E il bello è che facciamo parte dello stesso club !! Quando si dice fratelli coltelli ..
Non ho paura della mia ombra ,tutt'altro . Se fossi stato uno pauroso non mi sarei fatto investire da un furgone in autostrada alle due di notte (vedasi le tante discussioni sul mio sinistro) , me ne sarei stato a letto quella sera .
Fatta questa premessa (ovvero che non sono una persona fortunata) a me la Vespa piace per viaggiare , non per tenerla lucida in garage o per fare la sfilata al bar . Fatta quest'ultima premessa veniamo al dunque : l'ignoranza genera paura , lo ha sempre fatto e sempre lo farà . Che sia in ambito meccanico (vedasi i millemila post in cui chiedevo disperato aiuti e consigli) o una giusta dose di diffidenza ( di inc***te ne ho prese parecchie , soprattutto nel mondo Vespa) non vedo dove sia il problema .
La domanda ora che passa per la testa un po' a tutti è quella : "Ma perchè non ti fai aiutare e impari?"
La risposta è meno ovvia del previsto : ad oggi questo è impossibile ! Perchè ?
Partiamo dal presupposto che fino a metà 2013 non sapevo nemmeno che forma avesse una vespa . Aggiungiamoci amicizie """disinteressate""" di presunti vespisti della scuola "ti porto da un amico che ti tratta benissimo" / " questo è il medico/avvocato/meccanico di famiglia , vai sul sicuro!" / "questa vespa non va devi fartela controllare , fidati di me" e così via. Tutto pagato profumatamente con prezzi 'di favore' . Aggiungiamo il fatto che studio/lavoro a 500km da casa ,quindi riferimenti familiari non ce ne sono . Risultato ?
Persone che anagraficamente potrebbero essere miei genitori (padri) e che si (auto)proclamano grandi vespisti hanno provato spesso con successo (beata ignoranza) a prendermi per i fondelli facendomi fare lavori inutili e pure strapagati ! Lavori approssimativi pagati a peso d'oro che mi hanno fatto quasi perdere le ruote per strada perchè troppo stanchi per stringere bene i dadi , farmi perdere la marmitta per un collettore mezzo bruciato senza dirmi niente , grippare con un motore (150) più originale dell'originale per pura distrazione .
Ovviamente la mia volontà è sempre quella di imparare , ma non credo servano altre prove per affermare senza ombra di dubbio che la realtà (fisica) vespistica che ho conosciuto è questa . (perlomeno nel 90% dei casi) .
Ora le addizioni sono semplici : voglia di viaggiare + inesperienza + ignoranza = ogni lumino diventa lampadario !
Più chiaro di così ..
Fiuu meglio così .. si ho presente entrambe le versioni (foglio A4 e foglio A3) . La Vespa ha il libretto 'grande' (12 facciate fronte/retro) con sfondo bianco ( l'altro libretto del px Arcobaleno è a sfondo azzurrino invece) e rileggendo i messaggi scambiati con il Delegato Aci ho visto che il tagliando è stato correttamente attaccato al libretto .
Pronto a stampare domani il foglio di omologazione allora !
Per quanto riguarda i numerosi proprietari forse ho usato in maniera inappropriata il termine 'intestatari' in quanto sulla Visura questo termine non è riportato !
Prima visura fatta in vita mia quella che ho ritirato oggi
Speriamo che sia così ..il regalino di 18 anni al nipote di Chiusi !