupando del passaggio mostrando lo screen che ho postato anche in questa discussione .
    Risultato : l'addetto allo sportello si rintana dieci minuti scarsi in ufficio dietro il bancone trattenendo la visura ed esce dicendo che tutto è apposto (per il passaggio) .
    Avvisato il Delegato ACI della procedura mi dice (non molto entusiasta) che verificherà e magicamente il passaggio oggi va a buon fine .
    Tende a sottolineare che non è stata di certo la mia operazione svolta in mattinata ad aver accelerato i tempi , ma la pratica ha svolto il suo 'corso naturale' .

    Chiuso questo pesante capitolo il Delegato ne apre subito un altro : mi notifica che il mezzo va revisionato (questo già si sapeva) e che probabilmente sarà necessaria un'ulteriore "riattivazione" in sede di revisione che comporterà il fermo del mezzo in officina per circa dieci giorni
    Questo è possibile secondo voi considerando quando detto dal sommo GiPiRat qualche mess fa ? Ovvero il doppio archivio (non collegato) tra P.R.A e Motorizzazione ?

    Seconda ed ultima domanda (curiosa tra l'altro..)

    C'è da dubitare di questo mezzo con
    - data rilascio carta di circolazione 12/80
    - data certificato d'origine/dichiarazione conformità 09/80
    - I proprietario 12/80
    - II proprietario 01/81 (con cambio di targa per reimmatricolazione)
    - III proprietario 09/85

    Resto deliziato dal repertorio comico che sfoggiano i delegati ACI ogni volta che si imbattono in una procedura che non fa parte del loro bagaglio giornaliero!

    Per caso è stata aggiornata anche la carta di circolazione a tuo nome? Se sì, va bene, altrimenti provvedi da solo in motorizzazione (devi portare la carta di circolazione, il CdP ed un tuo documento valido), ci saranno da pagare due bollettini postali: uno sul C/C 9001 di € 10,20 ed uno su C/C 4028 di € 16,00. Contestualmente chiedi l'aggiornamento dei dati del veicolo e l'immissione nel database, probabilmente è meglio se porti con te un duplicato della scheda tecnica omologativa, che puoi scaricare in download: http://old.vesparesources.com/downloads.php

    Occhio che, se lo fai fare al delegato ACI, c'è caso che ti chieda il pagamento di un supplemento per l'aggiornamento, cosa che è assolutamente gratuita, vedi qui: http://old.vesparesources.com/15-pra...l=1#post328507

    Per quel che riguarda i ripetuti cambi di intestatario, come ti ha già risposto senatore, il primo si può spiegare con una vendita agevolata tramite dipendente fuori provincia, oppure con l'acquisto di un genitore che poi l'ha girata al figlio fuori provincia (hai controllato età e cognomi?), mentre il secondo sarà un semplice passaggio di proprietà.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 19-04-16 alle 20:19

  11. #11
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Guarda che la mia era solo un'ipotesi, una teoria, non è detto che sia andata a quel modo.
    Eh lo so, un caso molto raro il tuo..non credo proprio sia il mio ..chissà le motivazioni di questi frequenti cambi di mano ..
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Resto deliziato dal repertorio comico che sfoggiano i delegati ACI ogni volta che si imbattono in una procedura che non fa parte del loro bagaglio giornaliero!

    Per caso è stata aggiornata anche la carta di circolazione a tuo nome? Se sì, va bene, altrimenti provvedi da solo in motorizzazione (devi portare la carta di circolazione, il libretto ed un tuo documento valido), ci saranno da pagare due bollettini postali: uno sul C/C 9001 di € 10,20 ed uno su C/C 4028 di € 16,00. Contestualmente chiedi l'aggiornamento dei dati del veicolo e l'immissione nel database, probabilmente è meglio se porti con te un duplicato della scheda tecnica omologativa, che puoi scaricare in download: http://old.vesparesources.com/downloads.php

    Occhio che, se lo fai fare al delegato ACI, c'è caso che ti chieda il pagamento di un supplemento per l'aggiornamento, cosa che è assolutamente gratuita, vedi qui: http://old.vesparesources.com/15-pra...l=1#post328507

    Per quel che riguarda i ripetuti cambi di intestatario, come ti ha già risposto senatore, il primo si può spiegare con una vendita agevolata tramite dipendente fuori provincia, oppure con l'acquisto di un genitore che poi l'ha girata al figlio fuori provincia (hai controllato età e cognomi?), mentre il secondo sarà un semplice passaggio di proprietà.

    Ciao, Gino
    Si , magie dell' ACI davvero !
    Per il resto mi hai fatto venire un atroce dubbio .. ma libretto e carta di circolazione non sono la stessa identica cosa ?? Perchè mi hai consigliato di portare tre cose (carta di circolazione , libretto e documento) in Motorizzazione .. e se non fossero la stessa cosa non saprei proprio dove guardare ! (idem per la prima vespa acquistata , di cui ho libretto e CdP ! ) .

    Se si parla del libretto(=carta di circolazione) , domani dovrei ricevere via fax i dati (vespa e Delegato sono sempre a 70km da casa , tra l'altro collegamenti pubblici vergognosi per la tratta in questione) ; credevo che la striscia adesiva bianca da applicare sul libretto fosse un "obbligo" , ora scopro che potrebbe non essere non stato applicato (o forse ho capito male) .

    Ho trovato e scaricato la scheda relativa al P200E (e derivati) , non riesco a capire però in che modo possa essere usata in Motorizzazione ..non hanno già tutto quello che serve ?
    Ah sempre sperando che non facciano storie dato che non sono residente a Siena .. ormai certezze non ve ne sono ..

    Per quanto riguarda i numerosi passaggi nel breve termine dopo l'acquisto ho i miei dubbi , la faccenda mi puzza , però vabbè ..ormai è presa ; proverò ad indagare quando possibile ..
    Primo intestatario (acquirente) della provincia di Perugia , secondo intestatario nato e residente a Chiusi (SI) ..cognomi diversi ..il secondo intestatario del 63 ha preso la vespa nel l'81 (18 anni precisi) ..

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riattivazione stato giuridico ??

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Si , magie dell' ACI davvero !
    Per il resto mi hai fatto venire un atroce dubbio .. ma libretto e carta di circolazione non sono la stessa identica cosa ?? Perchè mi hai consigliato di portare tre cose (carta di circolazione , libretto e documento) in Motorizzazione .. e se non fossero la stessa cosa non saprei proprio dove guardare ! (idem per la prima vespa acquistata , di cui ho libretto e CdP ! ) .

    Se si parla del libretto(=carta di circolazione) , domani dovrei ricevere via fax i dati (vespa e Delegato sono sempre a 70km da casa , tra l'altro collegamenti pubblici vergognosi per la tratta in questione) ; credevo che la striscia adesiva bianca da applicare sul libretto fosse un "obbligo" , ora scopro che potrebbe non essere non stato applicato (o forse ho capito male) .

    Ho trovato e scaricato la scheda relativa al P200E (e derivati) , non riesco a capire però in che modo possa essere usata in Motorizzazione ..non hanno già tutto quello che serve ?
    Ah sempre sperando che non facciano storie dato che non sono residente a Siena .. ormai certezze non ve ne sono ..

    Per quanto riguarda i numerosi passaggi nel breve termine dopo l'acquisto ho i miei dubbi , la faccenda mi puzza , però vabbè ..ormai è presa ; proverò ad indagare quando possibile ..
    Primo intestatario (acquirente) della provincia di Perugia , secondo intestatario nato e residente a Chiusi (SI) ..cognomi diversi ..il secondo intestatario del 63 ha preso la vespa nel l'81 (18 anni precisi) ..
    Sì, libretto e carta di circolazione sono la stessa cosa (anche se, per essere precisi, il libretto di circolazione è quello a pagine, mentre la carta di circolazione è il monofoglio piegato in 4 che l'ha sostituito, per l'anno, la vespa dovrebbe avere la carta di circolazione formato A3, o poco più), errore mio, lapsus calami, volevo scrivere "la carta di circolazione, il CdP ed un tuo documento valido". Giacché, ho corretto il post precedente.
    Anche se la carta di circolazione non è stata aggiornata con l'adesivo dell'intestatario precedente, non fa niente, l'importante è che tu ci appiccichi sopra il tuo.

    La scheda d'omologazione della vespa può essere utile se a terminale non hanno la sigla d'omologazione, la prendono da lì, invece di chiederla a Roma, e fanno tutto in due minuti invece che in due settimane. Ed anche per verificare i dati sulla carta di circolazione, dovesse esserci qualche errore (tipo: ruote da 3,50x8 invece che 3,50x10!).

    Vedi che, per l'intestatario, è probabile che sia come immaginavo io, cioé può essere il regalo al nipote 18enne di uno zio o un nonno di fuori provincia (io l'ho fatto per un mio nipote 18enne, vespa acquistata a Bologna a mio nome e poi volturata a lui a Lecce, anche se non c'è stato bisogno del cambio di provincia! ).

    Ciao, Gino

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