Allegato 161288Intendi questo giusto? A me sembra perfetto....
Allegato 161288Intendi questo giusto? A me sembra perfetto....
Che mi dite della crocera? È proprio da cambiare???
Ops non ho caricato alcune immagini IMG_20160619_124718382.jpg
In che senso il filo è corto? Prima funzionava poi all'improvviso non ha più ingranato le marce..
Non sembra male la crociera, dovresti fare però la foto dall'altro lato delle battute
Cioè tipo dal cerchio a guardare i bracci?
No nel senso che sarebbe meglio vedere il lato in trazione, nella foto che hai fatto se ne vede solo, quello a sinistra, e ancora ne ha, si dovrebbe vedere il consumo degli altri
fatte altre foto.....
IMG_20160624_093811.jpgIMG_20160624_093834.jpgIMG_20160624_093850.jpgIMG_20160624_093912.jpgIMG_20160624_093935.jpg
nel frattempo ho pulto il filo del cambio il cui grasso si era impastato probabilmente con la polvere e adesso fa molta meno resistenza! non penso il problema fosse quello ma di certo ora si cambierà con molta più facilità
!!
I bracci sono come nuovi, l'unica cosa che mi viene in mente è che tra seconda e terza la guida è un po' appiattita e non bombata ed in accoppiata con una molla un po scarica si parcheggia tra seconda e terza. Gli ingranaggi sono montati nel verso giusto? Proverei a cambiare la molletta della crociera e metterne una un po' più dura
Grazie mille per la consulenza, più passa il tempo più mi convinco che il problema non fosse quello, prima il cambio funzionava , certo usciva qualche marcia ed entrava a fatica la terza ma penso che gli ingranaggi fossero montati bene, da quando l'ho smontata non ho ancora riprovato ma ho segnato la posizione di come erano messi! Il mio sospetto potrebbe ricadere anche sulla frizione alla quale avevo cambiato i dischi da poco , sono passato da tre dischi sintetici a 4 in sughero, cambiano ovviamente anche gli spessori fra un disco e l'altro. Ma il venditore mi aveva detto che non era necessario cambiare le molle, confermate?
l'olio anche lui appena cambiato era un SAE 30. Ah una cosa che non mi convinceva troppo è che ho trovato l'olio un po troppo scuro per averlo appena cambiato.....cosa potrebbe essere?
Visto che dopo tutto lo sbattimento di aprire il blocco la crocera la cambierei comunque e visto che era mia intenzione passare da 3 a 4 marce per allungare i rapporti a mio avviso troppo corti (e praticamente a costo zero dato che la crocera 3 marce della fl2 costa praticamente il doppio di quella a 4 originale piaggio), le mie domande sono:
Mi basta cambiare albero quadruplo ingranaggi e crocera???? ovviamente sercandolo usato.....
da che modello posso prenderlo? PK??
il manubrio deve subire qualhce modifica??
qual'è la diferenza nel cambiare invece campana e pignone?
grazie!!!
ah la configurazione attuale (ereditata a "scatola chiusa" dal precedente proprietario) è questa:ù
polini d 55 (dovfrebbe essere questo) http://www.emporiodelloscooter.com/c...gp.995.uw.aspx
dell'orto 19/19
albero frizione originali
Sui rapporti (3 marce) mi riservo di controllare quando ho la vespa sottomano ma penso siano anch'essi originali
Ho trovato una crocera originale a 60, a sto punto il dilemma è
tengo le tre marce cambio crocera e pignone
passo a 4 marce e cambio crocera
p.s per i moderatori :: si potrebbe correggere il titolo che c'è un errore grammaticale dovuto penso allìincaXXXura del momento??
Scusa, ormai fattelo 4 marce, l'asse ruota tieni il tuo che va bene, cerchi le 4 marce usate ma in buone condizioni, mi raccomando controlla le battute che non siano scavate e i denti, prendi i post 76, quelli che hanno il codice che inizia col 4, prendi un cluster con quarta da 21 denti tipo il pinasco e una crociera buona, tipo la faio eco o la mav.sp, campana 24/72 della cif a cui cambierai il parastrappi con uno rinforzato tipo rsp e sei a posto
Strano che nella tua v ci siano quella crocera e quel cambio,di solito c'è un cambio totalmente diverso da quello con 3 ingranaggi + spessore e crocera del 4m.
Misteri....
io ho avuto solo il dubbio che la crocera non fosse originale per la rifinitura un po' grezza (a differenza di quelle viste in rete originali)....tu sospetti sia stato cambiato tutto? cioè dovrebbe esserci un cambio a 4 marce con uno spessore?
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
prendendo il cambio usato a spanne quanto mi verrebbe a costare il tutto?
Molto spannometricamente sui 200€
Si,il primario è fatto cosi http://www.moto-center.it/ricambio.p...50-fl2-hp91-97 con ingranaggi stretti uguale al 4m ma senza la quarta.Sul secondario ci sono 3 ingranaggi stretti innestati da una crocera 4m;la quarta non entra perche al suo posto c'è uno spessore senza le gole che ne impedisce l'innesto.Non trovo foto migliori ma se riesco te le metto.
Qui si vede meglio la differenza.http://thumbs.ebaystatic.com/images/...0cQ/s-l225.jpg
Ed ecco anche l'introvabile secondario http://www.ebay.it/itm/262500005895?rmvSB=true
Su vespe v e le prime hp 3m ho sempre trovato quei cambi li.
Volendo cambiare solo crocera , campana e pignone cosa consiglereste?
È arrivata la crocera ma ho qualche dubbio sull'originalità della stessa, è vero l'imballo è originale ma sembra esser stato richiuso,....sembra che la scritta originale fosse corpo serratura. Dato che comunque l'ho pagata 60€ quindi più di un ricambio non originale, mi consigliate di fare una contestazione? Di che marca potrebbe essere??
1469275320524-1363826565.jpg
Edit: ho già scritto al venditore vediamo che risponde
Buongiorno, queste parti di ricambio piaggio sono rimanenze di magazzino e fanno parte di uno stock vecchio nel quale molte volte non venivano fornite buste singole per ogni pezzo, tra l'altro da quanto ci risulta non tutti i pezzi avevano lo stemma piaggio stampato.
Comunque se lei non è convinto della genuinità del prodotto acquisto può fare il reso.
Cosa mi consigliate di fare? Ma i pezzi vecchi sbaglio o non sono cosi neri?
Quelli vecchi erano bruniti.Poi da una certa data,forse inizio anni 90 erano scuri come la tua(ne ho montate alcune anch'io e sono ancora di metallo buono) per poi tornare al colore brunito odierno ma sono dei cessi mostruosi.
PANICO: Ho appena finito di chiudere il blocco e sotto uno straccio ho trovato un seeger esterno di circa 28 mm .....di cos'è?
Edit: diametro esterno circa 28 diametro interno circa 23
Campana?