Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Qualcuno mi aiuta?

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Lucadodo
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cfv
    Età
    58
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    14

    Qualcuno mi aiuta?

    http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-164256672.htm
    Ciao a tutti, mi aiutate? Che vespa è questa?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    E' una vespa 90..
    Però ha lo sportellino anche a sinistra
    Onestamente ne ho viste alcune così, ma a giudicare dall'imponenza del fanale posteriore (sempre se è di serie) e dai catarinfrangenti sul parafango davanti deve essere americana o tedesca. Comunque non italiana.
    A vedere quei buchi dietro le pance posteriori, doveva avere le frecce. E sono piuttosto sicuro di questo anche perchè ha lo sportellino sinistro, al cui interno c'era sicuramente la batteria.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Lucadodo
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cfv
    Età
    58
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    E' una vespa 90..
    Però ha lo sportellino anche a sinistra
    Onestamente ne ho viste alcune così, ma a giudicare dall'imponenza del fanale posteriore (sempre se è di serie) e dai catarinfrangenti sul parafango davanti deve essere americana o tedesca. Comunque non italiana.
    A vedere quei buchi dietro le pance posteriori, doveva avere le frecce. E sono piuttosto sicuro di questo anche perchè ha lo sportellino sinistro, al cui interno c'era sicuramente la batteria.
    è proprio lo sportellino a sx che non capisco, il fanale posteriore sembra quello americano ma non vorrei dire una cavolata. Nessun altro mi sa aiutare? E comunque in caso, va targata?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Il telaio deriva da quello della 50 Elestart italiana.
    La 50 Elestart era/è una 50 Special degli anni 70 con un motore particolare, dotata di avviamento elettrico. Nella parte sinistra posteriore della vespa alloggiavano due batterie ed il sistema elettrico per l'avviamento.
    Necessariamente, la vespa dell'annuncio va targata. Per legge, tutti i motoveicoli superiori a 50 cc vanno targati. A parte poi l'obbligo di targatura per i 50ini, ma con targhe diverse.
    Nell'annuncio si legge che la vespa in questione è stata immatricolata nel 1972, ma bisogna vedere cosa intende dire.
    Si, il fanale posteriore sembra proprio quello che veniva montato sulle vespe americane.
    Ultima modifica di senatore; 10-05-16 alle 07:17
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    È una 90 per il mercato USA. Ovvero il modello che ha preceduto la 100 Sport.
    Prodotta, se ricordo bene, fino al 1976; tre marce, due listelli sul tunnel, cerchi chiusi: particolari tipici delle 90.
    Il manubrio invece è tipo Primavera, teoricamente equipaggiato col proiettore sigillato (come da codice d'oltreoceano), che però qui credo sia stato sostituito con uno tradizionale.
    Due cose non mi tornano: i fori degli indicatori di posizione posteriori, così in basso, ed il fanale posteriore. Le prime dovevano essere le classiche CEV cromate, usate anche sulla 100 Sport e sulla Rally, in posizione più elevata; il secondo ha il giusto supporto, ma il corpo luminoso è strano, non è il solito CEV coi catarinfrangenti sui fianchi, ma può essere che sia originale per le produzioni più vecchie.
    Le targhette metalliche dislocate sullo scudo e nei pressi del rubinetto sono tipiche delle Vespe USA; notare che all'epoca non era ancora in uso il rubinetto specifico USA col leveraggio in plastica.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    È una 90 per il mercato USA. Ovvero il modello che ha preceduto la 100 Sport.
    Prodotta, se ricordo bene, fino al 1976; tre marce, due listelli sul tunnel, cerchi chiusi: particolari tipici delle 90.
    Il manubrio invece è tipo Primavera, teoricamente equipaggiato col proiettore sigillato (come da codice d'oltreoceano), che però qui credo sia stato sostituito con uno tradizionale.
    Due cose non mi tornano: i fori degli indicatori di posizione posteriori, così in basso, ed il fanale posteriore. Le prime dovevano essere le classiche CEV cromate, usate anche sulla 100 Sport e sulla Rally, in posizione più elevata; il secondo ha il giusto supporto, ma il corpo luminoso è strano, non è il solito CEV coi catarinfrangenti sui fianchi, ma può essere che sia originale per le produzioni più vecchie.
    Le targhette metalliche dislocate sullo scudo e nei pressi del rubinetto sono tipiche delle Vespe USA; notare che all'epoca non era ancora in uso il rubinetto specifico USA col leveraggio in plastica.
    Le frecce posteriori dovrebbero essere quelle coi supporti, giusto?

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Esatto.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    È una 90 per il mercato USA. Ovvero il modello che ha preceduto la 100 Sport.
    Prodotta, se ricordo bene, fino al 1976; tre marce, due listelli sul tunnel, cerchi chiusi: particolari tipici delle 90.
    Il manubrio invece è tipo Primavera, teoricamente equipaggiato col proiettore sigillato (come da codice d'oltreoceano), che però qui credo sia stato sostituito con uno tradizionale.
    Due cose non mi tornano: i fori degli indicatori di posizione posteriori, così in basso, ed il fanale posteriore. Le prime dovevano essere le classiche CEV cromate, usate anche sulla 100 Sport e sulla Rally, in posizione più elevata; il secondo ha il giusto supporto, ma il corpo luminoso è strano, non è il solito CEV coi catarinfrangenti sui fianchi, ma può essere che sia originale per le produzioni più vecchie.
    Le targhette metalliche dislocate sullo scudo e nei pressi del rubinetto sono tipiche delle Vespe USA; notare che all'epoca non era ancora in uso il rubinetto specifico USA col leveraggio in plastica.
    Quoto e aggiungo che il fanale posteriore è sempre un CEV ma il modello precendente sulle versioni USA fino al 73 circa, poi sostituito da quello che indica Marben.
    Quel foro non ha niente a che fare con le frecce, anche queste sono state montate sulla produzione USA successivamente, sempre all'incirca dal 73.
    Se notate infatti la vespa dell'annuncio non ha sul manettino marce ne i fori ne la predisposizione per lo switch.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Scusa Vespa979, ma il commutatore delle frecce non dovrebbe stare sotto al commutatore delle luci?

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    No, venivano posizionati sulla parte sinistra del manubrio, sulla manopola girevole del cambio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    questa è una vespa 90 versione USA ma più nuova:
    http://www.leonardocecconi.it/vespa/..._sport_USA.jpg
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Cliccando sul link pubblicato da Areoib, sono arrivato ad un sito web che, a quanto ho capito, è stato creato in memoria di Leonardo Cecconi. La cosa mi ha incuriosito, ed ho cercato di approfondire, solo che non sono riuscito a saperne di più.
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    A me invece fa vedere l'immagine della 100 Sport...
    Cavolo quant'è brutta. Però ogni Vespa merita...
    Scusa per l'errore Senatore, credevo lo avesse sotto il devioluci come le Special tedesche che avevano le frecce affianco alle manopole.
    La mia Special aveva le frecce (montate successivamente), e aveva il manettino sulla manopola come dici tu (il manubrio è ancora bucato)...

  14. #14
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    ..credevo lo avesse sotto il devioluci come le Special tedesche che avevano le frecce affianco alle manopole.
    ...
    non esistone vespe con il selettore per le frecce a DX... altrimenti trattasi di modifica casereccia.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    non esistone vespe con il selettore per le frecce a DX... altrimenti trattasi di modifica casereccia.
    Non sapevo nemmeno questo...
    Quant' è bello imparare, grazie Aeroib

  16. #16
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    A me invece fa vedere l'immagine della 100 Sport...
    ...
    giusto... anche noi vediamo quella.. cambia solo la cilindrata e poco altro (ruote, devioluci e frecce, fanale posteriore, ecc) dovuto all'anno diverso di produzione
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    non esistone vespe con il selettore per le frecce a DX... altrimenti trattasi di modifica casereccia.
    Fabio, questo non è del tutto esatto, perché proprio le Vespe USA con frecce avevano il deviatore degli indicatori a destra, assieme all'interruttore di arresto del motore.
    A sinistra trovavano posto il deviatore del proiettore (high beam/low beam) ed il pulsante del clacson.
    Questo vale tanto per le Rally e le Super, tanto per le PX. Penso che lo stesso valga per la 100 Sport che peraltro aveva i deviatori in plastica come la PX.


    Quello che invece Special2000 ha scambiato per il comando delle frecce sulle Special tedesche, è in realtà un... campanello da bici! Si tratta di un furbo espediente per avere un avvisatore acustico azionabile anche a motore spento.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Ah.. questa non la sapevo...
    Di sicuro le Vespe europe non l'hanno a dx..

    Inviato da postazione mobile
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    No no Marben.
    Stavo guardando un onboard su youtube di una vespa 50 special rossa, il video durava 16 minuti e qualcosa.
    La suddetta vespa aveva le frecce alle estremità delle manopole. Quando girava e metteva la freccia, il guidatore muoveva una levetta che usciva proprio sul lato inferiore del devioluci.
    Per esempio girava a destra, e muoveva la levetta a destra, che rimaneva così. In pratica non ritornava in posizione.
    Le frecce poi rimanevano fisse, non lampeggiavano.
    Forse forse...è una modifica "fatta in casa"; una volta vidi in vendita su sip le suddette frecce alle manopole, ma il deviofrecce non lo ricordo...

  20. #20
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Non facciamo confusione. Io ho sia vespe con le frecce come la vespa su linkata e con frecce all'estremità delle manopole. Il devioluci per le frecce è a SX.
    Per il mercato USA come scritto da Marben no.


    Inviato da postazione mobile
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    Non facciamo confusione. Io ho sia vespe con le frecce come la vespa su linkata e con frecce all'estremità delle manopole. Il devioluci per le frecce è a SX.
    Per il mercato USA come scritto da Marben no.


    Inviato da postazione mobile
    Scusa, non volevo fare confusione...
    Solo che avevo visto così...
    Comunque come ho già detto anche la mia special aveva le frecce (quelle anteriori le ho ancora), e il manettino stava sulla manopola cambio, come hai detto tu

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Lucadodo
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cfv
    Età
    58
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Detto tutto questo, secondo voi vado a vederla? Merita?

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    A quel prezzo merita se è in regola, altrimenti, se non ha la targa, va reimmatricolata con costi non esattamente prevedibili (dev'essere restaurata).

    Ciao, Gino

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Peraltro si nota l'assenza del DGM (comprensibilmente). Gino, qualora non risulti già immatricolata in Italia, almeno in passato, si renderebbe necessaria l'omologazione come esemplare unico? E con quali complicazioni rispetto ad una qualsiasi storica "di origine sconosciuta"? Forse nessuna sostanziale se il Registro Storico certifica i dati tecnici. Dico bene?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Qualcuno mi aiuta?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Peraltro si nota l'assenza del DGM (comprensibilmente). Gino, qualora non risulti già immatricolata in Italia, almeno in passato, si renderebbe necessaria l'omologazione come esemplare unico? E con quali complicazioni rispetto ad una qualsiasi storica "di origine sconosciuta"? Forse nessuna sostanziale se il Registro Storico certifica i dati tecnici. Dico bene?
    Anche se non omologata per il mercato nazionale, è comunque stata prodotta in Italia, quindi non credo che la Piaggio abbia difficoltà a fornire dati tecnici e quant'altro serva per l'immatricolazione. Del resto, sono state immatricolate Indian, Mammuth e via dicendo, cioé moto degli anni '20 e '30 prodotte all'estero, non credo che ci sarebbero soverchi problemi con una vespa.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 12-05-16 alle 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •