Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

Ciao a tutti!!

Ho deciso di regalare un po di brio in più al mio px, montando un polini 177, facendo la lista della spesa mi è venuto il dubbio su quali getti montare, e dopo aver letto centinaia di pagine in giro per la rete non mi sono ancora deciso!!

Ora monto un 160/be5/98 e 45/140, che benefici o perdite potrei ottenere adottando un freno aria da 140? Come getto massimo cosa mi consigliate?

Inoltre leggevo che il phbl è preferibile al carburatore si, ma sinceramente non ho la minima idea di come carburarlo, mi converrebbe la sostituzione? Leggevo di gente che ha messo la pompa benzina, è necessaria? Grazie per le risposte!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

Come hai intenzione di montarlo?
    Non so quanto ne valga la pena passare ad un carburatore diverso dal SI se non hai intenzioni "lamellari"
    Il SI con la valvola è il miglior compromesso.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Come hai intenzione di montarlo?
    Non so quanto ne valga la pena passare ad un carburatore diverso dal SI se non hai intenzioni "lamellari"
    Il SI con la valvola è il miglior compromesso.

Gg
    Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto, ho letto un sacco di post in questi giorni e ho avuto modo di seguire qualche tuo lavoro e volevo farti i complimenti per la tua preparazione!!

Visto che mi trovo ad aprire i carter per raccordarli al nuovo cilindro stavo considerando l intenzione di adottare l ammissione lamellare, ma se mi dici che sto bene con il si per il momento mi tengo questo, magari lo abbinerò alla ghigliottina 011 che ho letto va davvero bene! al massimo considererò più avanti l adozione di un si 24!
    Per quanto riguarda il cilindro invece ho letto in giro di smussare gli spigoli dei travasi in quanto poco rifiniti, mi basterebbe effettuare uno smusso a 45° con una lima o la cosa è un po più problematica?
    Infine oltre alla guarnizione polini devo mettere qualche altro spessore tra carter e cilindro? E tra cilindro e testa consigli l adozione della guarnizione in rame lamellata?
    Scusa per le mille domande ma sono un tipo estremamente pignolo! Grazie!!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Hai montato un POLINI, direi che è pochino per scegliere una carburazione....

che marma, che rapporto, hai i travasi lavorati, l'albero anticipato, la vespa è elettronica o a puntine di che anno????

I getti per POLINI vanno da:

160 BE3 110 al Max, 48-160 al Min

a 160 BE3 135 al Max, 55-160 al Min.

ovviamente a seconda della configurazione....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Hai montato un POLINI, direi che è pochino per scegliere una carburazione....

che marma, che rapporto, hai i travasi lavorati, l'albero anticipato, la vespa è elettronica o a puntine di che anno????

I getti per POLINI vanno da:

160 BE3 110 al Max, 48-160 al Min

a 160 BE3 135 al Max, 55-160 al Min.

ovviamente a seconda della configurazione....
    Per il momento sono fermo alla lista degli acquisti, volevo recuperare tutto l occorrente per non arrivare poi a montarlo e accorgermi che mi mancasse qualcosa

La px è un arcobaleno, il gruppo termico lo monterei praticamente di scatola raccordando i soli carter al cilindro, come marmitta monto per ora una padella classica piaggio (nuova in quanto la vecchia era ormai alla frutta).

Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Diciamo che dal lasciare la valvola raccordando i carter al passare al lamellare c'è una bella differenza.
    Fossi in te inizierei a meditare su quello che vorresti dal tuo motore preparato, dopodiché inizierei la spesa.
    Polini è un bel classico della ghisa, se montato con cura ha una buone resa ed un ottima affidabilità, questo a valvola almeno, a lamelle credo ci sia di meglio.
    Ora la mia domanda, prima di sparare numeri e sigle a caso, è la seguente: cosa vorresti dal tuo motore e che limiti ti poni?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

i Travasi minimi per il polini si fanno a LIMA, in pratica hai una porzione del travaso uguale all'originale che coincide e una aggiunta piccolina, poggia il cilindro sul semicarter NUDO (in quanto apri i carter nevvero?) e con una penna a ferro disegnati il travaso sul carter, copiando quello sul cilindro, capirai da te come e dove limare... usa la lima a 45° e fai uno scivolo...

albero serve anticipato ma il Mazzucchelli lo è troppo, come fare???? Semplice prendi un albero con anticipo originale ed allunga la valvola sempre con una lima (stavolta quadrata) 2mm a DX e 2mm a sx squadrandola e stando attento a non limarla sui fianchi o perdi tenuta....l'albero volendo puoi tagliarlo sul bordo di ulteriori 3mm semplicemente limandolo con l'aiuto di un frullino armato di disco a ferro a smeriglio (non a taglio quindi)... ottenendo in posticipo 4mm e anticipo 2mm, modesto ma sufficiente, hai d'altronde ravasi modesti seppur raccordati....

Pignone serve il 22 al posto del 20-21 originale (125cc e 150cc).

Volano, và sostituito, e và necessariamente sostituito aggiungo, con quello mod avviamento elettrico, gli togli la ghiera ed hai 2Kg di volano ben bilanciato...

Carburatore, a carter aperto e nudo fai un falso montaggio del corpo carburatore (importante privato di ogni sua componente!) sulla scatola e sul semicarter, noterai che i fori non corrispondono un gran chè... lima qui e lì e raccordali, senza fare danno, prima alunga la valvola però come sopra.
    Compra il rialzo risavel per il coperchio e il CONO VENTURI fornito nel kit POLINI filtro aria per il 20-20 SI, butti tutto ed usi solo il CONO... getto minimo 50-160 vite a 3 giri, getto max 160-BE3-130/135.

Marmitta Sip Road o nuova POLINI padella....è essenziale.

Frizione, la sette molle della 200 con piattello e pignone da 22 (come detto sopra) ma con piatto solidale grande per frizione 7 molle vespa 200 lo vende DRT, oppure la otto molle tipo PX MY (dal 1995) sempre pignone da 22, o la più banale frizione originale con pignone sempre da 22 ed anello di rinforzo attorno alla campana raccogli dischi... vedi tu.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Grazie davvero per le risposte, inizio a togliermi qualche dubbio, vorrei semplicemente acquistare quel brio in più che manca alla mia vespa, ma mantenendone l affidabilità! Leggo infatti di grippate su polini ogni 3x2 che mi stavano facendo desistere dall acquisto, ma ho deciso di rischiarmela..

I carter ho deciso di aprirli per raccordarli, così ho modo di verificare che sia anche tutto in ordine alla interno, anche se credo che visti i 25000km del vespone non ci sia molto da fare, in quanto allo smusso da 45 io mi riferivo più che altro alle luci vere e proprie sulla canna del cilindro che da quanto ho capito sono ad angolo vivo e non sono un toccasana per le fasce..
    Il volano che benefici otterrai sostituendolo con uno più leggero?

Per il conetto polini ci avevo pensato, ma l idea di girare senza filtro non mi piace particolarmente, avevo infatti provato a contattare il creatore del risavel per il kit interno al telaio del filtro ma non ho ricevuto risposta e non sono riuscito a trovarlo per la rete..

La frizione su drt la trovo già completa di tutto da montare? La spesa a quanto potrebbe ammontare?
    E come ultima cosa la guarnizione in rame tra testa e cilindro quindi dite di non montarla? La coppia di serraggio della testa sul polini è come l originale? 13 iniziali e 18 a chiudere?
    Grazie davvero!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Grazie a tutti delle risposte!!! Ieri mi è finalmente arrivato tutto, gruppo termico, filtro aria polini, candela ho preso una w3ac bosh che corrisponderebbe ad una b8hs, i vari getti, e frizione 7 molle, ora manca solo la marmitta, ho già sentito mega che mi ha consigliato la 1.4, prossima settimana mi metto al lavoro!!! Non vedo l ora!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •