Ciao a tutti! E' quasi ora di rimettere in strada il PX per l'estate ma ho qualche problema di troppo all'avantreno che ho notato giā la scorsa estate, ma che ho rimandato a tempi migliori visto la spesa giā affrontata per renderla di nuovo circolante. In pratica in frenata con l'anteriore mi ritrovo l'avantreno che trema da paura, oltre al fatto che mentre al posteriore ho una frenata molto decisa , davanti non frena un cappero.
Premetto che ho il perno da 20mm e che spulciando qualche discussione qui su VR,visto che sembra un problema molto comune, ho effettuato tutte le operazioni suggerite. La situazione č la seguente:
Gomme pirelli sc30 nuove.
La forca non ha giochi, provato frenando e caricando l'anteriore, spingendo avanti e indietro la vespa col mio peso non noto alcun movimento nč rumori, sterzo liscio e nessun impuntamento delle ralle.
Provato frenando pochissimo si sente distintamente il suono delle ganasce che toccano a tratti. Pensado di dover rettificare il tamburo l'ho smontato e ho constatato che anche se quest'ultimo non balla sul perno ( i cuscinetti li cambio lo stesso perchč oramai sono smontati), ho un minuscolo gioco sul piatto portaganasce che si nota afferrando la ruota a ore 12.30 e scuotendola. I rasamenti ci sono tutti, sia quello dietro il piatto, sia quello dentato a battuta col seeger. il seeger era al suo posto. Possibile si siano rovinati le rulliere del piatto prima dei cuscinetti del tamburo visto che i primi lavorano solo quando la forca affonda? Il perno non ha gioco, il biscotto non si muove, quindi gli astucci sulla forcella sono a posto. La cosa che mi allarma ulteriormente č che ho notato dei segnacci sul fodero dell'ammortizzatore, come se la ruota toccasse quando la sospensione lavora, perchč a riposo non c'č alcuno strusciamento. Come se non bastasse frenando col solo anteriore a bassissima velocitā si sente chiaramente il manubrio tirare a destra....
Chi mi da una mano? Si sta facendo largo il sospetto che la vibrazione non sia dovuta solo al tamburo ovalizzato