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Discussione: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

    sbagli se ha le molle parastrappi e le ha....a ruggine sule molle non deve esserci...

    allora 102 DR

    rapporto 22

    carburo 19 con getto max da 78 punti e padellino simil original's...

    sarà perfetta....

    non fà 100 ma .... cammina vedrai forte...

    se POlini banana meglio la 24DD

  2. #2
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

    Su eBay c'è un venditore che ha i rapporti della Surflex rimanenze di magazzino dell'epoca . Dalle foto si vede che hanno un po' di ruggine pero' secondo me quella è una delle migliori marche .
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

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    Grazie!

  3. #3

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    Re: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

    Per caso non è il tipo che ho trovato io, ha tutto materiale nuovo di un magazzino piaggio fallito ma credo che i pezzi siano rimasti per anni sotto polvere e umidità

  4. #4

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    Re: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

    aggiorno il post, dopo aver smontato per intero il gruppo motore cambio e sostituito il gruppo campana frizione con uno 22/63 elicoidale, ho provato la vespetta con il carburatore a getto 78 ho messo lo scarico a padellino della 50 per estetica, beh finalmente vado anche in 4a , velocità di punta a sitile automobile in 4a a 65 km/h la ripresa non è bruciante ma si può andare anche a 30 all'ora in 4a finalmente questa marcia esiste

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

    Bene, però per quanto riguarda la marmitta io ne metterei una leggermente più aperta.. una siluro ad esempio se non vuoi stravolgere troppo l'estetica... ancora meglio una semiespansione come la polini banana o proma. Il padellino originale io sentivo che strozzava anche nel 75cc quando davo gas

  6. #6

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    Re: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

    salve a distanza di un bel po di tempo mi sento di aggiornare il post, dopo la sostituzione dei rapporti primari ovvero la campana frizione, la special andava benino, sui 65km/h senza problemi , dopo un'uso estivo, la special, inizia a darmi problemi scoppietta etcc ed infine mi pianta, penso alla candela, la cambio sul posto, ma provo ad avviare e scoppietta come prima insomma non riparte, dopo organizzato il riporto a casa, inizio a vedere le puntine,, bobina etcc, niente tutto ok ma noto che la chiavetta è come schiacciata, ho qualche problema a tirarla fuori e noto che è fuori asse, ne compro una nuova costo 1,50 euro, e solo ora capisco il problema, ma che rapporti o campana , vespetta sembra indemoniata con marmitta originale del 50 a padellino, arrivo ad 80km/h e oltre perchè non riesco a reggerla e ho anche paura di andarmi a rompere l'osso del collo per non parlare della coppia, 1a, 2a, e 3a ora sembrano troppo corte vado in 4a anche a 20km/h e si riprende come avessi un 125 sotto, ammetto di aver fatto una svista assurda era la chiavetta anche con la prima campana frizione a darmi lo scarso rendimento, comunque ora va bene e non la tocco più

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

    Ma parli della chiavetta che allinea il volano sull'albero? Intendo, quella chiavetta serve solo, appunto, ad allineare correttamente il volano sull'albero per dare la giusta fase di accensione. Probabilmente si è schiacciata quando hai schiavettato (gli scoppietti sono sintomo di fase d'accensione parecchio sballata).

    Hai detto che hai verificato le puntine. Non è che hai toccato quelle? Magari prima erano troppo aperte e ti facevano come da limitatore.

    Pero ...

    Il fatto che prima avessi una 27/69 mi fa pensare .. sicuro di avere un 102 sotto? Quando hai tolto il cilindro quanti dadi hai svitato? Solo i 4 dadi della testa o le 4 viti a testa esagonale della testa più i 4 dadi della base del cilindro?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: vespa special 4 marce che rapporti campana montare?

    Citazione Originariamente Scritto da gobblin75 Visualizza Messaggio
    salve a distanza di un bel po di tempo mi sento di aggiornare il post, dopo la sostituzione dei rapporti primari ovvero la campana frizione, la special andava benino, sui 65km/h senza problemi , dopo un'uso estivo, la special, inizia a darmi problemi scoppietta etcc ed infine mi pianta, penso alla candela, la cambio sul posto, ma provo ad avviare e scoppietta come prima insomma non riparte, dopo organizzato il riporto a casa, inizio a vedere le puntine,, bobina etcc, niente tutto ok ma noto che la chiavetta è come schiacciata, ho qualche problema a tirarla fuori e noto che è fuori asse, ne compro una nuova costo 1,50 euro, e solo ora capisco il problema, ma che rapporti o campana , vespetta sembra indemoniata con marmitta originale del 50 a padellino, arrivo ad 80km/h e oltre perchè non riesco a reggerla e ho anche paura di andarmi a rompere l'osso del collo per non parlare della coppia, 1a, 2a, e 3a ora sembrano troppo corte vado in 4a anche a 20km/h e si riprende come avessi un 125 sotto, ammetto di aver fatto una svista assurda era la chiavetta anche con la prima campana frizione a darmi lo scarso rendimento, comunque ora va bene e non la tocco più

    Sapevo che questa configurazione ti sarebbe piaciuta

    i 65 erano pochini ma gli 80 forse troppi per il padellino Piaggio nel caso se fosse prendi il padellino RMS da pochi euro e provala con quello

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