Il telaio deriva da quello della 50 Elestart italiana.
La 50 Elestart era/è una 50 Special degli anni 70 con un motore particolare, dotata di avviamento elettrico. Nella parte sinistra posteriore della vespa alloggiavano due batterie ed il sistema elettrico per l'avviamento.
Necessariamente, la vespa dell'annuncio va targata. Per legge, tutti i motoveicoli superiori a 50 cc vanno targati. A parte poi l'obbligo di targatura per i 50ini, ma con targhe diverse.
Nell'annuncio si legge che la vespa in questione è stata immatricolata nel 1972, ma bisogna vedere cosa intende dire.
Si, il fanale posteriore sembra proprio quello che veniva montato sulle vespe americane.
Ultima modifica di senatore; 10-05-16 alle 07:17
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È una 90 per il mercato USA. Ovvero il modello che ha preceduto la 100 Sport.
Prodotta, se ricordo bene, fino al 1976; tre marce, due listelli sul tunnel, cerchi chiusi: particolari tipici delle 90.
Il manubrio invece è tipo Primavera, teoricamente equipaggiato col proiettore sigillato (come da codice d'oltreoceano), che però qui credo sia stato sostituito con uno tradizionale.
Due cose non mi tornano: i fori degli indicatori di posizione posteriori, così in basso, ed il fanale posteriore. Le prime dovevano essere le classiche CEV cromate, usate anche sulla 100 Sport e sulla Rally, in posizione più elevata; il secondo ha il giusto supporto, ma il corpo luminoso è strano, non è il solito CEV coi catarinfrangenti sui fianchi, ma può essere che sia originale per le produzioni più vecchie.
Le targhette metalliche dislocate sullo scudo e nei pressi del rubinetto sono tipiche delle Vespe USA; notare che all'epoca non era ancora in uso il rubinetto specifico USA col leveraggio in plastica.
Quoto e aggiungo che il fanale posteriore è sempre un CEV ma il modello precendente sulle versioni USA fino al 73 circa, poi sostituito da quello che indica Marben.
Quel foro non ha niente a che fare con le frecce, anche queste sono state montate sulla produzione USA successivamente, sempre all'incirca dal 73.
Se notate infatti la vespa dell'annuncio non ha sul manettino marce ne i fori ne la predisposizione per lo switch.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Scusa Vespa979, ma il commutatore delle frecce non dovrebbe stare sotto al commutatore delle luci?
No, venivano posizionati sulla parte sinistra del manubrio, sulla manopola girevole del cambio.
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questa è una vespa 90 versione USA ma più nuova:
http://www.leonardocecconi.it/vespa/..._sport_USA.jpg
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