Salve a tutti,
riapro la discussione a distanza di due anni per chiedervi ulteriori consigli.
Dopo quello che mi avete detto, in effetti, la Vespa non ha avuto nessun altro problema particolare. La scorsa estate mi sono fatto anche il giro della Corsica con moglie e tenda ed è andato tutto alla perfezione. Nemmeno un problema.

Questo ultimo anno, tuttavia, mi sono accorto che, quando vado in salita e metto una marcia alta, sento un rumore metallico che a volte fa quasi paura. Qualche giorno fa stavo tornando a casa e su una bella salitina (330m di dislivello in 7km), il rumore si è fatto sentire e all'improvviso il motore si è completamente spento, bloccando anche un po' la ruota posteriore.
Ho smontato la candela (una NGK BR8HS - che era estremamente calda), che mi è sembrata normale. Ho provato a cambiarla con una BR7HS che avevo con me, ma niente, la Vespa non partiva.
Allora l'ho spinta fino in cima alla salita, e ho cominciato a scendere di là dal colle. Dopo un po' ho messo la seconda per provare ad accenderla in corsa e...si è accesa!
Portata la Vespa a casa senza altri problemi e lasciata riposare qualche giorno perché sono dovuto partire il giorno dopo, ieri provo a rimetterla in moto, e parte senza alcun problema. Però ora un tinitinnio metallico ben distinto si sente anche a folle e al minimo. Qui c'è il link al video https://goo.gl/photos/WFPyauM6pUZtxiZCA

Nel forum ho provato a cercare qualcosa. Per il rumore metallico sotto sforzo ho visto che qualcuno ha risolto cambiando l'anticipo, altri addirittura modificando il cupolino sotto la testata, qualcuno dice che è la carburazione.
Però in tutti i post che ho letto, a nessuno era capitato che la Vespa si spegnesse all'improvviso e che dopo si senta il tintinnio di cui sopra.

Quindi volevo domandarvi secondo voi cosa può essere:
1) il problema di spegnimento può essere legato al rumore sotto sforzo, o se è stato "solo" un surriscaldamento del motore?
2) in caso cosa fare per quel rumore sotto sforzo?
3) cosa può essere il tintinnio metallico?
4) posso continuare a usarla?

Grazie mille a tutti,
Tommaso