Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema al cambio PX 125

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di iLuke
    Potenza Reputazione
    0

Exclamation Problema al cambio PX 125

Salve a tutti, è da poco che ho "ereditato" un bel PX del 1981 e ho subito riscontrato un problema al cambio.
    Sinceramente non so se è un malfunzionamento o sono io che devo ancora prenderci la mano, ma a volte capita che dopo aver tirato la leva della frizione e cambiato, sembra che la marcia entri, ma rilasciando la frizione, si sente come se la vespa fosse in folle (o precedente) e dopo averla rilasciata del tutto passano un paio di secondi prima che la marcia si innesti veramente e provochi un brutto spintone in avanti. Questa cosa non succede nel passaggio N-1 o 1-2 ma durante il cambio 2-3 o 3-4. Ovviamente non succede sempre ma non sono nemmeno così rare le volte in cui è successo. Dove sta il problema? Frizione? Crociera? Cambio? Aiutatemi voi vespisti esperti!!!

VRista L'avatar di Enricoroma
    Potenza Reputazione
    12

Re: Problema al cambio PX 125

Quanti km ? Forse è ls crociera!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

se non lo fà sempre è la frizione che rimane a volte a pacco e quando stacca lo fà con ritardo ed improvvisamente... smonta la frizione e olio nuovo, la frizione serve uno che sappia valutarla bene, uno esperto di vespe....

curioso difetto....

verificherei anche il selettore....

ha un difetto curioso, molto curioso, non è il solito scappare di marcia e saltellamento tra seconda e terza.... la marcia entra ma rimane assente per qualche secondo, assurdo mai sentito nulla di simile!

Deve provarla uno che ci capisce..... è la frizione o il selettore o entrambe direi... ma magari ci ho capito nulla ed è la solita crociera...

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Una volta ho avuto un problema al selettore ed il sintomo era quello da te descritto

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

L'avatar di iLuke
    Potenza Reputazione
    0

Grazie mille a tutti per le risposte. La vespa ha 29.000 km, mi sto muovendo per trovare qualcuno che conosca le vespe meglio di me. Da quello che ho capito o è la frizione o la crociera o il selettore. Farò le opportune verifiche e vedremo che fare. Vi tengo aggiornati, nel frattempo ringrazio ancora...

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Io ti direi di provare prima a registrare un pò i cavi...

L'avatar di iLuke
    Potenza Reputazione
    0

Ieri sera ho fatto un giretto tranquillo e ho provato a tirare un po più del solito le marce, è successo con mia grande sorpresa che quando il motore inizia a "strillare" improvvisamente è come se si tirasse di colpo la frizione (come se il motore andasse a vuoto e non trasmettesse il moto alla ruota) con conseguente rumore e l'unica cosa a fare è stata rallentare o passare alla marcia successiva. Fa così con tutte le marce, tranne che con la 4 perchè non andavo molto veloce...
    Che siano collegati i due fenomeni?

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Qui temo sia la crociera...

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20

Ciao,
    a quanto pare con il motore sotto sforzo la marcia esce, la crocera resta " a pigliare farfalle" il motore si imballa e, al calare dei giri rientra con un sonoro CROCK per la gioia del parastrappi . Per me è la crocera da cambiare. Se vuoi una dritta su qualche meccanico fammi un fischio. Siamo entrambi di Rovigo.
    Ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •