Guarda a me è successo con una RALLY fanculo... che aveva roblemissimi elettrici alla femsa e cavi scandalosi, inoltre un paraolio bastardo che difettava ad intermittenza,,,,
ti racconto che....
provandola andava una chiavica, faceva proorio schifo per i miei standart, ma le marce perfette! però girava bassina di giri e non faceva più che 80....orari
apro sistemo paraolio, minchiate varie, ripristino originalità bulloneria ricarburo quello schifo che trovo mezzo spanato e montato a minkiam, sistemo squish testa e scarico... strombo qui e lì, la megadellizzo, statore maledetto e tutto perfettino, cavi via tutto e vai di guaina grigia retata, bicchierino egrasso al lito come Mamma Piaggio l'ha fatta!
vado a provarla, una bOMBA ma cavolo dopo i 6000 giri scappavano le marce!!! prima non ci arrivava nemmeno a 6000 e il solo cambio funzionava traditore su quella vespa!!!
Dopo, che girava forte non teneva la marcia!!! cavolo avevo smontato tutto sella serbatoio motore manubrio forcella (cuscinetti anche lì ovvio), ed ora dopo tanat fatica mi ritrovavo con una Rally perfettina a cui saltavano le marce!!!!
E pensare che il proprietario mi aveva detto che crociera selettore e tutto eran nuovi e pure Piaggio di magazzino (per altro vero)...
Insomma dovevo solo allineare per bene il nuovo selettore agli ingranaggi lavorando un pò sugli spessori ed un pò sul selettore, a motore aperto un giochetto per me e quasi routine, ma stavolta l'avevo prima provata ed aveva tutto nuovo e sono andato a fiducia, come al solito mal riposta!!
Sfinito riconsegno la vespa che andava benissimo, ma con il problema al cambio, incolpevole....
mi offro di rimediare ma serviva altro tempo....
il proprietario apprezza il ricondizionamento generale il ripristino elettrico e tutto ma rimane dubbioso sul cambio, avrà pure pensato male....
la porta a far fare il cambio da un altro che con poca fatica si ritrova tuto perfetto pulitissimo ed ogni dado in ordine, avrà aperto e chiuso in una mattina un kavoretto rispetto al delirio che avevo affrontato io.... risolvendo facile si sarà preso i meriti che mi spettavano....
me ne frego, giacchè mi conosco, a volte capitano cose simili.... ma sò che avrei fatto meglio, ne sono certo...mi bastava un altra settimana....
Cambio bastardo.