Su eBay c'è un venditore che ha i rapporti della Surflex rimanenze di magazzino dell'epoca . Dalle foto si vede che hanno un po' di ruggine pero' secondo me quella è una delle migliori marche .
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Grazie!
Per caso non è il tipo che ho trovato io, ha tutto materiale nuovo di un magazzino piaggio fallito ma credo che i pezzi siano rimasti per anni sotto polvere e umidità
aggiorno il post, dopo aver smontato per intero il gruppo motore cambio e sostituito il gruppo campana frizione con uno 22/63 elicoidale, ho provato la vespetta con il carburatore a getto 78 ho messo lo scarico a padellino della 50 per estetica, beh finalmente vado anche in 4a , velocità di punta a sitile automobile in 4a a 65 km/h la ripresa non è bruciante ma si può andare anche a 30 all'ora in 4a finalmente questa marcia esiste
Bene, però per quanto riguarda la marmitta io ne metterei una leggermente più aperta.. una siluro ad esempio se non vuoi stravolgere troppo l'estetica... ancora meglio una semiespansione come la polini banana o proma. Il padellino originale io sentivo che strozzava anche nel 75cc quando davo gas
salve a distanza di un bel po di tempo mi sento di aggiornare il post, dopo la sostituzione dei rapporti primari ovvero la campana frizione, la special andava benino, sui 65km/h senza problemi , dopo un'uso estivo, la special, inizia a darmi problemi scoppietta etcc ed infine mi pianta, penso alla candela, la cambio sul posto, ma provo ad avviare e scoppietta come prima insomma non riparte, dopo organizzato il riporto a casa, inizio a vedere le puntine,, bobina etcc, niente tutto ok ma noto che la chiavetta è come schiacciata, ho qualche problema a tirarla fuori e noto che è fuori asse, ne compro una nuova costo 1,50 euro, e solo ora capisco il problema, ma che rapporti o campana , vespetta sembra indemoniata con marmitta originale del 50 a padellino, arrivo ad 80km/h e oltre perchè non riesco a reggerla e ho anche paura di andarmi a rompere l'osso del collo per non parlare della coppia, 1a, 2a, e 3a ora sembrano troppo corte vado in 4a anche a 20km/h e si riprende come avessi un 125 sotto, ammetto di aver fatto una svista assurda era la chiavetta anche con la prima campana frizione a darmi lo scarso rendimento, comunque ora va bene e non la tocco più
Ma parli della chiavetta che allinea il volano sull'albero? Intendo, quella chiavetta serve solo, appunto, ad allineare correttamente il volano sull'albero per dare la giusta fase di accensione. Probabilmente si è schiacciata quando hai schiavettato (gli scoppietti sono sintomo di fase d'accensione parecchio sballata).
Hai detto che hai verificato le puntine. Non è che hai toccato quelle? Magari prima erano troppo aperte e ti facevano come da limitatore.
Pero ...
Il fatto che prima avessi una 27/69 mi fa pensare .. sicuro di avere un 102 sotto? Quando hai tolto il cilindro quanti dadi hai svitato? Solo i 4 dadi della testa o le 4 viti a testa esagonale della testa più i 4 dadi della base del cilindro?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
non è il primo blocco che rifaccio e la conosco bene allora comprai un gruppo termico olympia proprio da 102 c.c. ed è naturale che cilindro e testata siano separati, sotto sta il cilindro con i 4 dadi sopra la testata con gli altri 4, le puntine non le ho toccate quando ho visto che già per tirare fuori il volano avevo grossi problemi anche con l'estrattore, la chiavetta si era schiacciata e faceva spessore fuori asse, ma sembrerà assurdo è forse l'unico pezzo dopo la squadretta del cambio che non ho cambiato in quel blocco.
va benissimo e visto che ora mi fa divertire come non mai non ho intenzione di toccarla, anche perchè mi è presa la voglia dell'ape 50 ne ho presa una a prezzo stracciatissimo e ora mi ritrovo con un blocco come immerso nel miele, ( ma poi sembra la vespa ultima serie senza pedivella) alla quale per ora sto dedicando tempo nel rifare il rimorchio a sponde alte e personalizzate e poi vedrò di piazzarle un bel dr 102 ma lascio i rapporti primari originali quì c'è peso ora vedo di postare qualche fotina
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
spero che gradiate le foto della mia special tanto nominata ma poco vista, e noterete dove trascorro il tempo tra le meccaniche e le carrozzerie, per favore sorvolate sul cerchio della scorta ancora nudo2.jpg3.jpg4.jpg