Originariamente Scritto da
Special2000
Ci sarebbe in realtà un altro problema:
il rimorchio sarebbe ovviamente fatto con un solo asse, e fin qui tutto ok.
MA... se il rimorchio non lo carichi per intero, avresti problemi di bilanciamento:
Merce al centro: Oscilla avanti e dietro, con ovvi problemi
Merce dietro: secondo me, farebbe l'effetto leva, e alzerebbe il retro della vespa dal suolo
Merce davanti: il peso si scaricherebbe completamente sul perno ammortizzatore al carter, se è li che vorresti metterlo. Dubito che col tempo reggerebbe.
Pensa poi alla sicurezza: se malauguratamente dovesse partire il retro, dopo il rimorchio lo spingerebbe ancora di più, e saresti spalmato a terra! E su una strada su cui passano i trattori, si scivola (esperienza personale, ero insieme a mio padre e su una strada così, andammo dritti con un Eurocargo scarico, e andavamo piano, 30 kmh).
Poi, un altra cosa: è vero che la vespa è "tutto dietro", ma penso che il peso non basterebbe a garantire una trazione sufficente a muoversi, specie se "acchiappi" della terra sotto la ruota(in pratica sempre, su queste strade)
Non dimenticare anche che dove si trova il perno per la serratura della sella, passa la saldatura centrale, che col tempo sicuramente si "aprirebbe".
Fermala poi una vespa con un rimorchio di 150 kg dietro, faresti meglio a recitare il rosario e sperare in un miracolo...
Come vedi i problemi sono tanti, troppi.
Ma avendo contanti e tempo, magari lo farei, ma solo per bellezza...