Un mio nipote mi ha portato la sua vespa, un PX 125 arcobaleno, al quale un suo nipote, a quanto pare esperto in frull , ha apportato le seguenti modifiche:
cilindro 150 marca RMS, montato con testa originale 125.
Ebbene, questo montaggio risale all'estate scorsa e, subito dopo aver montato questo cilindro, mio nipote ha grippato.
Ok, torna da suo nipote, il quale smonta il cilindro e lo fa rettificare, montando ovviamente un pistone nuovo.
Insomma, la vespa con il cilindro nuovo ha percorso una manciata di chilometri e con il cilindro rettificato diciamo sui 300 km. Il problema è che ha grippato nuovamente!!!
A questo punto, mi ha portato la vespa perchè gli risolvessi io il problema.
Io mi sono trovato di fronte a questo:
scatola carburatore senza guarnizione tra coperchio e scatola, gommino chiusura vite aria mancante e gommino su coperchio scatola mancante.
vite aria svitata solo di mezzo giro;
colonna getti: 160, BE5, getto 99 - getto minimo 45 140;
candela Champion L82C con questa colorazione: candela.jpg; come potete vedere, la punta è nera ma immediatamente sotto la candela è chiara sino ad essere bianca;
testata del 125 testa.jpg
cilindro grippato in corrispondenza della parte alta dello scaricoCilindro 1.JPGcilindro 2.jpgcilindro 5.jpg
e pistone in queste condizioni:pistone 1.jpgpistone 3.jpgpistone 4.jpgpistone 2.jpg
Come potete vedere, il pistone si presenta danneggiato dalla parte dello scarico e lievemente danneggiato anche sulla parte opposta.
La miscela è stata fatta al 2,5.
I paraoli dovrebbero essere in buono stato, anche perchè sostituiti l'estate scorsa insieme ai cuscinetti ed al gruppo termico.
Io direi che la testa va cambiata e montata quella del 150, poi vanno montati tappi e guarnizione alla scatola filtro, svitata adeguatamente la vite di registrazione del carburatore.
E poi? Il cilindro è appena "macchiato" ma passando il dito sulla "macchia" non si avverte nulla, per cui monterei un pistone nuovo della stessa misura.
Come getti che dite?
Altro da farsi?