http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-164256672.htm
Ciao a tutti, mi aiutate? Che vespa è questa?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-164256672.htm
Ciao a tutti, mi aiutate? Che vespa è questa?
E' una vespa 90..
Però ha lo sportellino anche a sinistra
Onestamente ne ho viste alcune così, ma a giudicare dall'imponenza del fanale posteriore (sempre se è di serie) e dai catarinfrangenti sul parafango davanti deve essere americana o tedesca. Comunque non italiana.
A vedere quei buchi dietro le pance posteriori, doveva avere le frecce. E sono piuttosto sicuro di questo anche perchè ha lo sportellino sinistro, al cui interno c'era sicuramente la batteria.
Il telaio deriva da quello della 50 Elestart italiana.
La 50 Elestart era/è una 50 Special degli anni 70 con un motore particolare, dotata di avviamento elettrico. Nella parte sinistra posteriore della vespa alloggiavano due batterie ed il sistema elettrico per l'avviamento.
Necessariamente, la vespa dell'annuncio va targata. Per legge, tutti i motoveicoli superiori a 50 cc vanno targati. A parte poi l'obbligo di targatura per i 50ini, ma con targhe diverse.
Nell'annuncio si legge che la vespa in questione è stata immatricolata nel 1972, ma bisogna vedere cosa intende dire.
Si, il fanale posteriore sembra proprio quello che veniva montato sulle vespe americane.
Ultima modifica di senatore; 10-05-16 alle 07:17
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
È una 90 per il mercato USA. Ovvero il modello che ha preceduto la 100 Sport.
Prodotta, se ricordo bene, fino al 1976; tre marce, due listelli sul tunnel, cerchi chiusi: particolari tipici delle 90.
Il manubrio invece è tipo Primavera, teoricamente equipaggiato col proiettore sigillato (come da codice d'oltreoceano), che però qui credo sia stato sostituito con uno tradizionale.
Due cose non mi tornano: i fori degli indicatori di posizione posteriori, così in basso, ed il fanale posteriore. Le prime dovevano essere le classiche CEV cromate, usate anche sulla 100 Sport e sulla Rally, in posizione più elevata; il secondo ha il giusto supporto, ma il corpo luminoso è strano, non è il solito CEV coi catarinfrangenti sui fianchi, ma può essere che sia originale per le produzioni più vecchie.
Le targhette metalliche dislocate sullo scudo e nei pressi del rubinetto sono tipiche delle Vespe USA; notare che all'epoca non era ancora in uso il rubinetto specifico USA col leveraggio in plastica.
Esatto.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Quoto e aggiungo che il fanale posteriore è sempre un CEV ma il modello precendente sulle versioni USA fino al 73 circa, poi sostituito da quello che indica Marben.
Quel foro non ha niente a che fare con le frecce, anche queste sono state montate sulla produzione USA successivamente, sempre all'incirca dal 73.
Se notate infatti la vespa dell'annuncio non ha sul manettino marce ne i fori ne la predisposizione per lo switch.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Scusa Vespa979, ma il commutatore delle frecce non dovrebbe stare sotto al commutatore delle luci?
No, venivano posizionati sulla parte sinistra del manubrio, sulla manopola girevole del cambio.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
questa è una vespa 90 versione USA ma più nuova:
http://www.leonardocecconi.it/vespa/..._sport_USA.jpg
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Cliccando sul link pubblicato da Areoib, sono arrivato ad un sito web che, a quanto ho capito, è stato creato in memoria di Leonardo Cecconi. La cosa mi ha incuriosito, ed ho cercato di approfondire, solo che non sono riuscito a saperne di più.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
A me invece fa vedere l'immagine della 100 Sport...
Cavolo quant'è brutta. Però ogni Vespa merita...
Scusa per l'errore Senatore, credevo lo avesse sotto il devioluci come le Special tedesche che avevano le frecce affianco alle manopole.
La mia Special aveva le frecce (montate successivamente), e aveva il manettino sulla manopola come dici tu (il manubrio è ancora bucato)...
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Fabio, questo non è del tutto esatto, perché proprio le Vespe USA con frecce avevano il deviatore degli indicatori a destra, assieme all'interruttore di arresto del motore.
A sinistra trovavano posto il deviatore del proiettore (high beam/low beam) ed il pulsante del clacson.
Questo vale tanto per le Rally e le Super, tanto per le PX. Penso che lo stesso valga per la 100 Sport che peraltro aveva i deviatori in plastica come la PX.
Quello che invece Special2000 ha scambiato per il comando delle frecce sulle Special tedesche, è in realtà un... campanello da bici! Si tratta di un furbo espediente per avere un avvisatore acustico azionabile anche a motore spento.
Ah.. questa non la sapevo...
Di sicuro le Vespe europe non l'hanno a dx..
Inviato da postazione mobile
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
No no Marben.
Stavo guardando un onboard su youtube di una vespa 50 special rossa, il video durava 16 minuti e qualcosa.
La suddetta vespa aveva le frecce alle estremità delle manopole. Quando girava e metteva la freccia, il guidatore muoveva una levetta che usciva proprio sul lato inferiore del devioluci.
Per esempio girava a destra, e muoveva la levetta a destra, che rimaneva così. In pratica non ritornava in posizione.
Le frecce poi rimanevano fisse, non lampeggiavano.
Forse forse...è una modifica "fatta in casa"; una volta vidi in vendita su sip le suddette frecce alle manopole, ma il deviofrecce non lo ricordo...
Non facciamo confusione. Io ho sia vespe con le frecce come la vespa su linkata e con frecce all'estremità delle manopole. Il devioluci per le frecce è a SX.
Per il mercato USA come scritto da Marben no.
Inviato da postazione mobile
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Detto tutto questo, secondo voi vado a vederla? Merita?
A quel prezzo merita se è in regola, altrimenti, se non ha la targa, va reimmatricolata con costi non esattamente prevedibili (dev'essere restaurata).
Ciao, Gino
Peraltro si nota l'assenza del DGM (comprensibilmente). Gino, qualora non risulti già immatricolata in Italia, almeno in passato, si renderebbe necessaria l'omologazione come esemplare unico? E con quali complicazioni rispetto ad una qualsiasi storica "di origine sconosciuta"? Forse nessuna sostanziale se il Registro Storico certifica i dati tecnici. Dico bene?
Anche se non omologata per il mercato nazionale, è comunque stata prodotta in Italia, quindi non credo che la Piaggio abbia difficoltà a fornire dati tecnici e quant'altro serva per l'immatricolazione. Del resto, sono state immatricolate Indian, Mammuth e via dicendo, cioé moto degli anni '20 e '30 prodotte all'estero, non credo che ci sarebbero soverchi problemi con una vespa.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 12-05-16 alle 18:24