Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Salve a tutti,


    oggi, durante la classica scampagnata del fine settimana, all'inizio di una salita il motore della mia ET3 perde improvvisamente di potenza, come quando sta per finire la benzina (ma avevo appena fatto il pieno). Ero in quarta, quindi scalo e si riprende, risale di giri e muore di nuovo. Stessa cosa in seconda e in prima. Accosto mettendo a folle e il motore comincia a salire di giri senza controllo. La Vespa non si spegne nemmeno girando la chiave, e l'unico modo per farla scendere di giri è stata tirare l'aria. Scampagnata annullata, ed eccomi qua a scrivere al forum.
    Cosa può essere secondo voi?
    Vi do qualche informazione in più sulla mia Vespina ET3.


    A Luglio 2012 un amico che ha lavorato in Piaggio per moltissimi anni ha fatto il restauro completo del motore. Da allora ho fatto 5600Km senza intoppi e un anno è stata ferma non utilizzata. La scorsa estate mi sono fatto il giro della Croazia: 2200Km in 15 giorni e nessun problema! Solo a 300Km dalla fine del viaggio ad un semaforo mi è salita di giri senza controllo, proprio come oggi (ma quella volta non avevo avuto una caduta di potenza prima).


    Da dopo il viaggio in Croazia ho cominciato a sentire un rumore metallico come se una vite fosse lenta e qualche pezzo di lamiera vibrasse. Ho controllato tutte le viti della Vespa e ho trovato che la marmitta siluro era un po' lenta dove è fissata al telaio. Stringo tutto e mi sembra che il rumore se ne va. Dopo un po' torna, meno potente, con un minimo di perdita di potenza, soprattutto quando lascio il gas e poi lo riapro con la stessa marcia inserita. Ricontrollo la marmitta e la trovo un po' lento l'attacco del collettore all'albero. Fisso tutto e riparto. Anche stavolta mi sembra che il rumore se ne sia andato, ma ogni tanto torna. Non capisco bene se è una suggestione oppure no. In tutto questo ogni tanto al semaforo in folle i giri del motore salgono senza motivo e scendono solo quando inserisco la prima e lascio poco poco la frizione.


    A Dicembre ho messo la Vespa a riposo in garage e due giorni fa la sono andata a riprendere. Ho trovato una (non grandissima) macchia di olio per terra sotto alla pedalina di accensione. In ogni caso dopo 5-6 spedalate si accende senza problemi e con quel rumorino metallico sempre che non capisco se è una suggestione, se è qualche piccolo pezzo di lamiera che vibra o se viene da dentro il motore. Fatto sta che oggi è capitato quello che ho scritto all'inizio.


    Non sono un grande esperto di motore, ho cominciato a "sporcarmi le mani" solo un annetto fa.
    Avete qualche idea su cosa possa essere? Su che test posso fare per capire?


    Grazie mille,
    Tommaso

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    smonta la candela, non la pulire e posta una bella foto a fuoco.
    La vespa era in autoaccensione.....

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Ciao Sartana,
    grazie mille per la risposta.
    Le foto della candela le vuoi a freddo o a caldo? Io intanto ti allego quelle a freddo (circa 8 ore da quando l'ho spenta).

    Cos'è di preciso l'autoaccensione, quali sono i sintomi, e soprattutto quali possono essere le conseguenze?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    chi ti ha montato questa candela? E? troppo calda.
    Monta intanto una L78C
    Hai notato dei vuoti mentre andavi ultimamente??

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Credo che l'abbia montata l'ultimo meccanico a cui avevo portato la Vespa per un controllo prima del viaggio in Croazia.
    Lunedì compro la L78C e la monto intanto.
    Riguardo ai vuoti, si. Prima dell'inverno avevo ogni tanto dei piccoli vuoti, di solito quando lasciavo il gas e poi riaprivo.
    Da quando l'ho riaccesa dopo l'inverno, quindi l'altro ieri, non ricordo di averne avuti. Ma ho girato poco prima di oggi, quando, come ho scritto nel primo post
    "all'inizio di una salita il motore della mia ET3 perde improvvisamente di potenza, come quando sta per finire la benzina (ma avevo appena fatto il pieno). Ero in quarta, quindi scalo e si riprende, risale di giri e muore di nuovo. Stessa cosa in seconda e in prima. Accosto mettendo a folle e il motore comincia a salire di giri senza controllo."

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Ho trovato tra i miei pezzi di ricambio una NGK BR7HS. E' equivalente?

    In ogni caso, Sartana, una volta montata la nuova candela dici che posso tornare a usare la Vespa normalmente? O rischio qualcosa? Devo fare qualche controllo?

    La perdita di potenza in salita è legata all'autoaccensione? Mentre quel rumore metallico che mi sembra di sentire cosa potrebbe essere?

    Scusa per le molte domande, ma non vorrei che combino danni più gravi continuando ad usarla.

    Grazie mille per la disponibilità.

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Citazione Originariamente Scritto da TeoET3 Visualizza Messaggio
    Ho trovato tra i miei pezzi di ricambio una NGK BR7HS. E' equivalente?

    In ogni caso, Sartana, una volta montata la nuova candela dici che posso tornare a usare la Vespa normalmente? O rischio qualcosa? Devo fare qualche controllo?

    La perdita di potenza in salita è legata all'autoaccensione? Mentre quel rumore metallico che mi sembra di sentire cosa potrebbe essere?


    Scusa per le molte domande, ma non vorrei che combino danni più gravi continuando ad usarla.

    Grazie mille per la disponibilità.
    il rumore metallico possono essere molte cose - in primis le fasce - ma se la vespa ha compressione potrebbe essere altro.
    la candela è ok - montala pure.

    Hai mica provato, quando hai sentito i vuoti, a tirare il pomello dell'aria in marcia?

    Ti chiedo questo perchè uno smagrimento dovuto a un trafilaggio d'aria o a poca miscela che arriva (getto / carburatore sporco - rubinetto un pò ostruito) può essere una causa del difetto/problema che hai avuto.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il rumore metallico possono essere molte cose - in primis le fasce - ma se la vespa ha compressione potrebbe essere altro.
    la candela è ok - montala pure.

    Hai mica provato, quando hai sentito i vuoti, a tirare il pomello dell'aria in marcia?

    Ti chiedo questo perchè uno smagrimento dovuto a un trafilaggio d'aria o a poca miscela che arriva (getto / carburatore sporco - rubinetto un pò ostruito) può essere una causa del difetto/problema che hai avuto.


    SARTANA sei troppo buono e comprensivo... vabbè meglio provare con candela getto e anticipo prima di BUTTARE quel cilindro!!!!

    Perchè lo sai anche tu che la candela andata non fà rumore di ferraglia! Certo.... magari è "solo" il parastrappi andato, ma tra i due mali scegliere il migliore è quasi ironia....

    Era ora di potenziarla quella Et3.... son certo che giri ancora con il 19!!! Non tutto il male viene per nuocere d'altronde....

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Hai mica provato, quando hai sentito i vuoti, a tirare il pomello dell'aria in marcia?

    Ti chiedo questo perchè uno smagrimento dovuto a un trafilaggio d'aria o a poca miscela che arriva (getto / carburatore sporco - rubinetto un pò ostruito) può essere una causa del difetto/problema che hai avuto.
    No non ho provato. Il tuo consiglio è quindi di montare la NGK BR7HS e continuare a girare per vedere come si comporta con questa candela e nel caso sento dei vuoti, provo a tirare il pomello dell'aria. Se il problema è del carburatore dovrebbe riprendersi tirando l'aria, giusto?
    Il problema è che i vuoti che ho sentito io erano brevissimi e venivano quando lasciavo il gas e lo riaprivo. Non mi sembra di avere il tempo di tirare l'aria.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il rumore metallico possono essere molte cose - in primis le fasce - ma se la vespa ha compressione potrebbe essere altro.
    C'è un modo per capire se sono le fasce o "altro" come dici te? Devo smontare tutto o c'è un modo "dall'esterno" per capirlo?

    Nel frattempo uno di questi giorni smonto, controllo e pulisco per bene il carburatore.

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Citazione Originariamente Scritto da TeoET3 Visualizza Messaggio
    No non ho provato. Il tuo consiglio è quindi di montare la NGK BR7HS e continuare a girare per vedere come si comporta con questa candela e nel caso sento dei vuoti, provo a tirare il pomello dell'aria. Se il problema è del carburatore dovrebbe riprendersi tirando l'aria, giusto?
    Il problema è che i vuoti che ho sentito io erano brevissimi e venivano quando lasciavo il gas e lo riaprivo. Non mi sembra di avere il tempo di tirare l'aria.


    C'è un modo per capire se sono le fasce o "altro" come dici te? Devo smontare tutto o c'è un modo "dall'esterno" per capirlo?

    Nel frattempo uno di questi giorni smonto, controllo e pulisco per bene il carburatore.
    quindi non ti fa dei vuoti prolungati ma come dei brevi "on/off/on" elettrici.......
    un file con l'audio di queste scampanellate non riesci a postarlo?

    Caro POETA vediamo se con poco la si rimette in strada, su

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    quindi non ti fa dei vuoti prolungati ma come dei brevi "on/off/on" elettrici.......
    Si esatto. I vuoti prolungati me li ha fatti solo l'altro ieri (seguiti dall'autoaccensione una volta messo a folle). Sono quelli che hanno "causato" l'inizio di questo post.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    un file con l'audio di queste scampanellate non riesci a postarlo?
    Registrare un audio per mandarvelo è stata la prima cosa che ho fatto, ma il sito non mi accettava il formato.
    L'ho caricato su GoogleDrive e potete trovarlo cliccando su questo link: https://drive.google.com/file/d/0B8w...ew?usp=sharing

    Come dicevo nel primo post, il rumore metallico che sento non è fortissimo e sono arrivato a pensare che sia una mia suggestione.
    La registrazione è fatta con il telefono appoggiato per terra mentre metto in moto e accelero. Alla fine fine della registrazione l'ho avvicinato al motore, lato volano.
    Ditemi se sentite qualcosa di strano, o se volete una registrazione migliore o diversa.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Caro POETA vediamo se con poco la si rimette in strada, su
    Lo spero!
    Intanto stamattina ho montato la candela NGK e mi sono fatto un giro per vedere come andava. Non ho fatto molto (circa 10 km), ma non ho avuto né vuoti (corti o lunghi che siano), né impennate di giri al semaforo a folle, né tantomeno autoaccensione. Mi sono fatto anche una salita (5km con 220m di dislivello). Andava tranquilla intorno ai 60-70km/h (da tachimetro) in quarta.

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Citazione Originariamente Scritto da TeoET3 Visualizza Messaggio
    L'ho caricato su GoogleDrive e potete trovarlo cliccando su questo link: https://drive.google.com/file/d/0B8w...ew?usp=sharing
    Sembra che il link non funziona più. Ecco qui quello nuovo
    https://drive.google.com/file/d/0B8w...ew?usp=sharing
    Ho fatto anche una nuova registrazione tenendo il telefono vicino al volano. Lo trovate a questo link
    https://drive.google.com/file/d/0B8w...ew?usp=sharing
    Che ne dite? Sentite nulla di brutto?

    Grazie ancora per le risposte.

    Tommaso

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    io l'ho sentito ieri....per me nulla di strano-
    Quella di oggi idem

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Ottimo!!! Quindi posso tornare ad usarla tranquillamente?!

    Ascoltando le registrazioni, in effetti, non si sente quello che a me sembra di sentire quando sono in sella.
    Quello che sento è come un rumore di qualcosa che vibra come non faceva prima.
    Idea di cosa potrebbe essere?

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Salve a tutti,
    riapro la discussione a distanza di due anni per chiedervi ulteriori consigli.
    Dopo quello che mi avete detto, in effetti, la Vespa non ha avuto nessun altro problema particolare. La scorsa estate mi sono fatto anche il giro della Corsica con moglie e tenda ed è andato tutto alla perfezione. Nemmeno un problema.

    Questo ultimo anno, tuttavia, mi sono accorto che, quando vado in salita e metto una marcia alta, sento un rumore metallico che a volte fa quasi paura. Qualche giorno fa stavo tornando a casa e su una bella salitina (330m di dislivello in 7km), il rumore si è fatto sentire e all'improvviso il motore si è completamente spento, bloccando anche un po' la ruota posteriore.
    Ho smontato la candela (una NGK BR8HS - che era estremamente calda), che mi è sembrata normale. Ho provato a cambiarla con una BR7HS che avevo con me, ma niente, la Vespa non partiva.
    Allora l'ho spinta fino in cima alla salita, e ho cominciato a scendere di là dal colle. Dopo un po' ho messo la seconda per provare ad accenderla in corsa e...si è accesa!
    Portata la Vespa a casa senza altri problemi e lasciata riposare qualche giorno perché sono dovuto partire il giorno dopo, ieri provo a rimetterla in moto, e parte senza alcun problema. Però ora un tinitinnio metallico ben distinto si sente anche a folle e al minimo. Qui c'è il link al video https://goo.gl/photos/WFPyauM6pUZtxiZCA

    Nel forum ho provato a cercare qualcosa. Per il rumore metallico sotto sforzo ho visto che qualcuno ha risolto cambiando l'anticipo, altri addirittura modificando il cupolino sotto la testata, qualcuno dice che è la carburazione.
    Però in tutti i post che ho letto, a nessuno era capitato che la Vespa si spegnesse all'improvviso e che dopo si senta il tintinnio di cui sopra.

    Quindi volevo domandarvi secondo voi cosa può essere:
    1) il problema di spegnimento può essere legato al rumore sotto sforzo, o se è stato "solo" un surriscaldamento del motore?
    2) in caso cosa fare per quel rumore sotto sforzo?
    3) cosa può essere il tintinnio metallico?
    4) posso continuare a usarla?

    Grazie mille a tutti,
    Tommaso

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Se hai avuto il bloccaggio della ruota posteriore, sicuramente c'è stato un principio di grippaggio del pistone, ed ecco a cosa è dovuto quel rumore.
    Come mai hai messo una candela ngk br8hs, anziché lasciare quella che ti aveva consigliato sartana?

  17. #17

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    La risposta alla tua domanda è molto semplice: perché sono un cretino! Qualche mese fa avevo dovuto cambiare la candela e non avendo li per li quella giusta ho montato questa e il giorno dopo sono partito per una settimana. Nel frattempo ho comprato le candele giuste, ma quando sono tornato ho dimenticato di montarle :(

    Il rumore dovuto al principio di grippaggio che intendi tu è quello che si sente dal video, oppure quello sotto sforzo?
    Comunque a me è sembrato che si sia blaccata un po' la ruota, ma non ne sono troppo sicuro. Mio cognato che era con la macchina dietro di me dice che non si ricorda suono di sgommata, né segni sull'asfalto. Come posso controllare se è un inizio di grippaggio?

    E cosa posso fare? Non conviene usarla la vespa in queste condizioni, giusto?

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Tira giù la testata ed il cilindro e dai un occhiata, semmai posta qualche foto.

  19. #19

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Ok. Uno di questi giorni lo faccio e posto foto.
    Grazie a presto

  20. #20

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Salve a tutti,
    Oggi ho smontato il gruppo termico. Purtroppo non sono riuscito a estrarre il cilindretto del pistone che è quindi rimasto attaccato alla biella.
    Qui il link per una serie di foto alle diverse componenti: pistone, cilindro, testata e fasce.
    https://photos.app.goo.gl/YGpWNH6aqDytZ8K22

    Quando ho tolto la testata, è uscito un bel po' di residuo (vedi foto) e il cielo del pistone è un po' rovinato.
    Inoltre una delle due fasce, quella più bassa, mi si è spezzata come niente in mano quando ho provato a toglierla.

    Io è la prima volta che vedo un pistone e cilindro smontati. Quindi so giudicarli poco.
    Da quello che ho letto su internet, mi sembra che ci sia stato un grippaggio. Il mantello del pistone è rovinato, ma il cilindro mi sembra non abbia subito danni. Concordate?

    La fascia che mi si è rotta in mano era come incastata dentro il suo incavo, quindi senza il suo gioco elastico. Potrebbe essere stata questa la causa?

    E invece il cielo rovinato a cosa può essere dovuto?

    Grazie

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Come ti avevo preannunciato, c'è stato un principio di grippaggio, e lo puoi vedere nella 4^ foto del pistone. Ora sta a te valutare se comprare kit cilindro e pistone nuovo, oppure portare a rettifica questi.
    Nel tuo primo post leggevo che 2012 hai fatto revisionare l'intero motore, quindi si potrebbe valutare se tirare giù o no il motore ed aprirlo.

  22. #22

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Quanto dovrebbero costare più o meno pistone e cilindro nuovi? E la rettifica invece?
    Perché qui a Marsiglia devo cercare qualcuno che lo faccia e non vorrei incappare in una fregatura.

    Aprire l'intero motore per controllare qualcosa in particolare, o un po' tutto in generale?

  23. #23

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Ho trovato questo su un sito di pezzi di ricambio non lontano da Marsiglia.
    Che ve ne pare?
    https://www.vintagescooter.com/magas...-diametre-57mm

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Ho trovato questo su un sito di pezzi di ricambio non lontano da Marsiglia.
    Che ve ne pare?
    https://www.vintagescooter.com/magas...-diametre-57mm

  24. #24

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Marseille, France
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Salve ancora,
    finalmente con un estrattore autocostruito sono riuscito a togliere lo spinotto del pistone!

    Ho alcune domande aggiuntive:

    1) Già che c'ero ho aperto i tamburi dei freni. Nella cartella foto al link dell'altro post (https://photos.app.goo.gl/YGpWNH6aqDyt)Z8K22) ho aggiunto delle foto.
    Come sono messe secondo voi? Dovrei cambiarle?

    2) In un video che trovate nella cartella, giro il bullone del tamburo, e si sente ogni giro un clac. È normale?

    3) In alcune delle prime risposte di qualche anno fa, si paventava la possibilità che i paraoli fossero da cambiare. Che faccio, una volta che ho tutto smontato, compro un estrattore, apro e vedo come sono messi?

    Grazie ancora per le risposte.


    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Rumore metallico e perdita di potenza Vespa ET3

    Io ti consiglio di montare un 130 dr il quale lo puoi installare plug & play senza fare modifiche ai carter, in quanto quello che hai linkato della polini per andare bene e sfruttarlo bisognerebbe raccordare i travasi. Con il dr dovresti solo cambiare il getto del max e carburarla.
    le foto dei freni non si visualizzano.
    Dato che cambi pistone e cilindro, e che in passato hai avuto problemi riconducibili ai paraoli, io tirerei giù il motore e farei una bella revisione, controllando il tutto. Ovviamente la decisione finale spetta a te.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •