Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mi si è ristretto il bitubo?!?

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    21

Mi si è ristretto il bitubo?!?

L'altro giorno mi accorgo di avere la vespa "bassa" sul posteriore, preoccupato per il telaio (al px di mio padre si sfondò l'attacco dell'ammortizzatore) smonto e controllo.
    Telaio ok, tampone in gomma è un po' schiacciato (qualche mm) ma quello che non torna è la lunghezza del bitubo, mancano alcuni cm all'appello!
    Dire che sono perplesso è poco, mai visto un ammortizzatore perfettamente integro che si "accorcia", la molla dovrebbe comunque stenderlo..
    Visto che ha 11 anni di onorato servizio sulle spalle mi è venuto il dubbio che fosse stato sempre "corto" e sono andato a ripescare l'omologazione che riporta la lunghezza (330mm) e mancano alcuni cm all'appello.
    Ora lo farò controllare ad un amico che prepara ammortizzatori e vediamo cosa mi dice (al telefono era perplesso più di me) e se è recuperabile..
    Vi tengo aggiornati
    Ciao

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Re: Mi si è ristretto il bitubo?!?

Sembra strano ma dopo 11 anni secondo me ci può anche stare.Si tienici aggiornati che la questione è curiosa !

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Dopo tanto tempo, potrebbe aver ceduto un paraolio interno
    Cerca sul sito web dell'azienda il centro di assistenza più vicino e interpella anche loro
    Io ho fatto così per l'ammo che era attaccato alla forcella che comprai usata tempo fa: me l'hanno controllato da cima a fondo, revisionato completamente cambiando il necessario e restituito in condizoni perfette

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

anche se l'ammortizzatore fosse scoppiato
    la posizione di riposo è data dalla molla.
    cioè se la parte interna non ci fosse, la posizione di riposo sarebbe la stessa....

non è che è sempre stato corto perchè è montata la "prolunga" sbagliata, e non te ne sei mai accorto ?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    cioè se la parte interna non ci fosse, la posizione di riposo sarebbe la stessa....

non è che è sempre stato corto perchè è montata la "prolunga" sbagliata, e non te ne sei mai accorto ?
    dubbio che è venuto anche a me visto che sono passati anni dal montaggio anche se in genere controllo. Però ho recuperato l'omologazione del bitubo che riporta 330mm di lunghezza ed il mio è più corto di più di 20mm.
    lo porto a controllare e vediamo di capire cos'è successo. Ho un amico che prepara ammortizzatori (ed alla bitubo è di casa) e pensavo di farglielo vedere.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio

dubbio che è venuto anche a me visto che sono passati anni dal montaggio anche se in genere controllo. Però ho recuperato l'omologazione del bitubo che riporta 330mm di lunghezza ed il mio è più corto di più di 20mm.
    lo porto a controllare e vediamo di capire cos'è successo. Ho un amico che prepara ammortizzatori (ed alla bitubo è di casa) e pensavo di farglielo vedere.

Potenza Reputazione
    21

Mandato ieri il bitubo al controllo, ora vediamo quale sarà la diagnosi e speriamo sia recuperabile..

Per curiosità vi allego una foto con l'originale piaggio (340mm) ed il bitubo che era 330mm (colonnina maggiorata ed eravamo "in bolla").

Intanto ho montato un Yss nuovo ed ho fatto questa mattina il primo breve test e per il momento sono soddisfatto. L'idea è di usare l'Yss sul px in attesa della guarigione del Bitubo e poi lo passo alla 50l che ne avrebbe (molto) bisogno..
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    21

Ho avuto la diagnosi, si è rotta la molla del fondo corsa in estensione ed i pezzi lo bloccavano da qui la riduzione in lunghezza. Purtroppo si è rigata la superficie quindi sarebbe da cambiare anche il pistone e mi sa che non procederò con la revisione. Anche perchè il yss montato provvisorio non va affatto male..
    Ciao

L'avatar di mammolone
    Potenza Reputazione
    0

Question Re: Mi si è ristretto il bitubo?!?

Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Anche perchè il yss montato provvisorio non va affatto male..
    Ciao
    L'YSS che hai montato com'è sulle buche rispetto al Bitubo?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •