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Discussione: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

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  1. #1
    VRista Junior
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    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Farob: complimenti per la tua vespa, e per i lavori che avete eseguito, ho letto giusto l altro giorno la storia della tua verdona è proprio quello che vorrei ottenere dalla mia vespa

    Grazie a tutti farò tesoro dei vostri consigli e cercherò di seguirli in toto!!

    Solo non ho ancora ben chiare alcune cose:
    Lo squish di base con la testa originale a quanto è indicativamente? La testa è da spianare o devo comprare qualche spessore per regolarlo? È necessaria la mmw?
    Come faccio a ripulire il cilindro dalle sbavature di fusione? Lima o carta vetrata? E come ultima cosa, tra il 48/160 e il 45/140 non sarebbe meglio quest ultimo in quanto un pelo più grasso?

    La marmitta pensavo di tenere l originale, ma ho letto parlare troppo bene della megadella, mi avete convinto a farmene fare una, ora contatto mega

    Per il resto mi è tutto molto più chiaro, grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Segui la mia ricetta.... dai retta...apri...



    CILINDRO sotto sostituisci la guarnizione originale da 0,2mm in metallo con una in carta per guarnizioni autocostruita da 0,5-0,6mm ungila e montala così, con il dito ed un pezzo di barasiva da 150-180 umida di svito o olio leviga i bordi di ogni finestra all'interno del cilindro, non serve eccessiva delicatezza poi si lava, lo scarico ovvero il foro di scarico sul cilindro, andrebbe appena allargato di 1mm per parte anche 0,5mm ma fregatene và bene così...

    I TRAVASI sul cilindro non toccarli ovvero non aprire le finestre ad L, non modificare lo scarico, non lucidare e toccare NULLA!

    Gli altri lo han fatto, seguendo indicazioni le più varie o leggendo la guida in cima a questa sezione di decine di pagine, TU semplicemente NON farlo, non è quello di cui necessiti e ti vai ad incasinare dai retta...

    RACCORDATURA, saldare riporti e amenità varie sul POLINI NON serve, indipendentemente da quanto li fai grandi e profondi sti travasi, mai bucato per un POLINI 177 manco con i carter MY e scavandolo a finestre aperte sul cilindro, ma obiettivamente può accadere, per questo lascia perdere, basterà "disegnarsi la sagoma con un ferro dopo aver poggiato il cilindro sul semicarter, vedrai corrisponde al 70% e quella parte aggiunta si ripropone addirittura con una lima a mano o con il più banale dei trapani armato di una moletta comune del BRIKO del solito kit con quelle a palletta o cono grigie e rosa...

    AMMISSIONE, ovvero il foro che và dal carburatore alla valvola, và raccordata, non serve che ci diventi pazzo nel farlo procedi così:
    1° con una lima quadrata allunga il foro valvola di 2mm per parte stando attento a non limare di lato o ne potresti compromettere la tenuta, fatto questo...
    2° opera un falso montaggio del corpo carburatore smontato di tutto (sopratutto della vite dietro di regolazione fine aria al Minimo) sulla scatola e di questa sul semicarter, noterai che hanno fori diversi tra loro raccordali un pochino senza strafare con il solito KIT di molette da €8 che hai comprato al BRIKO e il trapano classico (ma anche un minitrapano volendo, però in realtà sbagli meno con il trapano rude che non con il DREMEL), una sola raccomandazione la parte bassa del carburatore andrà fortemente rivista, lavorala però solo al di sotto delle due piste che fanno da binario per la ghigliottina o paletta gas che dir si voglia, inoltre giralo spesso mentre lo allarghi a cono per raccordarlo e verifica di non mangiare anche un tappino di piombo sul bordo, difficile che ci arrivi a quel tappino allargando, ma non si sà mai io te lo dico per prevenzione.
    3° banale ma fondamentale, un motore che inizia a girare forte chiede benzina, il rubinetto originale basta se seguirai mie prox accortezze in sez. Carburatore, ma da subito se hai il serbatoio con la classica chiusura a vite (no tappo arcobaleno quindi) fai un foro centrale al tappo da 1,5mm che lo trapassi fino al ponticello affinchè ci sia la dovuta depressione della botte e benza scenda senza ostacolo.

    ALBERO., il suo 25.000Km ok tagliamolo per soli 3mm sulla spalla, da aggiungere ai due già guadagnati sulla valvola, non è troppo ma nemmeno troppo poco e come sempre le vie di mezzo accontentano tutti. Potresti cercare fasi e gradi esattissimi, per poi fare peggio.

    CARBURATORE, kit revisione carburatore guarnizione sotto e sopra scatola air box, tubo benz marca RMS o originale Piaggio per PX ha una misura unica e specifica ed è FONDAMENTALE, tutti i cavolo di gommini al loro posto sono SETTE, la torretta filtro attuale quale che sia seppur nuova la prendi e la BUTTI, cambiala con una comunissima SPACO unificata che ha portata maggiore e sufficiente al POLINI e ti mette al riparo da perdite dello spillo ed altre maledizioni, costa per altro una cosa quasi ridicola.... come GETTI il 48-160 ha più tiraggio conta poco che il suo rapporto stechiometrico sia maggiore rispetto al 45-140, sarà più più magro aritmeticamente ma pala più benza ed è più veloce, quello ci vuole il 45 fà skifo insomma, al max serve il Mostro, 160-BE3-130/135 di puntale! Lo sò è tanto (insomma si parla sempre di 122 125) ma tanto vuole il CONETTO POLINI che non deve mancare sul tuo POLINI assolutamente! lo trovi nel KIT filtro aria Racing della POLINI, butta tutto (o meglio regalami il filtro che lo monto sul 24 phbl) butta il resto e salva del KIT il solo cono ed il getto da 140 che servirà prima o poi...monta il CONETTO (perchè lo chiamano tutti CORNETTO????) con una bella colata di vernice sulla testa della vite (antisvitamento) se si svita e te la ingoia l'albero sò cazz^infatti, ma non svita se la incolli anche solo in testa con ARTIGLIO, Vinavil, Vernice, Attak e via discorrendo...il CONETTO sopra non aspira se non alzi il coperchio, vendono in caso il coperchio Pinasco, ma preferisco il rialzo Risavel che è molto figo, ASSOLUTAMENTE non montare null'altro che faccia da filtro, non serve, o meglio serve a nulla anzi la vespa potrebeb andare male, sopratutto con quello da mettere nel foro aspirazione aria sottosella.
    Ora hai il tubo giusto (giusta sezione fà tenuta sul gommino), ogni gommino e guarnizione al suo posto (fondamentali per non smagrire la scatola infatti è semi-ermetica e non deve aspirare aria da qualche foro di gommino mancante, và persino provata, tappi il grosso foro di ingresso della scatola air box con il motore al minimo e la vespa deve spegnersi perchè gli togli aria se ha qualche aspirazione indesiderata invece rimane accesa (vecchio lupo), hai il conetto che ti allunga il venturi sopra e sotto una ammissione raccordata, il getto è giusto da 130 ma verifica la candela (potresti essere più magro che non grasso assurdo!!!), la torretta filtro palerà la benza necessaria e il grosso tubo benz assistito dal foro sul tappo serbatoio faranno scendere benzina a volontà e tutta quella che a 8000 giri motore il tuo PX infuriato chiederà (pensare che ci sono idioti che spendono per un rubinetto SIP e spedizione 50 euro ed hanno il foro sul tappo otturato!!!!???).

    RAPPORTI, io sono per quelli protetti.... ma che hai capito bestia!!!! Vanno di moda i pignoni e più son lunghi e più è meglio.... non è un eufemismo!!! (maledetti gay) ma và così a parte gli scherzi... e non và bene dico io, io che sono vecchio, e mi son fatto vecchio a dirlo, a ripeterlo.... se la vespa gira e gira forte il rapporto ci vuole corto, su una PXE pignine nativo da 20-21 con il POLINI serve un rapporto al max pignne 22, il 23 è per i POLINI che non funzionano, da dimenticare, mezze cartucce, o per i veri Mostri ma sono uno ogni 50 e non è mai il tuo stanne certo, quindi se vuoi un bel motore degno di chiamarsi Polini, monta il pignone da 22 e dai retta... meglio appena corta che lunga che si siede in quarta... ma in caso basta una oretta di garage ed un nuovo pignone, ma scegli il pignone solo dopo aver scelto la frizione però.

    FRIZIONE la sei molle con anello e pignone da 22, modesta ma onesta, la sette molle della 200 con pignone da 22 per frizione della 200 ma senza flangia in questo specifico caso (Polini intermedio), la otto molle con pignone da 22 (costa un botto), quale delle tre? La sette molle pignone 22 senza dubbio alcuno, si sente bene la leva ed ha potenza, la sei molle è sotto dimensionata a mio dire e il discorso anello ha solo una funzione di sopravvivenza della campana raccogli dischi, la otto molle è ottima forse la migliore, ma... al tatto la leva è insensibile e troppo morbida, non la si sente insomma tra le dita, alla fine come il disco anteriore sulle PX più che un vantaggio è una fregatura.

    VOLANO, perchè quello elestart da 2KG??? Se hai accensione elettronica quello serve, è leggero il giusto e su un motore che chiama gli 8000 giri esige un volano degno, dell'inerzia te ne freghi ma ne ha anche quello da 2 KG in abbondanza tranquillo, solo che se la guidi con la giusta cattiveria, il volano da 2 Kg ti segue meglio e sforza meno l'albero motore...quello serve come minimo o la accensione a fase variabile dedicata della POLINI o della Pinasco...oppure il solo vecchio volano in fibra per PXE della Pinasco (1,6 kg?), c'è poi chi ha le puntine, puoi fare poco in quel caso, il raro volano Pinasco in fibra per PX puntine se esiste (mi pare di sì negli anni 80 DC), ma per certo il POLINI predilige una elettronica come minimo sindacale, seppur a puntine funziona pur bene ma fino ai 7200 giri stimo (và un pò a culo con le puntine) in quel caso ecco il POLINI con pignone da 23...

    MARMITTA, hai una spirazione da aspirapolvere, un getto che si porta dietro la pompa di benzina, un cilindro che ci entra un pugno, e pretendi di montare la marmitta originale????!!!
    Illuso... la marmitta è tutto, serve la MEgadella, ma non proprio chiusa, digli a MEga e lui te la fà giusta, ma sottolineo che anche Dorna sul Forum le fà e dicono vadano benissimo... ci sono poi padelle simili stampate è il caso della Sip Road e della nuovissima marmitta POLINI simil original's... ma una Megadella fà onore ad una passione ed è abito su misura come la Dornella... sono marmitte non in serie, roba che sotto una vespa pochi vedono e comprendono, ma chi comprende apprezza, hanno stile, storia, un perchè e fanno di una qualunque vespa la Tua vespa accidenti!!!

    ALTRO; Mix al 2%, olio il VBA della Bhardal o meglio quello per il racing cross a 28 bombe il litro, costicchia uno e l'altro pure ma non ha senso risparmiare su unavespa che al meglio farà 20 al litro (illuso... se ci corri e corre come deve sei sui 18lt bene che vada ma le perdonerai tutto) se non hai il mix prendi anche il barattolino per MIx della POLINI ha il tappo e non sporca non deve mancare nel bauletto di una vespa che sia una Farobasso o una PX €3, pneumatici METZLER ME1 non discutere e montali, se piove inoltre ti salvi, ammortizzatori... chi sopra ha detto che oltre i 100 con il POLINI e gli ammo di una vespa ha TERRORE!!! Ha ragione, ma tu seguimi, dietro ammo quale che sia ben frenato in ritorno, ignora quelli da 100 euro, anche il cinese da 25 potrebbe andare meglio del miglior Pinasco, il rialzo in cima deve essere allungato monta quello della 200 o aggiungi al tuo quello corto di una GT guadagnando ben 3 cm in alzo, la molla và irrigidita, ma non troppo dipende da quanto pesi, spingi sulla sella e valuta se vedi che scende troppo facile irrigidisci con uno spessore da 1mm sotto la molla autocostruito la carica tanto e basta, se invece troppo rigido allenti di un giro la calotta sopra di spinta.... fatto quello dietro (ovvero alzato ed appena irrigidito), fai quello davanti, come? se hai fatto quello dietro sai già tutto...


    Ora in strada... provi la carburazione in primis, anticipo il piatto và tutto girato orario (posticipato) mettilo a battuta, candela la solita grado 7 buona per tutto, filo alla candela (già filo a candela perchè? Perchè quello Polini è strafigo), pressione gomme ant 1,8 post 2,3 con le ME1 e quelle servono con un pignone non lungo da 22 e oltre 110 GPS bevuti pure in un sorso....

    sei su un POLINI....

    non è il miglior POlini sia chiaro, ma hai tutto quel che serve perchè vada forte, molto più forte di quanto non dovrebbe... in tanti hanno travasi migliori, carburatori più grandi, ed alberi da sballo, marmitte magari da centinaia di euro, tu.... non badarci... se ti tira gli 8000 esatti di contagiri... dovranno sudare solo per starti accanto.

    Il contagiri... in motoricambi per strafare, se segna 8000 fagli foto dice più di mille racconti....

    mi sono impegnato troppo per questo post....

    tu farai al solito come meglio credi...

    ma prima o poi qualcuno con questo step facile e completo lo incontri...

    e spero anche tu abbia roba simile sotto o te lo perdi stanne certo...

    dimentica il P&P per il POLINI, è da ritardati..... incapaci... per quello c'è il DR costa la metà anzi un terzo e tira volendo i 110 pure lui... ma questo POLINI intermedio, non farà in vero 110 H se non nella peggiore delle ipotesi e per altro non sarà affatto pacato, affatto educato, sì avrà tiro, un pizzico di rabbia ed inizierà degnamente a ritenersi un Tuning...

    il DR se lo perde negli specchi, per ben fatto che sia un DR....

    perchè un POLINI anche modesto ma completo.... quando lo guidi ti mette il sorriso... serve la giusta mano sulla frizione, un peso sotto i 75 KG ed un pizzico di dote naturale, ma se sai come si guida una vespa... inizia a fare i numeri anche questa vecchia modifica un pò troppo datata, che può oggi fregiarsi di cono e volano e marme decenti.... forte è sempre andato il POLINI 177.... in ogni salsa, ma forte del 1982 non è forte nel 2016... quindi segui la ricetta in tutto ed avrai un Polini attuale...

    in attesa che sia tutto perfetto e messo a punto certo....

    quando tutto OK....

    vai dallo spacciatore di cilindri ed ordina il modello in alluminio... ti diranno che c'è di meglio... ma niente è meglio di ciò che piace sopratutto se và forte come credo.






    POLINI TRASFORMA IL MEGLIO IN MASSIMO.

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??



    Sappi che da ora in poi sarai il mio nuovo mentore
    Mi hai fatto venire voglia di andare in garage e mettermi a lavorare sulla mia vespa!!!

    Grazie mille!! Seguirò alla lettera tutto ciò che mi hai consigliato di fare, compreso gli pneumatici, anche se mi è difficile tradire le s83

    Ora so esattamente cosa acquistare e dove mettere le mani!! A lavoro terminato ti darò le mie impressioni, ma non ho dubbi che sarà una piccola bomba

    Grazie ancora!!

  4. #4
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    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Poeta, a parte i chilometri di scritto con considerazioni personali discutibili, ma come fai a dire che scavando i carter in prossimità dei travasi puoi andare tranquillo?
    Guarda che si buca, li il materiale è davvero sottile, soprattutto sui carter my!

    RACCORDATURA, saldare riporti e amenità varie sul POLINI NON serve, indipendentemente da quanto li fai grandi e profondi sti travasi, mai bucato per un POLINI 177 manco con i carter MY
    Poi una volta forato, richiuderlo è un casino.
    Questo il lavoro da fare, semplice e pulito

    Saldatura-1.jpg


    Dj, uomo avvisato ....

    Robi tu hai una V1,4


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Noooo adesso mi hai messo paura ahah vabbe per sicurezza porterò i carter a far saldare, tanto ho un amico che lavora in una azienda dove saldano tutti i tipi di materiale, penso non sia un problema!! La sicurezza non è mai abbastanza! Il riporto è da eseguire solo in quel punto del carter? Mi sembra il lato volano dico bene? Ma i carter my sono più sottili rispetto ai vecchi carter piaggio??

    P.s. scusate ma non mi è chiara una cosa.. io lavoro in una carrozzeria dove eseguo anche lavori di meccanica, ovviamente però solo su auto.. i cilindri sono sottoposti ad un trattamento detto lappatura, dove sulla canna vengono lasciate delle specie di righe che aiutano a mantenere un velo di olio per la lubrificazione.. sulle nostre vespe non è così? Andando a corteggiare i bordi delle finestre all interno del cilindro non rischio di far danni? Grazie ancora a tutti!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Turboman
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    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Confermo da possessore di px my che i carter purtroppo sono piu' sottili , ma con un'adeguata saldatura si puo' raccordare, anche se il polini 177 p&p funziona benissimo anche senza raccordare, certo dipende sempre dalle prestazioni che si vogliono ottenere.
    Comunque il polini p&p con carburatore da 20 con filtro originale getti adeguati pignone z22 marmitta megadella v2vl3 albero originale, ha raggiunto 13,7 cv rullati a banco.
    Non mi pare un risultato da buttare considerando le poche modifiche fatte. Il gt ha attualmente percorso 26000km.

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Turboman Visualizza Messaggio
    Confermo da possessore di px my che i carter purtroppo sono piu' sottili , ma con un'adeguata saldatura si puo' raccordare, anche se il polini 177 p&p funziona benissimo anche senza raccordare, certo dipende sempre dalle prestazioni che si vogliono ottenere.
    Comunque il polini p&p con carburatore da 20 con filtro originale getti adeguati pignone z22 marmitta megadella v2vl3 albero originale, ha raggiunto 13,7 cv rullati a banco.
    Non mi pare un risultato da buttare considerando le poche modifiche fatte. Il gt ha attualmente percorso 26000km.
    Be già dovessi prendere quei cavalli sarei più che soddisfatto �� alla fine sono riuscito a trovare dei carter lml su ebay messi bene, così posso sfruttare l ammissione lamellare e lasciare il mio motore originale da parte, anche perché pensandoci, essendo un conservato con 25000km mi sono venuti i sensi di colpa ad aprirlo e sventrarlo ahah

    Posso chiederti con che getti hai trovato la quadra? Io ho preso il kit dal 110 al 120, spero di trovare la configurazione ideale entro quel range, sennò mi toccherebbe comprarne un altro e spendere quasi più di spedizione che altro..

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