il 152 ghisa polini è ottimo, il suo problema è nei giri motore, la T5 gira alta sui 7800 (le migliori 8000) un cilindro in ghisa mal supporta tale rotazione scaldandosi troppo,

logicamente i giri motore sono direttamente proporzionali allo sfregamento "diciamo" più giri fà più scalda, aggiungi poi che il cilindro T5 in alluminio (quindi canna cromata) dissipa meglio e si scalda meno essendo cromato....

ma tu devi cambiare anche l'albero perchè sei sbiellatto...

dunque ragioniamo e cerchiamo una configurazione che non sia il solito 52 che gripperà al primo giro post rodaggio!!!

Albero DRT corsa maggiorata a 54 e bilanciato con tunghesteni (sito DRT), per varii motivi vibra meno è di qualità e la corsa allungata di 2mm seppur ancora cortina (la PX comune ha corsa57, la T5 originale 52) mitigherà il carattere isterico della T5 compensando la perdita di circa 200 giri motore (minori cicli minor riscadamento) con un aumento della coppia ai medi (più potenza)

per sistemare il discorso del livello (fase) sia dello scarico che dei travasi rispetto alla nuova corsa o sai misurare e sopratutto lavorare il cilindro (allora diventa una bella bestiola ma serve una discreta esperienza), o più semplicemente aggiungi in testa una guarnizione di rame da 0,6-0,8mm (che aiuterà a dissipare meglio il calore oltre a compensare la corsa allungata!!!) aggiunta ad una doppia di base cilindro (0,3mm???), compensando così (0,6+0,3) il millimetro in più in altezza sviluppato dal nuovo manovellismo in corsa maggiorata al PMS, pur non sapendo bene come fare puoi comunque lavorare appena appena il cilindro portando il bordo inferiore del foro di scarico a livello con il celo del pistone portato al suo punto più bassa in canna "Punto Morto Inferiore", infatti logicamente ora il pistone avendo una corsa maggiorata di 2mm (da 52 a 54) salirà al PMS +1mm e al PMI -1mm, quindi il pistone andrà 1m sotto rispetto al bordo inferiore del foro di scarico sul cilindro, limando il cilindro ed abbassando il foro di scarico 1mm verso il basso aumenterai la fase di scarico (fregatene se non sai cosa sia) ma lo metterai a filo del celo del pistone migliorando la fluidodinamica dello scarico.

TESTATA, l'unica è alesare la originale al diametro del 152 POLINI oppure la MMW specifica per il KIT 152 Polini .

MARMITTA viene prima dei rapporti, se hai l'originale và tolta la lana silenziatriche, non stò a dilungarmi ma se non la levi scalda grippi e và una M€rd@, oppure Simonini per T5 svuoterà tantino e più della originale (attappata nel 90% dei casi), c'è altro ma tanto basta, per desilenziare e stappare la DGM1942 originale non posso ripetermi ad ogni post ma è facile.

RAPPORTI, con simonini pignone 21 corona 68, in caso compra direttamente la frizione 8 Molle NEWFREEN completa di pignone 21 per vespa MY disco 150cc, oppure originale desilenziata o sito PLus per T5, se originale desilenziata è più complessa corona da 67(parastrappi DRT) della TS GTr SV e sempre frizza NEWFREEN 8 molle ma con pignone da 22.

CARBURATORE il 26 tipo G della spaco, lo sò è una esagerazione... vabbè il 24 originale... miniimo originale (tipo G 50/100) max 140 BE5 120 dopo rodaggio in caso se la trovi grassoccia scendi a 116.



Così configurato ha più potenza, e più tiro basso, urla sempre comunque troppo e devi quindi usarla con parsimonia per i primi 500-1000KM, và provata bene per verificare se il setting è decentemente affidabile.........se lo è e lo è..... andrà forte.