ciao a tutti,
rimontando la vnb1t del 60 mi trovo davanti a ciò che segue:
carburo 20.15.jpg
dove si vede che il carburatore è nativo senza foro filettato.
Ora il filtro con aria:
filtro.jpg
cosa ci metto in quel foro?
carburo e filtro.jpg
ciao a tutti,
rimontando la vnb1t del 60 mi trovo davanti a ciò che segue:
carburo 20.15.jpg
dove si vede che il carburatore è nativo senza foro filettato.
Ora il filtro con aria:
filtro.jpg
cosa ci metto in quel foro?
carburo e filtro.jpg
Nessuno ne ha mai visto uno simile?
il mio carburatore 20/15c in quel buco e' filettato....e ci va il bullone...
eh lo so ma nel mio non c'è il filetto
secondo me si è spezzata la vite e ne è rimasto un pezzo dentro al carburatore.
Devi con calma svitare il pezzo che è rimasto dentro e acquistare una vite nuova come da immagine allegata.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Vi giuro guardate l'immagine del carburatore, è di alluminio smussato e fa parte della fusione il pezzettino che sporge
Per me hai un pezzettino di vite dentro i carter
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
IL tuo 20/15 è originale e giusto per la vnb1, ed è normale che quel foro sia predisposto in quel modo, il problema potrebbe risiedere nel fatto che il filtro non sia il modello giusto.
Hai altre foto di quest'ultimo?
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Per caso la tua VNB1 è inferiore a 48000 di telaio?
In tal caso, dovrebbe essere nata con la farfalla sulla scatola carburatore, dunque col filtro in sola lamiera (senza base in pressofusione), esattamente come sulla VBA.
Poiché tale sistema si rivelava poco efficace, il sistema di aspirazione fu poi modificato col sistema di parzializzazione sul filtro; su indicazioni di Piaggio, la modifica veniva operata anche sui modelli più vecchi quanlora si verificassero problemi di avviamento a freddo.
Probabilmente la tua Vespa è stata oggetto di questo intervento. La scatola carburatore ha la farfalla? Il filtro è quello con la paletta che chiude il venturi, giusto?
Il carburatore ha il corpo primo tipo ed è normale che manchi il secondo foro filettato.
In pratica quindi, fino al telaio 48000 viene montato il filtro come nelle VNA?
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Sul catalogo ricambi è riportato un cambio di codice per il depuratore e per la scatola carburatore, al numero VNB1T 48000.
Dunque da quel telaio dovrebbe essere montato il filtro con parzializzatore in luogo di quello semplice a gabbietta di lamiera, quello della VBA (la VNA ha tutt'altro filtro)
Cos'à quel carburo???
é fatto così fino al 1960 circa telaio 48.000 come dice Marben esattissimo come sempre....
ha un perno di fermo in pressofusione, (sul carburi non dovresti avere poi la scritta 20-15B ma solo 20-15 se ben ricordo ma non ho tempo per verificare), il filtro originale è in lamiera e introvabile con rete rossiccia diverso però dal modello VNA che ha il carburatore al cilindro e non sul carter (aspirazione porter e non a valvola)... ma fregatene, il filtro che hai và bene e funzionerà, per scrupolo mettimi una foto della parte inferiore del filtro aria (ma tranqui và bene quello che hai).
dovresti avere come dice sempre il perfetto Marben, la paletta ostruzione aria in ingresso della scatola air box, il bocchettone di ingresso è di misura ridotta e quindi il soffietto in gomma tra telaio ed air box ha una dimensione ridotta (dettaglio VNB1 1959-60 o come detto da Marben fino a telaio 48000).
Ora un consiglio.... se vuoi usarla davvero, devi fregartene un poco della completa ed assoluta originalità, procurandoti il 20-17 spaco attuale rcambio GT GL ecc... la scatola air box di unaPX a puntine o PXE o GL o insomma quella là e se semo capiti immagino... avrai l'aria standart sul carburatore, e qualche possibilità che parta a freddo meglio... avrà anche più spinta, ma ovviamente dovrai sostituire il pistone e la testata, con quello di una PX.... o con il cilindro intero di una SPRINT GL compresa la testata....
giacchè alcune VNB hanno ancora il pistone a flangia separatrice seppur a valvola rotante, in ragone che essendo la VNB la prima vespa a valvola non fu aggiornato subito il cilindro che rimase tipo ported (come VNA se ci hai capito qualcosa)... e per confonderti ancor di più sappi che in vero non fu la VNB1 la prima vespa a valvola, ma la VBA 150cc, anche lei con pistone munito ancora di flangia, similemnete alla VBB1 successiva ... pistoni e testate quelle ported ASSOLUTAMENTE sconsigliate su VNB1-VBA-VBB1 seppur originali.....
dimenticavo il filtro che hai è tipo VNB3-4-5-6, Sprint, GL, GT, Gtr, unico ricambio possibile e giusto, ma devi turare il forellino sopra per la vite con un tappino.....
I filtri che citi non sono tutti uguali, ne esistono infatti ben tre diversi, escludendo quello già citato proprio delle VBA e delle prime VNB1 e quelli grossi per 20/20 e 24/24.
In ordine di tempo sono:
- Quello con parzializzatore montato su VNB1 > 48000, con basetta in alluminio pressofuso, montato anche su VBB1 - cod. ricambio 58343;
- Quello senza parzializzatore montato sulle successive VNB, VBB, GL, prime Sprint, ecc. - del tutto analogo al precedente eccetto la mancanza della paletta sul venturi - cod. 59710;
- Quello per corpo tipo D, ovvero senza coperchio calibrato sui getti, che perciò si caratterizza per la nicchia a forma di cuore a lato dell'apertura del venturi - montato su Sprint (VLB1T > 12665), GT, GTR, Super - cod. 90926.
Di conseguenza occorre prestare particolare attenzione all'abbinamento filtro - carburatore, ed allo stesso modo all'abbinamento fra carburatore e scatola, tenendo presente che le scatole nate per i vecchi 20/15 non sono compatibili coi successivi aggiornamenti del carburatore SI 20.
Una scatola PX 125/150 non mix va benissimo per l'adattamento di carburatori più moderni. Adottando pistone e testata PX e, possibilmente, anche uno scarico tipo Sprint o simili, va benissimo anche un banale 20/20.
Grazie a tutti e complimenti per la preparazione sul tema, non è una sviolinata gratuita.
Il motore della vespa è stato rifatto integralmente con cilindro, albero e testa nuovi 150 cc RMS, con pistone moderno per capirci, 2 travasi e puntine.
Il filtro ha la retina rossa e la paletta che chiude il carburatore, che immagino sia l'aria. Ora troverò un gommino che chiuda il buco sul filtro.
Come taratura di massima con marmitta originale nuova, che getto mi consigliate? Attualmente monta un 82 ma avendo aumentato la cilindrata credo di dover ingrassare. Il getto del minimo, se non ricordo male è 42.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Guarda il consiglio mio è di montare un 20-17 D Sprint II^ serie, o il 20-15D della Super (come appunto specificato da MARBEN i TIPO D non hanno il coperchio getti) ma sono rari e costosi (solo usato) oppure come consigliato sopra il commerciale SPACO 20-17 che ha appunto come i carburatori tipo D il cuoricino di cui parla marben e può installare una componentistica tipo il filtro aria più reperibile....
ora dovrei starmene qui due orette a spiegare la differenza tra i varii filtri e carburatori... ma non credo sia quello che cerchi... sarebbero discorsi tra maniaci, volti al solo sapere, credo piuttosto che tu voglia una VNb1 che FUNZIONI e si accenda... quindi ripeto....
CARBURATORE SPACO 20-17 vedrai monta il FILTRO ARIA VNB 3-4-5-6, GT, Gtr, Super e Sprint (scritte chiare) ecc... ovvero quello per carburatori privi del coperchio getti calibrato (fregatene è per Marben e lui lo sà), puoi avendolo montarci anche un comune filtro aria TS, Sprint Veloce, PX... i getti dello Spaco nuovo non li ricordo ma sono giusti per il 150 RMS due travasi, oppure...
CARBURATORE 20-20 Si ma è carburato per le Px 125 e per assurdo vedrai non andrà molto bene con il tuo banco con su cilindro attuale RMS da 150cc, dovresti quindi ri-carburarlo, con un minimo da 48-160 (nuovo ha 45-140) ed una colonna getto max da 150-BE3-96, (nuovo dovrebbe averci 140-be5-100) ovvio anche qui il filtro che monterai sarà e/o quello corto per VNB3-4-5-6, GT, Sprint (II Serie), Super, Gtr, e/o quello lungo Ts, sprint veloce, PX, che hanno il cuoricino alloggio testa presa aria getti...(manca cioè il coperchio getti)...
Anche SCATOLA E COPERCHIO vanno cambiati:
tu dovresti avere la scatola a foro imbocco piccolo (con o senza paletta chiusura aria) della VNB1 con annesso particolare gommino tra telaio e scatola a sezione ridotta (specifico VNB1-2, VBB1 e mi pare Vna), ne serve una standart (dal 1962-63 mod VNb3 GL VBB2 con logo vecchio tipo dal 74 logo esagonale) la stessa fino alla PX no mix (1988???) con annesso soffietto standart.
(Il soffietto di gomma tra telaio e sactola uno qualunque monta anche quello nuove PX My volendo, in pratica ogni vespa ha il soffietto STANDART diciamo che serve a te, tranne la VNB1-2-VBB1-VNA e volendo la Sprint veloce, anche se il soffietto SV monta comunque e và anzi meglio per la nuova scatola unificata abbinata al 20-17 Spaco sulla tua VNB1 ma è costoso e particolare, ignoralo dunque e monta quello comunissimo a fisarmonica dal 1962 al 1983, dal 1983 al 2016 cambia sagoma ma continua a montare perfetto, quindi vanno tutti bene per la nuova scatola tranne quello che hai ora in pratica!).
Marmitta come detto sopra...
Avrai dunque compreso che i carburatori si dividono in due gruppi, con coperchio getti e senza, quelli senza hanno il filtro sotto diverso perchè devono avere lo spazio per il coperchio sottostante, quelli invece privi del coperchio getti hanno di solito la base in pressofusione e due asole (a forma di cuore appunto come specifica sempre perfetto Marben) le asole servono per far entrare aria nei fori soprastanti i getti....
inoltre i carburatori privi di coperchio getti, hanno due tipi di getto minimo uno con presa di aria sul getto (quindi hanno il getto con un foro in testa) ed un altro con presa aria getto minimo sul carburatore (quindi hanno il getto del minimo privo di foro presa aria sullla testa del getto che appare occlusa), ora...
TUTTA STA STORIA per farti capire che oltre ai filtri aria con base di metallo (mod coperchio getti), con base di alluminio a cuore (modello getti privi di coperchio), corti (tipo Vnb1-2-3-4-5-6, Gt, Gtr, Sprint, Super, GL) e lunghi (S.Vel, TS, Rally, PX) esistono filtri con foro per getti minimo privi di presa aria e quelli identici privi però dell'asola foro presa aria getto minimo appunto per getti minimo con presa aria sul getto!!!
Insomma, codici e precisazioni a parte se vuoi CHE FUNZIONI procurati una scatola air box PX vecchia maniera e il suo coperchio e compra uno SPACO 20-17 ed un filtro aria PX standart con annesso soffietto in gomma telaio air box di PX, compra anche il cavo aria completo di una PX, datosi che LO SPACO ha l'aria sul carburatore.
OPPURE
tutto ciò che hai, ma metti foto della scatola air box attuae del soffietto abbinato e del filtro aria visto da sotto che visti da sopra son tutti uguali quelli tipo corto!!!
Cioè il tuo ha la paletta parzializzatrice sotto al filtro (come dovrebbe) o hai la paletta sulal scatola air box???
O---- non hai ne l'una nè l'altra?
vediamo bene.... in caso anche con le cose che hai risolvi.... è un casino però sappilo, le vNB1 che partono a freddo sono pochine.... diciamo che devi essere proprio bravo, e probabilmente ricarburare...
hai puntale 82, polverizzatore B1 e presa aria getto 185, mentre da coperchio 140.... diciamo che servirà un minimo privo di presa aria da 45 e come colonna del max andremo su 185-Be4-96., alla fine diventi pazzo però sappilo... questo è solo una configurazione ipotetica che và bene a me e non certo a te... come al solito....
vediamo foto e poi se ne riparla...
ottima precisazione Marben...
infatti i filtri per carburi tipo A B con coperchio getti parzializzato hanno sagoma inferiore differente, quindi quello GL è diverso da quello GTr e quello Sprint tra prima e seconda serie anche cambia....ma....
il nostro amico vive nell'era di internet e vendono solo copie carburatore del TIPO D ovvero quelli con fossetta a cuoricino per getti privi di coperchio, e troverà solo filtri aria unificati indicati nei cataloghi dalla VNB3 in poi, ovvero tutte dal 1962 a seguire....
per gli amanti del dettaglio è sacrilegio immagino, ma nella realtà l'unificazione dei carburatori SPACO e di simili dettagli rende possibile la reperibilità e il ripristino con parti aggiornate e semplificate, i filtri diventano tutti compatibili e i getti minimo e max anche... dimezzando in pratica le combinazioni assurde che ci sono.
il FILTRO in foto non si capisce cosa è, sotto non si vede e i filtri si guardano girati!
Il carburo si capisce che è 20-15 (a-b), si vede il coperchio, un delirio da carburare con la verde e il cilindro aggiornato a 150cc.... b1 di polverizzatore immagino....
Marben se hai la serie getti per questo carburo esatta scrivila... io credo 42, 185-Be1-82 con freno sul coperchio getti da 140, dammi conferma in caso...
Siamo tutti nell'era di internet, ma questo non significa doverci riferire solo al presente diversamente non staremmo mettendo mano a mezzi di cinquant'anni fa; per cui sarebbe buona cosa prendere in considerazione ogni aspetto senza faciloneria.
Comunque... sulle large anni '60 è stata montata una gran varietà di combinazioni di getti ed è assai difficile catalogarle in maniera sensata.
Per esempio, sulle VBB1/2 troviamo solitamente 185-E1-100, con coperchio sui getti da 130 oppure da 140.
Sulle VNB1-3 solitamente 150-E1-82, a volte l'emulsionatore è un E2.
Sulle Sprint con 20/17D, sulle GT/GTR, sulle Super 125 troviamo 160-BE1-102 oppure 160-BE3-102.
Sulle Super 150, curiosamente, sui manuali Piaggio è riportato 120-E1-88.
Ma su questo argomento anche Piaggio ha emesso documentazione assai contraddittoria; mi riferisco in particolare a quella tabella, inserita nel manuale d'officina generale stampato a più riprese durante gli anni settanta, dunque anche svariati anni dopo la fine della produzione di svariati modelli.
Quella tabella riportava il 20/20 anche per le vecchie Sprint, per le GT/GTR e per le Super 125, che sappiamo essere state equipaggiate col 20/17D (ad eccezione delle prime Sprint, nate col 20/17C); altrettanto stranamente era menzionato il 20/15D per le Super 150.
Questa parentesi non per confondere ulteriormente le idee, ma per dire che Piaggio stessa ha apportato tante variazioni, ma tutto sommato i valori di cui sopra paiono coerenti: dove cresce il filtro del massimo, si riduce il calibratore.
Nel caso del nostro amico, io mi atterrei alla configurazione tipo Sprint, ribadendo che anche un 20/20 può dare ottimi risultati.
Il discorso dei getti inadatti fila poco, perché buona parte degli Spaco 20/20 senza mix in commercio monta la configurazione dei vecchi 125: 160-BE3-98 (max) + 45-140 (min).
Per mia esperienza questa configurazione va benissimo per una due travasi 57x57, con pistone bombato tipo PX, testa tipo PX oppure Sprint, marmitta a collettore lungo tipo Sprint/Super.
Prendere e montare senza verificare i getti non è invece una buona idea, perché in commercio ci sono anche molti carburatori di diretta importazione indiana configurati per Bajaj o LML, e tipicamente montano la configurazione 140-E3-92 (max) e 38-120 (min) abbinata all'origine col filtro doppia maglia.
Un altro appunto: 20/17 Spaco montano di solito la stessa configurazione dei getti, ma questo non vale per quello del minimo, che è ancora con freno aria esterno e normalmente è un 42.
Ripeto, starei sul 20/20 con 160-BE3 e non disdegnerei, almeno in principio, un massimo da 100 punti; i gruppi termici RMS non godono di buona fama e starei pertanto su valori prudenziali. Ben inteso che se giochi e materiali sono quello che sono ingrassare ad oltranza non migliorerà davvero l'affidabilità.
Il 20/17 lo valuterei solo in abbinamento allo scarico a collettore corto.
Per quanto riguarda filtri e scatola vale quanto già detto in precedenza. Il coperchio non deve essere sostituito.
grazie ragazzi,
studiando le vostre risposte ora è un pò più chiaro.
Mi domando se per metterla in strada è impossibile riuscire a farla funzionare con questo carburatore, intendo revisione collaudo eccetera, fermo restando che vada carburata.
Per cercare invece di usarla acquisterò un 20/20 e relativa scatola verificando la taratura prima del montaggio, anche se non ci sarà una grande raccordatura sui carter originali.
Speravo che RMS fosse affidabile, ma logicamente analizzando i costi c'era da immaginarselo. A suo tempo feci controllare l'albero ma non mi venne in mente di fare lo stesso con il cilindro.
grazie ancora