Salve a tutti,
mi sono trasferito in Francia e ci resterò per almeno altri due anni e mezzo. Vorrei iscrivermi all'AIRE, ma ho un dubbio riguardo la mia Vespa ET3.
Se mi iscrivo all'AIRE, infatti, perdo la residenza in Italia, e quindi perdo la possibilità di assicurare la mia Vespa in Italia (a parte di lasciare la Vespa in Italia, ma non se ne parla).
Per assicurare la Vespa in Francia, d'altra parte, devo cambiare targa e libretto. Però non vorrei vedere distrutti i documenti originali.
Volevo chiedere se qualcuno aveva una soluzione al dilemma. Qualcuno c'è già passato?
Qualcuno mi ha consigliato di assicurarla a nome di qualche mio parente o amico che vive ancora in Italia. Questo andrebbe bene, ma cosa succede se faccio un incidente qui in Francia? Come faccio a spiegare all'assicurazione che ero andato a fare una scampagnata domenicale da Perugia a Marsiglia con la mia Vespa assicurata a nome di mio padre?
Potrei non iscrivermi all'AIRE (anche se tecnicamente illegale lo fanno in molti), ma mi sarebbe comodo per fare una sola dichiarazione dei redditi e poter votare da qui, ecc ecc.
Che fare?
Grazie mille per l'aiuto,
Tommaso