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Discussione: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Naoto
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Ciao ragazzi, da qualche giorno utilizzo la mia Vespa per andare in ufficio, percorro circa 40 km (andata e ritorno) e con la configurazione originale.. la situazione è un po' pesante, il motore spinge pochissimo e sono sempre a vel. Max 45 indicati, ora vorrei procede con una modifica soft.
    Considerando che ho 3 marce (e non 4) ho aperto questo topic per chiedere un consiglio a chi magari a già fatto una preparazione considerando anche questo aspetto intrinseco alla Vespa Revival.
    Vorrei mantenere carburatore originale (al massimo optare x 16/16) ora monto un 16/12 e scarico originale (qui da me e' la prima cosa che guardano), andando quindi a modificare principalmente il gruppo termico.
    Rimango con un 50 ma Polini? Meglio un aumento di cc? Sino a quanto? Grazie [emoji106]


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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Io metterei invece un bel 75 Polini e il pignone da 16 denti, lasciando il resto cosi com'è

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    la REVIVAL HA il pignone da 16 denti della Special!!!!

    carburo originale ma con getto max da 56 ora 52...

    marmitta padellino simil original's marca RMS (economico e svuotato)

    cilindro 75cc DR mod base tre travasi....


    Facendo le cose fighissime:

    rapporto lungo vespa 3M tipo R-L-N 18/67 DE

    albero motore OLYMPIA modello anticipato

    cuscinetti POLINI abbinati a paraolii albero motore POLINI doppio labbro in teflon

    frizione KIT doppia molla modello base privo di dischi (soli piatti e molle) mnta al posto del'originale facilissima è morbida per altro ma devi sostituire la molla centrale con quella originale REVIVAL....

    sei esternamente originalissimo ma fondoscala 80 del tuo piccolo strumentino... oppure filo gas fili via a 60 liscio liscio... hai la frizione più morbida che non l'originale e supporta e sopporta tutto....

    le leve PX e le manopole PX daranno un tocco invisibile quasi ma offriranno enorme comodità nei comandi sopratutto se hai mani non proprio di fata!!!!

    la sella a gobbino REvival è come sulla Special scomoda alla lunga e su tragitti da circa 20 Km ognigiorno potrebbe rivelarsi sconveniente...

    la lunga in sostituzione deve essere sulla V5R non quella Primavera ma bensì quella tipo vespa 90-50N-L lunga priva di cinghia (di solito meglio riprodotta e più comoda di quella Primavera), oppure sella primavera di qualità (e non sono quelle da 60 euro quelle di qualità!! Catalogo Vintage Piaggio costo proibitivo però).

  4. #4
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la REVIVAL HA il pignone da 16 denti della Special!!!!

    carburo originale ma con getto max da 56 ora 52...

    marmitta padellino simil original's marca RMS (economico e svuotato)

    cilindro 75cc DR mod base tre travasi....


    Facendo le cose fighissime:

    rapporto lungo vespa 3M tipo R-L-N 18/67 DE

    albero motore OLYMPIA modello anticipato

    cuscinetti POLINI abbinati a paraolii albero motore POLINI doppio labbro in teflon

    frizione KIT doppia molla modello base privo di dischi (soli piatti e molle) mnta al posto del'originale facilissima è morbida per altro ma devi sostituire la molla centrale con quella originale REVIVAL....

    sei esternamente originalissimo ma fondoscala 80 del tuo piccolo strumentino... oppure filo gas fili via a 60 liscio liscio... hai la frizione più morbida che non l'originale e supporta e sopporta tutto....

    le leve PX e le manopole PX daranno un tocco invisibile quasi ma offriranno enorme comodità nei comandi sopratutto se hai mani non proprio di fata!!!!

    la sella a gobbino REvival è come sulla Special scomoda alla lunga e su tragitti da circa 20 Km ognigiorno potrebbe rivelarsi sconveniente...

    la lunga in sostituzione deve essere sulla V5R non quella Primavera ma bensì quella tipo vespa 90-50N-L lunga priva di cinghia (di solito meglio riprodotta e più comoda di quella Primavera), oppure sella primavera di qualità (e non sono quelle da 60 euro quelle di qualità!! Catalogo Vintage Piaggio costo proibitivo però).
    Tutto vero quello che dici ma...
    La revival di serie ha la 14/69 e le ruote 3.00x10. Ha poi le 3 marce grazie a quella stupida legge che impose ai ciclomotori massimo 3 marce..

  5. #5
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Io avrei aperto questa discussione in tuning e non in officina .... basta un attimo di attenzione.
    Adesso vediamo se un mod di sezione la sposta.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Tutto vero quello che dici ma...
    La revival di serie ha la 14/69 e le ruote 3.00x10. Ha poi le 3 marce grazie a quella stupida legge che impose ai ciclomotori massimo 3 marce..

    Cavolo ora che rifletto è vero... sono io che sulla mia misi il rapporto special 4M.... per questo avevo il pigone da 16....

    Ok deve aprire,,,, o strippa, infatti o montai il rapporto special per questo,,,,


    GRAZIE PER LA CORREZIONE Special2000, rispondo di getto lo sai.... sbaglio per fretta.



    Non siamo in TUNING.... sezione sbagliata dunque.... andava in TUNING SMALL....

  7. #7
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Grazie per i suggerimenti [emoji106] questa configurazione mi ispira per vitaminizzarla

    Quindi.. Ricapitolando :

    - 75cc tre travasi (perché Dr e non Polini?)
    - pignone da 16 ( e' complesso il montaggio?)
    - getto maggiorato del max ( a memoria mi ricordo di montare in origine un 55)

    Con la termica dovrei riuscire a cavarmela da solo.. ma il pignone non so' nemmeno dove sia [emoji19]

    Per la sella parole sante quelle di poeta!!!! Già a 7/8 km percorsi, mi ci si addormentano gli zebedei e non mi riferisco alla noia, sarebbe stato il mio prossimo topic.

    Per la sezione mi dispiace, sono nuovo e non l'ho fatto apposta, l'attenzione c'è l'ho pure messa, ma siccome sono in trasferta per lavoro (non con il Vespa [emoji16]) e sto utilizzando il Tapatalk, che è sicuramente meno chiaro del sito, mi è semplicemente sfuggita [emoji53]

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  8. #8
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Allora per il pignone:
    Togli la spina che mantiene il dado del tamburo, sviti il dado (bloccando la ruota, magari con marcia inserita) e rimuovi tamburo e gomma insieme.
    Sviti poi i bulloni del piatto ganasce e avrai il carterino frizione davanti. OK (mi sembra ci sia una mezzaluna, ma adesso non ricordo. In caso ci fosse, sostituiscila se danneggiata)
    Dopodichè sviti i bulloni che tengono il carterino (ricordati di rimontarli nella stessa posizione che li hai smontati), estrai il carteino facendo attenzione a non perdere il perno dorato che sta al centro , perchè se finisce nel motore dopo so c****.
    Poi togli il coperchietto al centro del pacco frizione e sotto c è un bullone con sotto una rondella piegata per non farlo svitare. Con un cacciavite a taglio piega la rondella in modo che il bullone possa girare. Ora per svitare il bullone devi bloccare il pacco frizione in modo che non giri insieme al bullone (magari un pezzo di rame o legno tra pignone e pacco frizione), poi togli la rondella e leva il pacco frizione. Attento alla mezzaluna che cè sotto, se è rovinara sostituiscila e, IMPORTANTISSIMO, non perderla nel carter . Svita poi il perno che mantiene il pignone e sostituiscilo con quello a 16 denti(perdonami ma non ricordo ci sia una mezzaluna qui, in caso contrario fai come prima). Per il rimontaggio, segui le istruzuioni al contrario.

    Per il gt, Poeta suggerisce il DR 3 travasi perchè ha i travasi identici agli originali e non necessita di raccordatura,ma anche il polini secondo il mio modesto parere va benissimo senza raccordare (io cè l'ho così, senza raccordatura con carburo 16/16 e polini a banana).
    Se vuoi un pò di tiro in più, potresti optare per un 85 Dr, Pinasco o Polini. Saraì corto di rapporti, ma se tutto in ordine fa MINIMO 55 orari.
    Marmitta se hai ancora l'originale, potresti cambiarla con la SITO padella, che esteticamente è uguale all'originale, è omologata ed è un pelo più aperta dell'originale.

  9. #9
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Allora per il pignone:
    Togli la spina che mantiene il dado del tamburo, sviti il dado (bloccando la ruota, magari con marcia inserita) e rimuovi tamburo e gomma insieme.
    Sviti poi i bulloni del piatto ganasce e avrai il carterino frizione davanti. OK (mi sembra ci sia una mezzaluna, ma adesso non ricordo. In caso ci fosse, sostituiscila se danneggiata)
    Dopodichè sviti i bulloni che tengono il carterino (ricordati di rimontarli nella stessa posizione che li hai smontati), estrai il carteino facendo attenzione a non perdere il perno dorato che sta al centro , perchè se finisce nel motore dopo so c****.
    Poi togli il coperchietto al centro del pacco frizione e sotto c è un bullone con sotto una rondella piegata per non farlo svitare. Con un cacciavite a taglio piega la rondella in modo che il bullone possa girare. Ora per svitare il bullone devi bloccare il pacco frizione in modo che non giri insieme al bullone (magari un pezzo di rame o legno tra pignone e pacco frizione), poi togli la rondella e leva il pacco frizione. Attento alla mezzaluna che cè sotto, se è rovinara sostituiscila e, IMPORTANTISSIMO, non perderla nel carter . Svita poi il perno che mantiene il pignone e sostituiscilo con quello a 16 denti(perdonami ma non ricordo ci sia una mezzaluna qui, in caso contrario fai come prima). Per il rimontaggio, segui le istruzuioni al contrario.

    Per il gt, Poeta suggerisce il DR 3 travasi perchè ha i travasi identici agli originali e non necessita di raccordatura,ma anche il polini secondo il mio modesto parere va benissimo senza raccordare (io cè l'ho così, senza raccordatura con carburo 16/16 e polini a banana).
    Se vuoi un pò di tiro in più, potresti optare per un 85 Dr, Pinasco o Polini. Saraì corto di rapporti, ma se tutto in ordine fa MINIMO 55 orari.
    Marmitta se hai ancora l'originale, potresti cambiarla con la SITO padella, che esteticamente è uguale all'originale, è omologata ed è un pelo più aperta dell'originale.
    [emoji106] Tutto chiaro, mi salvo il mex è settimana prossima che smonto il tutto.. procedo anche con la sostituzione del pignone [emoji16]

    Per il 75 DR 3 travasi, in rete trovo a buon prezzo solo il 6 travasi.. ma mi sembra d'aver capito che lo posso montare anche senza raccordatura.

    Tipo questo :

    http://m.ebay.it/itm/KIT-GRUPPO-TERM...755?nav=SEARCH

    Solo 55 orari [emoji85] speravo di tirar fuori almeno 65/70 orari.
    Padellino sito o Rms e' uguale?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Allora 65-70 orari non sono impossibili da tirar fuori. Ma con il padellino la vedo dura, molto dura.
    Con 75 Polini, pignone 16, carburo originale e padellino sei sui 60 kmh, con l'85 un pò meno. Parlo ovviamente di velocità effettive, di contachilometri saranno sicuramente di più...
    Non saprei come vanno Sito e RMS, non ho mai fatto una prova comparativa. Al limite modifichi un po qualcosa all'interno

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Naoto
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Allora 65-70 orari non sono impossibili da tirar fuori. Ma con il padellino la vedo dura, molto dura.
    Con 75 Polini, pignone 16, carburo originale e padellino sei sui 60 kmh, con l'85 un pò meno. Parlo ovviamente di velocità effettive, di contachilometri saranno sicuramente di più...
    Non saprei come vanno Sito e RMS, non ho mai fatto una prova comparativa. Al limite modifichi un po qualcosa all'interno
    [emoji848] Quindi con una siluro cambierebbe molto?

  12. #12
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Allora per il pignone:
    Togli la spina che mantiene il dado del tamburo, sviti il dado (bloccando la ruota, magari con marcia inserita) e rimuovi tamburo e gomma insieme.
    Sviti poi i bulloni del piatto ganasce e avrai il carterino frizione davanti. OK (mi sembra ci sia una mezzaluna, ma adesso non ricordo. In caso ci fosse, sostituiscila se danneggiata)
    Dopodichè sviti i bulloni che tengono il carterino (ricordati di rimontarli nella stessa posizione che li hai smontati), estrai il carteino facendo attenzione a non perdere il perno dorato che sta al centro , perchè se finisce nel motore dopo so c****.
    Poi togli il coperchietto al centro del pacco frizione e sotto c è un bullone con sotto una rondella piegata per non farlo svitare. Con un cacciavite a taglio piega la rondella in modo che il bullone possa girare. Ora per svitare il bullone devi bloccare il pacco frizione in modo che non giri insieme al bullone (magari un pezzo di rame o legno tra pignone e pacco frizione), poi togli la rondella e leva il pacco frizione. Attento alla mezzaluna che cè sotto, se è rovinara sostituiscila e, IMPORTANTISSIMO, non perderla nel carter . Svita poi il perno che mantiene il pignone e sostituiscilo con quello a 16 denti(perdonami ma non ricordo ci sia una mezzaluna qui, in caso contrario fai come prima). Per il rimontaggio, segui le istruzuioni al contrario.
    [emoji848]
    Non sarà semplice senza avere esperienze o conoscenze in merito..

    Consigli?

    Lavoro con il motore coricato sul lato del volano e svuoto il carter dall'olio??

    Perdonate.. le domande forse idiote.. ma non ho idea di quel che troverò la' dentro [emoji27]

    Image1462880864.957022.jpg

    Appena tolto il carter.. schizzerà fuori qualche molla.. molletta.. o qualunque cosa che dir si voglia.. .. di cui poi impazzirò a trovare la corretta posizione ??

  13. #13
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Svuota l'olio così lo cambi pure, che dopo 25 anni male non fa. Mi raccomando olio sae30, lo trovi nei negozi di giardinaggio e agricoltura (dove vendono trattori, tagliaerba ecc.). Motore coricato dal lato volano, occhio a non rigare la vespa
    La sostituzione del pignone è piu semplice di quanto sembri, ma per aiutarti puoi fare alcune foto dei punti cruciali, come posizioni delle chiavette e la loro ubicazione

  14. #14
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Svuota l'olio così lo cambi pure, che dopo 25 anni male non fa. Mi raccomando olio sae30, lo trovi nei negozi di giardinaggio e agricoltura (dove vendono trattori, tagliaerba ecc.). Motore coricato dal lato volano, occhio a non rigare la vespa
    La sostituzione del pignone è piu semplice di quanto sembri, ma per aiutarti puoi fare alcune foto dei punti cruciali, come posizioni delle chiavette e la loro ubicazione
    [emoji123] Ma si!! oramai che ci sono..

    L'olio l'avevo già cambiato, ma mi sembra d'aver capito che forse è meglio ricambiarlo.. (Ne ho messo uno sintetico)

    È questo il pignone che mi raccomandate?

    Image1462882827.515739.jpg

  15. #15
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Questo è il 75 che mi consigli ?

    http://m.ebay.it/itm/140-0054-CILIND...973?nav=SEARCH

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  16. #16
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Fatto acquisti proprio oggi [emoji16]
    Grazie ai vostri preziosi consigli alla fine ho optato per :

    Carburatore 16.16
    DR tre travasi 75cc
    Siluro Sito

    Arriva tutto a casa in 48h e me la sono "cavata" con 180€ .
    Dovrei riuscire a montare il "kit" domenica mattina [emoji106][emoji16]
    Chiaramente vi aggiorno sui miglioramenti del caso, non volevo stravolgerla..
    Solo renderla più utilizzabile nel quotidiano.

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  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Naoto
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Consiglio candela? Getto MAX?

    Non volevo tirare giù tutto il blocco.
    Vorrei optare per smontare : tank, carburatore, padellino, ruota posteriore e sganciare l'attacco inferiore del mono.. a questo punto il motore dovrebbe riuscire a ruotare a sufficienza sul perno del braccio posteriore e smontando la cuffia dovrei avere lo spazio per sostituire il GT no?

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  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Hai preso il collettore per il 16.16? Quello del 16.10 o 16.12 non va bene...

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Naoto
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    Hai preso il collettore per il 16.16? Quello del 16.10 o 16.12 non va bene...
    [emoji15] oh.. cavolo.. no che non l'ho preso!!!

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Naoto
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Preso [emoji57]! con la sua guarnizione, venerdì dovrebbe arrivare il tutto... [emoji4]

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  21. #21
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Per la candela Champion l78c, NGK b8hs, Bosch w4ac.
    Io sul 75 polini ho la Piaggio p82m

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Naoto
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Per la candela Champion l78c, NGK b8hs, Bosch w4ac.
    Io sul 75 polini ho la Piaggio p82m
    [emoji848] cavolo non l'ho trovata la Champion l78c e ho dovuto ripiegare sulla l82c
    Troppo calda?

  23. #23
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Può andare bene

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    [emoji848] cavolo non l'ho trovata la Champion l78c e ho dovuto ripiegare sulla l82c
    Troppo calda?
    È giusta fidati. L 78 c fredda per un dr 75. Ci ho girato parecchio con la l 82 c su un dr 75 shbc19 e polini banana.

  25. #25
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    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    È giusta fidati. L 78 c fredda per un dr 75. Ci ho girato parecchio con la l 82 c su un dr 75 shbc19 e polini banana.
    [emoji6] Ottimo.
    Oggi ho fatto gli smontaggi, in settimana dovrei rimontare il tutto e prossimo week.. inizia il divertimento!! [emoji16][emoji16]
    Rodaggio? 50 km? O salto diretto.. che dite ?

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