Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Consigli sul da farsi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Consigli sul da farsi

    Un mio nipote mi ha portato la sua vespa, un PX 125 arcobaleno, al quale un suo nipote, a quanto pare esperto in frull , ha apportato le seguenti modifiche:
    cilindro 150 marca RMS, montato con testa originale 125.
    Ebbene, questo montaggio risale all'estate scorsa e, subito dopo aver montato questo cilindro, mio nipote ha grippato.
    Ok, torna da suo nipote, il quale smonta il cilindro e lo fa rettificare, montando ovviamente un pistone nuovo.
    Insomma, la vespa con il cilindro nuovo ha percorso una manciata di chilometri e con il cilindro rettificato diciamo sui 300 km. Il problema è che ha grippato nuovamente!!!
    A questo punto, mi ha portato la vespa perchè gli risolvessi io il problema.
    Io mi sono trovato di fronte a questo:
    scatola carburatore senza guarnizione tra coperchio e scatola, gommino chiusura vite aria mancante e gommino su coperchio scatola mancante.
    vite aria svitata solo di mezzo giro;
    colonna getti: 160, BE5, getto 99 - getto minimo 45 140;
    candela Champion L82C con questa colorazione: candela.jpg; come potete vedere, la punta è nera ma immediatamente sotto la candela è chiara sino ad essere bianca;
    testata del 125 testa.jpg
    cilindro grippato in corrispondenza della parte alta dello scaricoCilindro 1.JPGcilindro 2.jpgcilindro 5.jpg
    e pistone in queste condizioni:pistone 1.jpgpistone 3.jpgpistone 4.jpgpistone 2.jpg
    Come potete vedere, il pistone si presenta danneggiato dalla parte dello scarico e lievemente danneggiato anche sulla parte opposta.
    La miscela è stata fatta al 2,5.
    I paraoli dovrebbero essere in buono stato, anche perchè sostituiti l'estate scorsa insieme ai cuscinetti ed al gruppo termico.
    Io direi che la testa va cambiata e montata quella del 150, poi vanno montati tappi e guarnizione alla scatola filtro, svitata adeguatamente la vite di registrazione del carburatore.
    E poi? Il cilindro è appena "macchiato" ma passando il dito sulla "macchia" non si avverte nulla, per cui monterei un pistone nuovo della stessa misura.
    Come getti che dite?
    Altro da farsi?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Consigli sul da farsi

    ovviamente dopo aver rimesso tutti i gommini e un getto da 102 ( quello montato sui 150) , controllerei anche il paraolio lato volano, e come hanno regolato l"anticipo , e magari controllare anche gioco di montaggio cilindro/pistone ,anche se rimango un po" scettico della qualita di questi gruppi aftermarket .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Consigli sul da farsi

    Senatore prendilo come un consiglio da amico...
    Se ha grippato già 2 volte, non ci penserei nemmeno e sostituirei quel 150 rms con un bel 177 Dr (economico), oppure un 150 Piaggio a buon prezzo.
    O se lo ha ancora, il 125 originale

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Consigli sul da farsi

    Lo strano è che il segno della grippatura è tra la luce di scarico e il punto morto superiore.
    Al di sotto della luce di scarico non c'è nessuna traccia.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Consigli sul da farsi

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Lo strano è che il segno della grippatura è tra la luce di scarico e il punto morto superiore.
    Al di sotto della luce di scarico non c'è nessuna traccia.
    Materiali e lavorazioni scadenti=dilatazione termica non lineare. Probabilmente era più "stretto" sopra e ha grippato proprio lì.
    Sarebbe interessante sapere anche la prima grippatura dove fosse avvenuta...

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Consigli sul da farsi

    Se hai visto qualche volta come viene effettuata una rettifica, non è possibile che ci sia differenza di alesaggio nelle varie altezze del cilindro. Penso invece che la responsabilità del danno sia da attribuirsi alla testata, che nel 125 è di diametro inferiore, rispetto a quella del 150.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    VRista L'avatar di benve1992
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    padova
    Età
    32
    Messaggi
    373
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Consigli sul da farsi

    A confermare la vostra tesi sui trattamenti riservati ai mezzi di trasporto vi porto la mia esperienza...mia sorella (1 rimane a piedi con scooter a 20 km da casa...mi chiama e parto con cassetta degli attrezzi in auto più qualche ricambio...diagnosi sul campo...candela bruciata per fortuna ne avevo una che montava perfettamente. Quando ho iniziato a chiederle i soldi per i pezzi di ricambio e obbligata ad assistermi nelle operazioni di riparazione ha cambiato idea sul come trattare il mezzo...visto il tempo impiegato ed il denaro speso.

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    60
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Consigli sul da farsi

    Citazione Originariamente Scritto da benve1992 Visualizza Messaggio
    A confermare la vostra tesi sui trattamenti riservati ai mezzi di trasporto vi porto la mia esperienza...mia sorella (1 rimane a piedi con scooter a 20 km da casa...mi chiama e parto con cassetta degli attrezzi in auto più qualche ricambio...diagnosi sul campo...candela bruciata per fortuna ne avevo una che montava perfettamente. Quando ho iniziato a chiederle i soldi per i pezzi di ricambio e obbligata ad assistermi nelle operazioni di riparazione ha cambiato idea sul come trattare il mezzo...visto il tempo impiegato ed il denaro speso.

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
    E' il sistema migliore.
    Faccio la stessa cosa quando i miei figli rompono o danneggiano qualcosa; sono ancora giovani e per ora hanno solo la bicicletta, ma quando c'è da ripararla mi devono aiutare.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Consigli sul da farsi

    No, un attimo: ok che è un nipote (acquisito e non proprio regolare, ancora), ma il costo dei ricambi l'ha pagato.
    Non gli ho fatto pagare nient'altro che non fossero ricambi ok, ma non è che gli ho cambiato il filo della frizione, i ricambi che ho preso per lui erano "pesanti".
    Ultima modifica di senatore; 30-05-16 alle 19:57
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Consigli sul da farsi

    Comunque non sono pochi i casi di cilindri RMS grippati in breve tempo.
    La testata 125,col maggior rapporto di compressione, ha certamente agevolato il tutto con l'incremento delle temperature di esercizio.
    I ricambi originali in questi casi sono ancora un garanzia. Per fortuna poi ci sono venditori che li propongono a prezzi ragionevoli!

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •