Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    smonta la candela, non la pulire e posta una bella foto a fuoco.
    La vespa era in autoaccensione.....

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Ciao Sartana,
    grazie mille per la risposta.
    Le foto della candela le vuoi a freddo o a caldo? Io intanto ti allego quelle a freddo (circa 8 ore da quando l'ho spenta).

    Cos'è di preciso l'autoaccensione, quali sono i sintomi, e soprattutto quali possono essere le conseguenze?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    chi ti ha montato questa candela? E? troppo calda.
    Monta intanto una L78C
    Hai notato dei vuoti mentre andavi ultimamente??

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Credo che l'abbia montata l'ultimo meccanico a cui avevo portato la Vespa per un controllo prima del viaggio in Croazia.
    Lunedì compro la L78C e la monto intanto.
    Riguardo ai vuoti, si. Prima dell'inverno avevo ogni tanto dei piccoli vuoti, di solito quando lasciavo il gas e poi riaprivo.
    Da quando l'ho riaccesa dopo l'inverno, quindi l'altro ieri, non ricordo di averne avuti. Ma ho girato poco prima di oggi, quando, come ho scritto nel primo post
    "all'inizio di una salita il motore della mia ET3 perde improvvisamente di potenza, come quando sta per finire la benzina (ma avevo appena fatto il pieno). Ero in quarta, quindi scalo e si riprende, risale di giri e muore di nuovo. Stessa cosa in seconda e in prima. Accosto mettendo a folle e il motore comincia a salire di giri senza controllo."

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Ho trovato tra i miei pezzi di ricambio una NGK BR7HS. E' equivalente?

    In ogni caso, Sartana, una volta montata la nuova candela dici che posso tornare a usare la Vespa normalmente? O rischio qualcosa? Devo fare qualche controllo?

    La perdita di potenza in salita è legata all'autoaccensione? Mentre quel rumore metallico che mi sembra di sentire cosa potrebbe essere?

    Scusa per le molte domande, ma non vorrei che combino danni più gravi continuando ad usarla.

    Grazie mille per la disponibilità.

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Citazione Originariamente Scritto da TeoET3 Visualizza Messaggio
    Ho trovato tra i miei pezzi di ricambio una NGK BR7HS. E' equivalente?

    In ogni caso, Sartana, una volta montata la nuova candela dici che posso tornare a usare la Vespa normalmente? O rischio qualcosa? Devo fare qualche controllo?

    La perdita di potenza in salita è legata all'autoaccensione? Mentre quel rumore metallico che mi sembra di sentire cosa potrebbe essere?


    Scusa per le molte domande, ma non vorrei che combino danni più gravi continuando ad usarla.

    Grazie mille per la disponibilità.
    il rumore metallico possono essere molte cose - in primis le fasce - ma se la vespa ha compressione potrebbe essere altro.
    la candela è ok - montala pure.

    Hai mica provato, quando hai sentito i vuoti, a tirare il pomello dell'aria in marcia?

    Ti chiedo questo perchè uno smagrimento dovuto a un trafilaggio d'aria o a poca miscela che arriva (getto / carburatore sporco - rubinetto un pò ostruito) può essere una causa del difetto/problema che hai avuto.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il rumore metallico possono essere molte cose - in primis le fasce - ma se la vespa ha compressione potrebbe essere altro.
    la candela è ok - montala pure.

    Hai mica provato, quando hai sentito i vuoti, a tirare il pomello dell'aria in marcia?

    Ti chiedo questo perchè uno smagrimento dovuto a un trafilaggio d'aria o a poca miscela che arriva (getto / carburatore sporco - rubinetto un pò ostruito) può essere una causa del difetto/problema che hai avuto.


    SARTANA sei troppo buono e comprensivo... vabbè meglio provare con candela getto e anticipo prima di BUTTARE quel cilindro!!!!

    Perchè lo sai anche tu che la candela andata non fà rumore di ferraglia! Certo.... magari è "solo" il parastrappi andato, ma tra i due mali scegliere il migliore è quasi ironia....

    Era ora di potenziarla quella Et3.... son certo che giri ancora con il 19!!! Non tutto il male viene per nuocere d'altronde....

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Hai mica provato, quando hai sentito i vuoti, a tirare il pomello dell'aria in marcia?

    Ti chiedo questo perchè uno smagrimento dovuto a un trafilaggio d'aria o a poca miscela che arriva (getto / carburatore sporco - rubinetto un pò ostruito) può essere una causa del difetto/problema che hai avuto.
    No non ho provato. Il tuo consiglio è quindi di montare la NGK BR7HS e continuare a girare per vedere come si comporta con questa candela e nel caso sento dei vuoti, provo a tirare il pomello dell'aria. Se il problema è del carburatore dovrebbe riprendersi tirando l'aria, giusto?
    Il problema è che i vuoti che ho sentito io erano brevissimi e venivano quando lasciavo il gas e lo riaprivo. Non mi sembra di avere il tempo di tirare l'aria.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il rumore metallico possono essere molte cose - in primis le fasce - ma se la vespa ha compressione potrebbe essere altro.
    C'è un modo per capire se sono le fasce o "altro" come dici te? Devo smontare tutto o c'è un modo "dall'esterno" per capirlo?

    Nel frattempo uno di questi giorni smonto, controllo e pulisco per bene il carburatore.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •