Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Ciao a tutti ho un piccolo problema con la mia "vespa" bajaj.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Re: Ciao a tutti ho un piccolo problema con la mia "vespa" bajaj.

ciao marben oggi ho fatto una serie di test, volevo chiederti l'ingranaggio dei avviamento ha una molla che poggia tra lui e il carter motore? il motore è sano ingranaggi perfetti, ho fatto due test
    il primo ho attaccato la pedivella nella parte del carter dove c'è il ventaglio facendo una serie di colpi e il pedale sale, il secondo avendo rincastrato i due carter e il ventaglio all'ingranaggio di avviamento mi si è ripresentato il problema del vuoto alla pedivella, può essere che manca una molla che tenga l'ingranaggio di avviamento al carter e che per questo si crei il vuoto nel pedale? che ne pensi?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Il motore della tua Bajaj deriva dal vecchio motore large, precedente a quello PX; in questi motori la funzione della molla conica, presente su quelli successivi, è assolta dalle due lamelle elastiche (l'una sopra l'altra) di cui parlavo prima. Sono fissate al carter mediante due chiodi ribattuti in alluminio.
    Se le lamelle sono snervate, oppure non sono più solidali al carter, può essere che non esercitino la giusta spinta sull'ingranaggio, che così non fa presa sul multiplo.

Una cosa non ho capito. Se azioni la pedivella a carter chiusi, questa comunque ritorna al punto iniziale, giusto?

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    0

no ed è qui il problema, se i carter sono chiusi la pedivella mi da lo stesso problema, se invece stacco i carter la pedivella si muove perfettamente, per quanto riguarda le lamelle che mi dicevi ce n'è soltanto una fissata saldamente al carter. ora davvero non so il perché mi da questo problema....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Hai estratto dal carter l'ingranaggio a settore cui è fissata la pedivella? È dritto?
    Dico questo perché le Bajaj hanno la pedivella di ferro e, in caso di urti, è facile che il danno si concentri sull'albero sul quale la pedivella è montata.

Dunque il problema non è solo che la pedivella scende a vuoto (come se la frizione tirata), ma anche che resta abbassata, se ho capito bene.

La lamella dovrebbe essere doppia (ce n'è un'altra più piccola dietro).

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •