
Originariamente Scritto da
Marben
I filtri che citi non sono tutti uguali, ne esistono infatti ben tre diversi, escludendo quello già citato proprio delle VBA e delle prime VNB1 e quelli grossi per 20/20 e 24/24.
In ordine di tempo sono:
- Quello con parzializzatore montato su VNB1 > 48000, con basetta in alluminio pressofuso, montato anche su VBB1 - cod. ricambio 58343;
- Quello senza parzializzatore montato sulle successive VNB, VBB, GL, prime Sprint, ecc. - del tutto analogo al precedente eccetto la mancanza della paletta sul venturi - cod. 59710;
- Quello per corpo tipo D, ovvero senza coperchio calibrato sui getti, che perciò si caratterizza per la nicchia a forma di cuore a lato dell'apertura del venturi - montato su Sprint (VLB1T > 12665), GT, GTR, Super - cod. 90926.
Di conseguenza occorre prestare particolare attenzione all'abbinamento filtro - carburatore, ed allo stesso modo all'abbinamento fra carburatore e scatola, tenendo presente che le scatole nate per i vecchi 20/15 non sono compatibili coi successivi aggiornamenti del carburatore SI 20.
Una scatola PX 125/150 non mix va benissimo per l'adattamento di carburatori più moderni. Adottando pistone e testata PX e, possibilmente, anche uno scarico tipo Sprint o simili, va benissimo anche un banale 20/20.