Ragazzi aiutatemi!!!!
la mia vespa 50 special ha questo "problema":
se in moto, metto la prima e sempre con la frizione schiacciata sento che tende a camminare, e non riesco a rimettere in folle. Stessa cose con le altre marce.
Durante la marcia la cosa migliora, ma non di molto..
Il meccanico mi ha cambiato la frizione pensando che siccome stava ferma da un sacco, i dischi si fossero attaccati e quindi non staccava bene.. (abbiamo giocato parecchio con la regolazione della frizione tramite il cavo ma nulla).
Nel sostituire la frizione, il meccanico ha notato che la campana interna si è ovalizzata, (forse quando il vecchio proprietario ha sostituito la frizione, nello svitare il dado centrale l'ha storta) e quindi mi ha detto che non esce bene dai dischi e rimane sempre qualche dente tra i dischi e mi fa questo scherzo.
Su ebay questo pezzo costa 15€ circa..
Provando a chiamare alla Piaggio, officina in un paese vicino al mio, mi ha detto che può anche essere quello che mi ha detto il meccanico, però con la frizione a 4 dischi questo problema lo avrai sempre!
Il fatto è che siccome sotto ci sarà un 100cc, penso che la frizione originale a 3 dischi mi durerà veramente poco...
Dopo questa lunga premessa arriviamo al fatto di oggi...
Oggi dopo circa 30 km mi accorgo che il selettore delle marce si era distaccato un pò dal manubrio ed aveva un bel pò di gioco, mi affaccio sotto e vedo che il tubo aveva qualche lesione...
decido di tornare a casa cercando di non cambiare marcia e a 200 metri dal garage ad un incrocio vado per schiacciare la frizione x fermarmi e bam, mi rimane in mano il pezzo sx del manubrio, ovvero il selettore delle marce! tubo spezzato e moto che muore con la marcia dentro..
Ora quello che mi chiedo, si può cambiare solo il tubo, o è tutto un pezzo con il selettore delle marce?
e poi, posso risolvere in qualche modo il fatto di cambiare le marce in modo "normale" o devo scegliere tra comfort e frizione che mi durerà di più??
il tubo l'ho sforzato io, soprattutto all'inizio quando non se ne uscivano le marce e io insistevo con 2 mani....
ps a motore spento entravano ed uscivano regolarmente...
Spero che sono stato chiaro anche se mi sono dilungato un pò...
Grazie a chi risponderà!