Salve a tutti,


oggi, durante la classica scampagnata del fine settimana, all'inizio di una salita il motore della mia ET3 perde improvvisamente di potenza, come quando sta per finire la benzina (ma avevo appena fatto il pieno). Ero in quarta, quindi scalo e si riprende, risale di giri e muore di nuovo. Stessa cosa in seconda e in prima. Accosto mettendo a folle e il motore comincia a salire di giri senza controllo. La Vespa non si spegne nemmeno girando la chiave, e l'unico modo per farla scendere di giri è stata tirare l'aria. Scampagnata annullata, ed eccomi qua a scrivere al forum.
Cosa può essere secondo voi?
Vi do qualche informazione in più sulla mia Vespina ET3.


A Luglio 2012 un amico che ha lavorato in Piaggio per moltissimi anni ha fatto il restauro completo del motore. Da allora ho fatto 5600Km senza intoppi e un anno è stata ferma non utilizzata. La scorsa estate mi sono fatto il giro della Croazia: 2200Km in 15 giorni e nessun problema! Solo a 300Km dalla fine del viaggio ad un semaforo mi è salita di giri senza controllo, proprio come oggi (ma quella volta non avevo avuto una caduta di potenza prima).


Da dopo il viaggio in Croazia ho cominciato a sentire un rumore metallico come se una vite fosse lenta e qualche pezzo di lamiera vibrasse. Ho controllato tutte le viti della Vespa e ho trovato che la marmitta siluro era un po' lenta dove è fissata al telaio. Stringo tutto e mi sembra che il rumore se ne va. Dopo un po' torna, meno potente, con un minimo di perdita di potenza, soprattutto quando lascio il gas e poi lo riapro con la stessa marcia inserita. Ricontrollo la marmitta e la trovo un po' lento l'attacco del collettore all'albero. Fisso tutto e riparto. Anche stavolta mi sembra che il rumore se ne sia andato, ma ogni tanto torna. Non capisco bene se è una suggestione oppure no. In tutto questo ogni tanto al semaforo in folle i giri del motore salgono senza motivo e scendono solo quando inserisco la prima e lascio poco poco la frizione.


A Dicembre ho messo la Vespa a riposo in garage e due giorni fa la sono andata a riprendere. Ho trovato una (non grandissima) macchia di olio per terra sotto alla pedalina di accensione. In ogni caso dopo 5-6 spedalate si accende senza problemi e con quel rumorino metallico sempre che non capisco se è una suggestione, se è qualche piccolo pezzo di lamiera che vibra o se viene da dentro il motore. Fatto sta che oggi è capitato quello che ho scritto all'inizio.


Non sono un grande esperto di motore, ho cominciato a "sporcarmi le mani" solo un annetto fa.
Avete qualche idea su cosa possa essere? Su che test posso fare per capire?


Grazie mille,
Tommaso