guarda la tabella su vespatecnica ha molte ambiguità...
ad esempio il cina per la 150 era in vero solo sul modello PX senza frecce dal 77 al 78...
il BLU marine era originale sulle prime Arcobaleno (seppur molto rare) e fu sostituito quasi immediatamente dal BLU COBALTO 1984.... ma nessuno ti dirà mai che ciò è vero ma io sò distinguere una colorazione originale e ho personalmente riparato una Arcobaleno BLU MARINE originalissima.
Il 5/2 il famoso CARTADAZZUCCHERO è per Px dal 1981, ma in vero era colore anche per PX Arcobaleno anno 1985-86 sostituito dal Fjord un celeste più che azzurro metallescente....
Il Titanio e il BLU Spazio sono colori del 87-88... come su T5 appunto...
tra le mie e quelle degli amici del CLUB ne ho esaminate a... CENTINAIA!!!!
Le special azzurro cina per ironia della sorte me ne sono capitate negli anni almeno sei, tutte originalissime chi meglio chi rovinata, ma originali ed avevano 3 e 4M ogni anno fino al 79... assurdo vista la rarità della colorazione, ma ricordo che fu prodotto anche un CIAO nel 1979 in azzurro cina (PX)...
altra coincidenza è che il 5/2 CARTADAZZUCCHERO a mio dire sostituisce appunto l'azzurro Cina sulla Special dal 1980... le PX del 1981 sono in realtà PX del 1980 coetanee alle specialine del 1980..... in AZZURRO MET 5/2 appunto...
il 5/2 della Arcobaleno è più scuro di quello PX e il suo codice esatto dell'epoca è 5/2+R ovvero ha del rosso aggiunto.... dal 1985 al 1986, dal 1987 viene sostituito dal BLU SPAZIO , esattamente BLU SPAZIO PROFONDO.