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Discussione: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

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  1. #1
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    un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Ciao a tutti.
    Ho appena sfondato il muro dei 500km dalla chiusura del blocco sulla mia et3, e ho iniziato a aprire un po il gas.
    Configurazione:
    130 dr di scatola(via le bave ma non raccordato)
    19/19
    Rapporti originali et3
    Sito siluro nuova
    Albero tameni anticipato (di scatola, quindi poco)
    Statore a un paio di mm in senso orario dalla posizione originale
    Getto max 82

    Il motore gira bene e ha molta coppia, risponde bene al gas, niente vuoti, non ho ancora fatto il test della candela, e anche in quarta sale bene fino a 80kmh con un quarto o poco più del gas.

    Dopo gli 80, qualsiasi sia il gas, da metà a tutto, il motore non sale di giri e non sale di velocità. Qualsiasi manetta da la stessa accelerazione, oltre gli 80 segnati(e questo mi fa strano). Ci mette poche centinaia di metri a prendere gli 80, poi ci vuole un sacco per arrivare a 90. Mai andato oltre i 90, anche per non star troppo a palla col gas.
    Tutto questo sul tachimetro, quindi non velocità reali.

    Quale può essere il problema? Cosa dovrei controllare? Non mi aspetto chissa che prestazioni, ma leggevo che un90 95 di gps è cosa comune da aspettarsi per un motore del genere. Anche perché il motore originale andava di più, come vmax, anche se aveva un po meno spinta prima..

    Consigli?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Intanto rimetti l'anticipo come era di serie e poi cala di getto max un paio di punti per volta,sicuramente migliora.

  3. #3
    VRista L'avatar di Gens16
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Citazione Originariamente Scritto da BobsHaero Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho appena sfondato il muro dei 500km dalla chiusura del blocco sulla mia et3, e ho iniziato a aprire un po il gas.
    Configurazione:
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    Il motore gira bene e ha molta coppia, risponde bene al gas, niente vuoti, non ho ancora fatto il test della candela, e anche in quarta sale bene fino a 80kmh con un quarto o poco più del gas.

    Dopo gli 80, qualsiasi sia il gas, da metà a tutto, il motore non sale di giri e non sale di velocità. Qualsiasi manetta da la stessa accelerazione, oltre gli 80 segnati(e questo mi fa strano). Ci mette poche centinaia di metri a prendere gli 80, poi ci vuole un sacco per arrivare a 90. Mai andato oltre i 90, anche per non star troppo a palla col gas.
    Tutto questo sul tachimetro, quindi non velocità reali.

    Quale può essere il problema? Cosa dovrei controllare? Non mi aspetto chissa che prestazioni, ma leggevo che un90 95 di gps è cosa comune da aspettarsi per un motore del genere. Anche perché il motore originale andava di più, come vmax, anche se aveva un po meno spinta prima..

    Consigli?
    Che getti monti?

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  4. #4
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Intanto rimetti l'anticipo come era di serie e poi cala di getto max un paio di punti per volta,sicuramente migliora.
    Ma ruotando in senso orario non dovrei avere un motore che è meglio configurato per l'allungo? riportandolo originale dovrei peggiorare le cose, almeno se ho capito giusto dalle varie guide sul forum. tuttavia proverò sicuramente.

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    Che getti monti?

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    configurazione originale et3, tranne il getto max. Ho seguito i consigli di molti post: passare dal 76 originale a un 80/82 di getto max, min 45 se non ricordo male.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Va bene partire con getti piu grandi ma poi devi vedere cosa in effetti vuole il motore,una carburata a dovere gli va data che dai sintomi sembreresti grasso.Il dr non è un cilindro da giri,gia mettendo l'anticipo come in origine dovresti avere miglioramenti.

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Ma continua a salire di giri dopo gli 80?i
    come ho scritto, agli 80 ci arriva in un batterd'occhio, molto vigoroso (per essere un 130) a tutti i regimi, tira bene 1a 2a e 3a, mentre in 4a dopo gli 80kmh sale ma veramente piano (ci avrò messo 10 o 15 secondi per passare da 80 a 90..e se sale la velocità salgon i giri. è come se ci fosse un muro, e la cosa che mi fa strano è che non cambia niente sulla risposta del motore se vado a metà, tre quarti o manetta. cambia il suono (più cupo a manetta), ma non cambia il modo di muoversi della lancetta.
    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Va bene partire con getti piu grandi ma poi devi vedere cosa in effetti vuole il motore,una carburata a dovere gli va data che dai sintomi sembreresti grasso.Il dr non è un cilindro da giri,gia mettendo l'anticipo come in origine dovresti avere miglioramenti.
    grazie mille. proverò con un 80 (o torno direttamente al 76, giusto per provare un salto grosso cosa mi combina?)

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Prima rimetti l'anticipo com'era e poi carburi.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Ma continua a salire di giri dopo gli 80?i

  9. #9
    VRista L'avatar di Gens16
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Prova a cambiare gps
    Magari è sballato quello che usi

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  10. #10
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    Prova a cambiare gps
    Magari è sballato quello che usi

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Dubito sia un problema di gps, ho usato un lg g4 che è molto preciso. Provo col garmin ma è coerente con le velocità segnate dal contakm: dove segna 88.9 ho 95 di tachimetro sempre. che abbia lo stesso problema il contakm e il gps è oltremodo strano, direi impossibile

  11. #11
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Dopo tutte ste prove,potresti tirare le conclusioni.Questo è il limite del tuo motore con la siluro,km piu-km meno.Se almeno avevi la campana a denti dritti cambiavi pignone...

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Dopo tutte ste prove,potresti tirare le conclusioni.Questo è il limite del tuo motore con la siluro,km piu-km meno.Se almeno avevi la campana a denti dritti cambiavi pignone...
    eh è l'idea che mi son fatto pur'io.
    non mi spiego la gente che con configurazioni identiche va molto di più,
    quindi spero di non aver fatto qualche cappellata io nel montare. più che altro è questo il dubbio/problema mio..dei 5kmh in più sinceramente amen..

    (ho rimesso anticipo appena più ritardato dell'originale, getto 82 e tappo tolto, tanto ai bassi/medi spinge benissimo, e 80kmh li tiene a meno di metà gas senza problemi, mi sembra una velocità giusta per turismo. magari in futuro provo un air box e una aggiustatina allo squish..)

    altri consigli sempre ben accetti.
    chi ha configurazioni simili si faccia sentire..

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: un'altro 130dr. ma questo muore dopo gli 80kmh.

    Citazione Originariamente Scritto da BobsHaero Visualizza Messaggio
    eh è l'idea che mi son fatto pur'io.
    non mi spiego la gente che con configurazioni identiche va molto di più,
    quindi spero di non aver fatto qualche cappellata io nel montare. più che altro è questo il dubbio/problema mio..dei 5kmh in più sinceramente amen..

    (ho rimesso anticipo appena più ritardato dell'originale, getto 82 e tappo tolto, tanto ai bassi/medi spinge benissimo, e 80kmh li tiene a meno di metà gas senza problemi, mi sembra una velocità giusta per turismo. magari in futuro provo un air box e una aggiustatina allo squish..)

    altri consigli sempre ben accetti.
    chi ha configurazioni simili si faccia sentire..
    Caro Roby, secondo me la tua vespa va bene...allunga giusta , fa 90 effettivi, deve ancora slegarsi, quindi un paio di km in più li prende...hai messo un DR che è simile all'originale....perchè non sei partito con un altro G.T:??????

    Dai che andiamo al raduno dell' Idroscalo e vedrai che con un po' di tirate migliora.....

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