ciao a tutti,
rimontando la vnb1t del 60 mi trovo davanti a ciò che segue:
carburo 20.15.jpg
dove si vede che il carburatore è nativo senza foro filettato.
Ora il filtro con aria:
filtro.jpg
cosa ci metto in quel foro?
carburo e filtro.jpg
ciao a tutti,
rimontando la vnb1t del 60 mi trovo davanti a ciò che segue:
carburo 20.15.jpg
dove si vede che il carburatore è nativo senza foro filettato.
Ora il filtro con aria:
filtro.jpg
cosa ci metto in quel foro?
carburo e filtro.jpg
Nessuno ne ha mai visto uno simile?
il mio carburatore 20/15c in quel buco e' filettato....e ci va il bullone...
eh lo so ma nel mio non c'è il filetto
secondo me si è spezzata la vite e ne è rimasto un pezzo dentro al carburatore.
Devi con calma svitare il pezzo che è rimasto dentro e acquistare una vite nuova come da immagine allegata.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Vi giuro guardate l'immagine del carburatore, è di alluminio smussato e fa parte della fusione il pezzettino che sporge
Per me hai un pezzettino di vite dentro i carter
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
IL tuo 20/15 è originale e giusto per la vnb1, ed è normale che quel foro sia predisposto in quel modo, il problema potrebbe risiedere nel fatto che il filtro non sia il modello giusto.
Hai altre foto di quest'ultimo?
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Per caso la tua VNB1 è inferiore a 48000 di telaio?
In tal caso, dovrebbe essere nata con la farfalla sulla scatola carburatore, dunque col filtro in sola lamiera (senza base in pressofusione), esattamente come sulla VBA.
Poiché tale sistema si rivelava poco efficace, il sistema di aspirazione fu poi modificato col sistema di parzializzazione sul filtro; su indicazioni di Piaggio, la modifica veniva operata anche sui modelli più vecchi quanlora si verificassero problemi di avviamento a freddo.
Probabilmente la tua Vespa è stata oggetto di questo intervento. La scatola carburatore ha la farfalla? Il filtro è quello con la paletta che chiude il venturi, giusto?
Il carburatore ha il corpo primo tipo ed è normale che manchi il secondo foro filettato.
Grazie a tutti e complimenti per la preparazione sul tema, non è una sviolinata gratuita.
Il motore della vespa è stato rifatto integralmente con cilindro, albero e testa nuovi 150 cc RMS, con pistone moderno per capirci, 2 travasi e puntine.
Il filtro ha la retina rossa e la paletta che chiude il carburatore, che immagino sia l'aria. Ora troverò un gommino che chiuda il buco sul filtro.
Come taratura di massima con marmitta originale nuova, che getto mi consigliate? Attualmente monta un 82 ma avendo aumentato la cilindrata credo di dover ingrassare. Il getto del minimo, se non ricordo male è 42.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Guarda il consiglio mio è di montare un 20-17 D Sprint II^ serie, o il 20-15D della Super (come appunto specificato da MARBEN i TIPO D non hanno il coperchio getti) ma sono rari e costosi (solo usato) oppure come consigliato sopra il commerciale SPACO 20-17 che ha appunto come i carburatori tipo D il cuoricino di cui parla marben e può installare una componentistica tipo il filtro aria più reperibile....
ora dovrei starmene qui due orette a spiegare la differenza tra i varii filtri e carburatori... ma non credo sia quello che cerchi... sarebbero discorsi tra maniaci, volti al solo sapere, credo piuttosto che tu voglia una VNb1 che FUNZIONI e si accenda... quindi ripeto....
CARBURATORE SPACO 20-17 vedrai monta il FILTRO ARIA VNB 3-4-5-6, GT, Gtr, Super e Sprint (scritte chiare) ecc... ovvero quello per carburatori privi del coperchio getti calibrato (fregatene è per Marben e lui lo sà), puoi avendolo montarci anche un comune filtro aria TS, Sprint Veloce, PX... i getti dello Spaco nuovo non li ricordo ma sono giusti per il 150 RMS due travasi, oppure...
CARBURATORE 20-20 Si ma è carburato per le Px 125 e per assurdo vedrai non andrà molto bene con il tuo banco con su cilindro attuale RMS da 150cc, dovresti quindi ri-carburarlo, con un minimo da 48-160 (nuovo ha 45-140) ed una colonna getto max da 150-BE3-96, (nuovo dovrebbe averci 140-be5-100) ovvio anche qui il filtro che monterai sarà e/o quello corto per VNB3-4-5-6, GT, Sprint (II Serie), Super, Gtr, e/o quello lungo Ts, sprint veloce, PX, che hanno il cuoricino alloggio testa presa aria getti...(manca cioè il coperchio getti)...
Anche SCATOLA E COPERCHIO vanno cambiati:
tu dovresti avere la scatola a foro imbocco piccolo (con o senza paletta chiusura aria) della VNB1 con annesso particolare gommino tra telaio e scatola a sezione ridotta (specifico VNB1-2, VBB1 e mi pare Vna), ne serve una standart (dal 1962-63 mod VNb3 GL VBB2 con logo vecchio tipo dal 74 logo esagonale) la stessa fino alla PX no mix (1988???) con annesso soffietto standart.
(Il soffietto di gomma tra telaio e sactola uno qualunque monta anche quello nuove PX My volendo, in pratica ogni vespa ha il soffietto STANDART diciamo che serve a te, tranne la VNB1-2-VBB1-VNA e volendo la Sprint veloce, anche se il soffietto SV monta comunque e và anzi meglio per la nuova scatola unificata abbinata al 20-17 Spaco sulla tua VNB1 ma è costoso e particolare, ignoralo dunque e monta quello comunissimo a fisarmonica dal 1962 al 1983, dal 1983 al 2016 cambia sagoma ma continua a montare perfetto, quindi vanno tutti bene per la nuova scatola tranne quello che hai ora in pratica!).
Marmitta come detto sopra...
Avrai dunque compreso che i carburatori si dividono in due gruppi, con coperchio getti e senza, quelli senza hanno il filtro sotto diverso perchè devono avere lo spazio per il coperchio sottostante, quelli invece privi del coperchio getti hanno di solito la base in pressofusione e due asole (a forma di cuore appunto come specifica sempre perfetto Marben) le asole servono per far entrare aria nei fori soprastanti i getti....
inoltre i carburatori privi di coperchio getti, hanno due tipi di getto minimo uno con presa di aria sul getto (quindi hanno il getto con un foro in testa) ed un altro con presa aria getto minimo sul carburatore (quindi hanno il getto del minimo privo di foro presa aria sullla testa del getto che appare occlusa), ora...
TUTTA STA STORIA per farti capire che oltre ai filtri aria con base di metallo (mod coperchio getti), con base di alluminio a cuore (modello getti privi di coperchio), corti (tipo Vnb1-2-3-4-5-6, Gt, Gtr, Sprint, Super, GL) e lunghi (S.Vel, TS, Rally, PX) esistono filtri con foro per getti minimo privi di presa aria e quelli identici privi però dell'asola foro presa aria getto minimo appunto per getti minimo con presa aria sul getto!!!
Insomma, codici e precisazioni a parte se vuoi CHE FUNZIONI procurati una scatola air box PX vecchia maniera e il suo coperchio e compra uno SPACO 20-17 ed un filtro aria PX standart con annesso soffietto in gomma telaio air box di PX, compra anche il cavo aria completo di una PX, datosi che LO SPACO ha l'aria sul carburatore.
OPPURE
tutto ciò che hai, ma metti foto della scatola air box attuae del soffietto abbinato e del filtro aria visto da sotto che visti da sopra son tutti uguali quelli tipo corto!!!
Cioè il tuo ha la paletta parzializzatrice sotto al filtro (come dovrebbe) o hai la paletta sulal scatola air box???
O---- non hai ne l'una nè l'altra?
vediamo bene.... in caso anche con le cose che hai risolvi.... è un casino però sappilo, le vNB1 che partono a freddo sono pochine.... diciamo che devi essere proprio bravo, e probabilmente ricarburare...
hai puntale 82, polverizzatore B1 e presa aria getto 185, mentre da coperchio 140.... diciamo che servirà un minimo privo di presa aria da 45 e come colonna del max andremo su 185-Be4-96., alla fine diventi pazzo però sappilo... questo è solo una configurazione ipotetica che và bene a me e non certo a te... come al solito....
vediamo foto e poi se ne riparla...