Citazione Originariamente Scritto da Pinocchio11 Visualizza Messaggio
Io sulle mie moto ho sempre messo un filtro per la benzina, impurità ce ne sono sempre e il filtro fa la sua utilità. Nessuno di voi lo fa? mi sembra strano, io lo trovo indispensabile.
Ho letto e sentito una teoria a proposito del filtro della benzina. Quelli che si inseriscono nel tubo dal serbatoio al carburatore potrebbe filtrare 'troppo' , ovvero trattenere anche parti di olio (più denso della benzina) con conseguenza facilmente immaginabili ..
Senza considerare il fatto che il tubo si allungherebbe di qualche cm inserendo il filtro , portando eventualmente problemi di bolle d'aria e mancati pescaggi di benza .

Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
Sinceramente visti i problemi elencati anch'io aprirei il banco per una revisione completa. Sicuramente albero, cuscinetti, crocera, paraoli & CO, cavi statore e guarnizioni nuove al carburatore.
Poi valuterei bene pistone e cilindro, dalle foto non capisco niente (quindi non allarmarti) però il mantello del pistone sembra "vissuto" per avere solo 19.000km.
Io guarderei anche il parastrappi, il mio dopo 60.000km ha avuto un cedimento strutturale oltre a non avere più nemmeno una molla integra. E funzionava ancora, miracoli Vespa..

Non è un lavoretto veloce, però poi avrai un 200 in forma e per molti km.
Per consolarti quando comprai il mio 200 elestart dal padre di un'amica aveva 15.000km (reali). Motore perfetto tranne la crocera. Il precedente proprietario non aveva mai regolato la frizione che non "staccava" ed aveva rovinato la crocera. In prima accelerando a fondo usciva e rientrava la marcia quindi impennata o ribaltamento se non eri veloce a premere il pedale del freno (la prima volta che me l'ha fatto non me l'aspettavo e quasi mi facevo male..).
Morale, blocco aperto e crocera sostituita (e qualche parolaccia..). Però mi si è aperto un mondo, prima usavo il px150 di mio padre ma il 200 è un'altra cosa. Non solo più veloce ma è come va che lo rende unico. Così sono iniziate le gitarelle, raduni, viaggi e.. mi sono ammalato di vespite compresa la mia fidanzata di allora che poi... è diventata mia moglie.

Si viaggia benissimo anche col 150 (e pure meno) però il 200 è diverso, borbotta tranquillo come se niente fosse a passeggio in centro come in due e carichi di bagagli sui tornanti del Grossglockner o su superstrade/autostrade tenendo medie decisamente elevate (per una vespa).
Ciao
Si ormai è stato appurato che questo contakm è stato sostituito , ora segna circa 23'000 km ma vai a sapere cosa segnava il precedente !
Concordo sul fatto che il pistone ha visto ben più dei km segnati attualmente , ma come prima vai a sapere quanti ne ha sul groppone realmente .
Appena possibile si revisionerà in toto il motore , cercherò nel frattempo di usarlo con moderazione evitando di allontanarmi troppo da casa .

Concordo nuovamente con te sulla superiorità (assoluta) della cilindrata 200 .
Anche io provengo dal 150 , grandissima cilindrata che permette di fare un po' tutto senza pensieri (e senza esagerare) , ma a patto di accettare qualche vibrazione in più e qualche km in meno al litro il 200 è di un altro pianeta .
Borbotta sommesso a tutte le andature , grida solo se provocato dal gas , terza e quarta marcia lunghe in modo da tirare un range che va dai 30 Km/h fino a quanto può arrivare .. davvero stupefacente .
I vari 177 che cercano di scimmiottare il 200 possono stare solo a guardare . Purtroppo non in silenzio dato che quando cercano di stargli dietro gridano come satanassi