Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
come immaginato.....
ritorno al mio primo messaggio.....
alcune vanno bene altre no....
ok hai il parastrappi andato, non hai revisionato lo statore e per puro miracolo ci sei tornato a casa.....
trova uno bravo in provincia di milano che ti controlli TUTTO , dal cavalletto consumato con staffe improbabili, al motore per bene, e che nel cilindro centri meglio quello scarico ed apra bene le finestre sul pistone originale, lo squish probabile tu abbia quasi 3mm come al solito, dì all'esperto di turno di portarlo a 2mm, di guardarti per bene l'albero se è buono se buono... bilanciarlo ad ore 12 significa spedirlo a Roma da Rinaldi (mA NON TE LO FAR ANTICIPARE E NULLA O POI LA VESPA NON TI PIACE PER COME SEI TU), una raccordata all'ammissione valvola/scatola/base venturi, e la solita megadella del Mega per 200cc, tutti i cavi nuovi, tamburo post anche per scrupolo e verifica asse ruota post (uno su dieci è leggermente storto e frena a strattoni)...

insomma una revisionata totale serve dopo 30 anni, per buona che sia serve, e dai retta inutile cercare il singolo difetto, se sei un perfezionista, devi intervenire pesante e definitivo.... o sarai sempre scontento....
Parastrappi dunque ? Ho messo in risposta a Marben un audio del motore in questione , non è chiarissimo ma un orecchio esperto forse ci estrapola qualcosa di utile .
Provincia di Milano ? No io vivo a Siena ! Come supporto meccanico c'è un vecchietto meccanico vecchio stile che ha lavorato da giovane in Ducati e Ford , lento ma molto bravo . Prima mi facevo aiutare da una persona del club che si è rivelata viscida (lasciamo perdere) quindi è la prima esperienza da questo 'nuovo' meccanico . Pur bravo che sia è un purista e tradizionalista , non so se parlargli di abbassare lo squish possa essere produttivo ( forse non conosce questa procedura , o forse io sto dicendo cavolate).
Per quanto riguarda l'albero bilanciato ad ore 12 non capisco i vantaggi (ho letto di questa procedura proprio in qualche tuo post) , questo Rinaldi da te segnalato so che è un mago dei motori e della Vespa , ma da qui a giustificare una eventuale spedizione a Roma ne passa .. semplicemente perchè non ho capito perchè va fatto ! (pro(/contro insomma)
Raccordature varie sono irreversibili per i carter , so che migliora molto e con poca 'spesa' , ma poi indietro non si torna !
Ricordo che il mio uso della vespa è turistico , tanti km ad andature modeste ( a 50Km/h per capirci sono sempre in quarta) ,quindi più che modifiche volte ad aumentare le prestazioni cerco solo e sempre l'affidabilità .
Per quantor riguarda la necessità di revisionare un motore appena preso ti invito a leggere la mia risposta dopo il quote a mauro_sarno76

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Difficile diagnosticare così su due piedi. Riesci a fare un video?

Marcia e prestazioni sono regolari?

Inviato dal mio telefono bigrigio
Per il video non sono riuscito a fare ancora niente , sono riuscito ad ottenere questo audio durante una 'prova' di cui allego il link .
http://vocaroo.com/i/s08wn2mYLzpr
Non è molto ma si sente proprio all'inizio il rumore che fa in accelerazione a più di metà gas e verso la fine del video il rumore che fa in spegnimento .
Marcia e prestazioni non saprei dire se sono regolari dato che non posso andare a più di metà gas per evitare il rumore metallico molto forte .
Le marce entrano ed escono bene come sempre .
Spero a breve di fornire una prova video molto più esplicita .

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
Secondo me hai fatto bene a vedere come andava senza toccare nulla "a principio", ma a questo punto comunque concordo con Poeta su una cosa, dopo 30 anni probabilmente hai bisogno di una messa a punto sistemata altrimenti questo thread diventerà di 15870 pagine ma cosa più importante farai soltanto "sangue acido" perché il tuo 200 ogni giorno tira fuori qualcosa.
Ogni tre giorni usciranno sorprese. Rumori di ferraglia non sono cose buone, se il volano non tocca, se la ganascia posteriore è ok e non stridono per rottura, probabilmente il cuscinetto albero motore è andato, devi aprire e fare una bella revisione e poi il tuo 200 potrà volare.
Io capisco che sono mezzi che mediamente hanno dai venticinque anni in su e in base alle condizioni ed al kilometraggio va sempre data una controllata ma chiedendo in giro ad amici/raduni ed affini sento sempre di persone che prendono un mezzo (PX) , cambio olio , cambio candela e via . I più solerti forse smontano la cuffia per vedere lo stato del gruppo termico ma nulla di più .
Per fare un esempio forse un po' estremo , il signore di un altro club con cui faccio molti raduni lontano da casa prese un 200 come il mio (vabbè il suo ha il mix ma il motore è quello) , motore bloccato all'acquisto fermo chissà da quanto, lo sbloccò con lo svitol o chissà cos'altro e ad oggi ha fatto più di 40'000 km senza mai aprire ! Ora capisco il fattore fortuna sicuramente presente ma quando dico o scrivo di verificare aprendo il motore di un mezzo appena comprato mi sento dire sempre la stessa storia "No ma prendilo e vai, se nonfa rumori strani è a posto" .
Allora la verità sta nel mezzo o dove ?