perfetto stasera inizierò a smontare il motore dal telaio (ti terrò informato per eventuali consigli) grazie ancora a presto
perfetto stasera inizierò a smontare il motore dal telaio (ti terrò informato per eventuali consigli) grazie ancora a presto
Ti ho spostato la discussione nella sezione più adatta.
Leggiti il regolamento, e presentati "In Piazzetta".
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
13214555_10210154698489319_210833903_o.jpg13234595_10210154698569321_126355960_o.jpgCiao marben ho aperto il motore, praticamente sembra tutto a posto tranne questi due gommini che in teoria evitino che l'ingranaggio del pedale sbatta nel carter motore, secondo te è può essere questo il problema per il pedale a vuoto?
Non dovrebbe. Comunque sono da sostituire.
Metti una foto dell'ingranaggio, specie degli innesti su fianco, e delle lamelle elastiche di cui ti parlavo.
perdono per la risposta tardiva ... ti allego delle foto, come potrai vedere in alcune parti del motore si trova una specie di sabiolina di ottone (poi non so se è ottone in realtà) al di la di questo l'ingranaggio di avviamento lo avevo trovato da un altra parte ( l'ho rimesso io in quella posizione ma ora se unisco i due carter motore non chiudono simmetricamente), che ne pensi? cosa potrebbe essersi sbriciolato?13219815_10209021198348929_130474229_n.jpg13233256_10209021212189275_1396171553_n.jpg13236210_10209021198828941_245432330_n.jpg13249529_10209021198548934_1350158883_n.jpg13249532_10209021207549159_15393158_n.jpg
ciao marben oggi ho fatto una serie di test, volevo chiederti l'ingranaggio dei avviamento ha una molla che poggia tra lui e il carter motore? il motore è sano ingranaggi perfetti, ho fatto due test
il primo ho attaccato la pedivella nella parte del carter dove c'è il ventaglio facendo una serie di colpi e il pedale sale, il secondo avendo rincastrato i due carter e il ventaglio all'ingranaggio di avviamento mi si è ripresentato il problema del vuoto alla pedivella, può essere che manca una molla che tenga l'ingranaggio di avviamento al carter e che per questo si crei il vuoto nel pedale? che ne pensi?
Il motore della tua Bajaj deriva dal vecchio motore large, precedente a quello PX; in questi motori la funzione della molla conica, presente su quelli successivi, è assolta dalle due lamelle elastiche (l'una sopra l'altra) di cui parlavo prima. Sono fissate al carter mediante due chiodi ribattuti in alluminio.
Se le lamelle sono snervate, oppure non sono più solidali al carter, può essere che non esercitino la giusta spinta sull'ingranaggio, che così non fa presa sul multiplo.
Una cosa non ho capito. Se azioni la pedivella a carter chiusi, questa comunque ritorna al punto iniziale, giusto?
no ed è qui il problema, se i carter sono chiusi la pedivella mi da lo stesso problema, se invece stacco i carter la pedivella si muove perfettamente, per quanto riguarda le lamelle che mi dicevi ce n'è soltanto una fissata saldamente al carter. ora davvero non so il perché mi da questo problema....