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Discussione: Upgrade vnb

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Upgrade vnb

    Il DR è tre travasi al carter, quindi o chiudi il 3° travaso o lavori il carter per utilizzarlo, quindi non è P&P.
    Il motore gt ha di buono il cambio, inevitabilmente con il 177 anche il 4 marce vnb diventerà corto, con il cambio gt allungheresti di un po' sempre rimanendo con le ruote da 8, c'è anche la possibilità volend di montare le 4.00/8 che allungano ancora un pochino.
    .se dovessi sentirla corta. Per un fatto estetico le 10" non mi piacciono, snaturano il modello e bisogna tribolare col parafango anteriore.
    Tutto questo dipenderà anche dal carburatore e dal tipo di scarico che monterai.
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  2. #2
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    Re: Upgrade vnb

    sono in disaccordo la VNB6 ha pignone 22 se allunga con pignone 23 comunque allunga senza rompere le scatole al cambio e fare casini con i pezzi snaturando un motore GT buono intero e sano in cantina....

    Il DR deve farsi la basetta da sè VERISSIMO ha tre travasi e NON MONTA p&p, mal'alternativa è il PInasco per due travasi Ghisa (che davvero NON mi piace) o l'alluminio troppo costoso, direi che una basetta in alluminio autocostruita per il DR o in caso chiami DRT è la soluzione migliore... lo avevo tralasciato....

    e VESPA 979 che sà il fatto suo puntuale mi ha ripreso! ha ragione, il DR però volendo si monta...ma chiamarlo P&P è una forzatura quindi mi coreggo e faccio ammenda....

    in vero poi... io i DR li mnto sui due ravasi ma faccio un riportino in aluminio e spiano con la lima, sono bravino in queste cose però.... a forza di fare e rifare ... ma obiettivamente di P&P ha nulla....

    alternativa Pinasco 2 trv alluminio.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Upgrade vnb

    Ho un amico che sà il fatto suo con i motori e il suo vnb3 con 177 pinasco in ghisa...ha coppia da vendere e tira buoni i 115km/h reali, velocità folle con quelle ruotine da 8 Naturalmente non è che si fà un motore così al buio...giacchè per arrivare a questo risultato lo ha aperto tre volte per trovare il setting giusto di rapporti e di alimentazione, il tutto partendo proprio da un motore GT.
    Capisco le tue remore ad utilizzare certi tipi di motori per elaborarli,(mi trovi in parte d'accordo) però se ce l'ha direttamante in cantina, perchè non sfruttarlo?
    Versione in alluminio è certo preferibile, ma delicato nell'eventuale lavorazione, percui a Sardrules consiglierei proprio di cominciare con il cilindro base, dopo un controllo del gioco canna/pistone.
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  4. #4
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    Re: Upgrade vnb

    grazie per le risposte anche assai puntuali...

    si si preferisco fare un lavoretto molto semplice e pulito, anche perché non ho gli attrezzi e l'esperienza adatta per cimentarmi in lavorazioni "particolari" seppur per voi semplici...
    la mia intenzione era appunto andare sul sicuro comprando un pinasco in ghisa 177 e un carburatore 20/20 sparco con la modifica pinasco a ghigliottina ecc..poi montare un filtro originale px e fare i fori sotto come consigliato da manuale montaggio.... e fin qui tutto ok...
    posso capire che magari non è un cilindro top ma è giusto per avere come ho detto un po' di brio ...

    per quanto riguarda la marmitta mi è stata consigliata una megadella versione sprint, in quanto non è vistosa , non fa un suono "metallico" come ad esempio le espansioni in alluminio, e dovrebbe fare il suo dovere...

    tutto questo da fare o su un motore vnb6 se tengo le ruotine da 8 o su un motore gt se devo passare a quelle da 10

    Quindi per quanto riguarda le ruote da 10 , a quanto ho capito voi mi sconsigliate questa modifica per motivi estetico/personali giusto?

    comunque sia vorrei capire se all'anteriore la forca gt monta senza modifiche ( senza contare l'adattamento del parafango).

    grazie mille ;) siete gentilissimi ;)

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Upgrade vnb

    non monta facile, il paraango ha attacchi totalmente differenti e la forca GT è anche più lunga, inoltre il gruppo ralla superiore ed inferiore ha una serie cuscinetti differente, uno molto bravo potrebbe, ma devi avere tanta esperienza per capire cosa e come fare, evita dai retta, c'èpoi il discorso bloccasterzo... diri più facile montare il mozzo GTsul tubo VNB, insidie anche qui, ma più facile....

    il Pinasco 177 ghisa... monta bene e facile....

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