Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

salve ho una special 4 marce 1975 ,con gruppo olimpia 102, la vespa in origine aveva un gruppo polini sempre 102 ma grippato, ho trovato dentro una campana a denti dritti con parastrappi, 27/69 , il gruppo l'ho revisionato interamente cuscinetti paraolio e albero standard ma con cuscinetto biella, non c'è stato verso di darle ripresa come se le marce fossero tutte lunghe, o meglio sufficente in 1a. e 2a e un pò anche in 3a, ma in 4a non vado oltre i 55km/h e sempre in 4a non ha alcuna accelerazione, ma essendo un fai da te ho anche una 22/63 elicodiale con parastrappi di un'altro blocco smontato, ora prima che faccia un mare di lavoro inutile, potete dirmi se il rapporto 22/63 elicoidale con parastrappi la migliora o resta uguale? Grazie per l'attenzione

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

la 27/69 è troppo lunga per il tuo motore. la Vmax del tuo motore non la fai in 4^ ma in 3^ di sicuro.
    Ad ogni modo con tutto standard, anche se alla campana 27/69 metti un pignone da 25 hai una 4^ che si siede.
    Se monti la 22/63 la situazione migliora notevolmente. Come ben sai devi riaprire il motore.

Per curiosità, che marmitta e carburatore monti?

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la 27/69 è troppo lunga per il tuo motore. la Vmax del tuo motore non la fai in 4^ ma in 3^ di sicuro.
    Ad ogni modo con tutto standard, anche se alla campana 27/69 metti un pignone da 25 hai una 4^ che si siede.
    Se monti la 22/63 la situazione migliora notevolmente. Come ben sai devi riaprire il motore.

Per curiosità, che marmitta e carburatore monti?

il blocco è già aperto dato che avevo intuito il problema ma non sapevo prima della tua risposta cosa montare, il carburatore è un 19/19 com getto da 65 , marmitta polini a banana, poi ho messo quella originale della 50 ma non è cambiato proprio nulla, quindi la 22/63 mi permette di andare tranquillamente , poichè con la precedente non riuscivo neppure ad affrontare le salite senza scalare in seconda, invece con una pk50xl che minta un gruppo 90c.c ma la campana è quella orginale del 50 ho una ripresa eccezionale e non percepisce alcuno sforzo in 4a ma so di non poter tirare in 4a altrimenti la sbiello

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da gobblin75 Visualizza Messaggio
    il blocco è già aperto dato che avevo intuito il problema ma non sapevo prima della tua risposta cosa montare, il carburatore è un 19/19 com getto da 65 , marmitta polini a banana, poi ho messo quella originale della 50 ma non è cambiato proprio nulla, quindi la 22/63 mi permette di andare tranquillamente , poichè con la precedente non riuscivo neppure ad affrontare le salite senza scalare in seconda, invece con una pk50xl che minta un gruppo 90c.c ma la campana è quella orginale del 50 ho una ripresa eccezionale e non percepisce alcuno sforzo in 4a ma so di non poter tirare in 4a altrimenti la sbiello
    pk50xl che minta un gruppo 90c.c ma la campana è quella orginale del 50 - con questa fai le salite in 4^. Se fate una gara in piano tu in 3^ lo passi.

L'ideale per il tuo motore sarebbe una campana da 24/72 a denti dritti che è ancora leggermente più corta della 22/63.

Il getto ora non conta - quanto farai la messa a punto monterai quello corretto (sarai intorno all'85-90)

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Se gia' ce l'hai il 22/63 quello è il rapporto giusto per un 102 cc di qualsiasi marca sia ! Monta quello !

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Se gia' ce l'hai il 22/63 quello è il rapporto giusto per un 102 cc di qualsiasi marca sia ! Monta quello !

ognuno ha la sua opinione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •