Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
I filtri che citi non sono tutti uguali, ne esistono infatti ben tre diversi, escludendo quello già citato proprio delle VBA e delle prime VNB1 e quelli grossi per 20/20 e 24/24.
In ordine di tempo sono:
- Quello con parzializzatore montato su VNB1 > 48000, con basetta in alluminio pressofuso, montato anche su VBB1 - cod. ricambio 58343;
- Quello senza parzializzatore montato sulle successive VNB, VBB, GL, prime Sprint, ecc. - del tutto analogo al precedente eccetto la mancanza della paletta sul venturi - cod. 59710;
- Quello per corpo tipo D, ovvero senza coperchio calibrato sui getti, che perciò si caratterizza per la nicchia a forma di cuore a lato dell'apertura del venturi - montato su Sprint (VLB1T > 12665), GT, GTR, Super - cod. 90926.

Di conseguenza occorre prestare particolare attenzione all'abbinamento filtro - carburatore, ed allo stesso modo all'abbinamento fra carburatore e scatola, tenendo presente che le scatole nate per i vecchi 20/15 non sono compatibili coi successivi aggiornamenti del carburatore SI 20.
Una scatola PX 125/150 non mix va benissimo per l'adattamento di carburatori più moderni. Adottando pistone e testata PX e, possibilmente, anche uno scarico tipo Sprint o simili, va benissimo anche un banale 20/20.
ottima precisazione Marben...

infatti i filtri per carburi tipo A B con coperchio getti parzializzato hanno sagoma inferiore differente, quindi quello GL è diverso da quello GTr e quello Sprint tra prima e seconda serie anche cambia....ma....

il nostro amico vive nell'era di internet e vendono solo copie carburatore del TIPO D ovvero quelli con fossetta a cuoricino per getti privi di coperchio, e troverà solo filtri aria unificati indicati nei cataloghi dalla VNB3 in poi, ovvero tutte dal 1962 a seguire....

per gli amanti del dettaglio è sacrilegio immagino, ma nella realtà l'unificazione dei carburatori SPACO e di simili dettagli rende possibile la reperibilità e il ripristino con parti aggiornate e semplificate, i filtri diventano tutti compatibili e i getti minimo e max anche... dimezzando in pratica le combinazioni assurde che ci sono.

il FILTRO in foto non si capisce cosa è, sotto non si vede e i filtri si guardano girati!

Il carburo si capisce che è 20-15 (a-b), si vede il coperchio, un delirio da carburare con la verde e il cilindro aggiornato a 150cc.... b1 di polverizzatore immagino....

Marben se hai la serie getti per questo carburo esatta scrivila... io credo 42, 185-Be1-82 con freno sul coperchio getti da 140, dammi conferma in caso...