Originariamente Scritto da
mauro_sarno76
Salve a tutti, scrivo per esporvi un episodio al quanto singolare.
Un mio amico ha un PX 150E del 1986, sentendo la mia vespa, mi dice: ma perché gli hai messo lo scarico non originale, sai quelli Sito sfiatano...
Io gli ho detto che avevo l'originale 419167 acquistato in Piaggio con tanto di fattura e simbolino sul lato.
Per farla breve dopo un tira e molla, siamo andati nel suo garage e tolto la mia marmitta gli abbiamo montato la sua...
ragazzi procaccia miseria ma il suono è davvero adorabile... si sente di massiccio e la vespa diversi giri sembra diversa, come se avesse meno vibrazioni e soprattutto un tantinello di ripresa in più. Ma quello che è veramente impressionante è il suono, completamente diverso dalla mia che sembra come se avesse delle vibrazioni e degli sfiati.
Aggiungo con lo scarico "datato" non si ha nemmeno quella tanto brutta turbolenza che avviene diciamo spesso sull'arco dei 50 - 60 per poi finire se si toglie gas o se si mette gas, l'ho sempre imputata al fatto che avendo tolto lo scarico catalizzato che era più pesante avesse delle vibrazioni in più la mia vespa.
Possibile che tra vecchie e nuove marmitte ci sia così tanta differenza ?
Inoltre uno scarico di 35 anni vecchio dovebbe essere intasato e poco performante ma al cospetto del mio sembra una marmitta modificata
Potrebbe essere la fattura differente delle vecchie rispetto alle nuove ?
Il sound della vespa è molto più bello e coppioso.