Premessa: la primaria (erroneamente detta campana frizione) è formata da pignone e corona. In questa lista, le campane saranno elencate dalla più corta alla più lunga.
Il primo numero è sempre il pignone, il secondo la corona (esempio 16 pignone/68 corona).
Per calcolare la lunghezza della primaria bisogna dividere il numero della corona per il numero del pignone (68:16= 4,25)
Più è basso il numero, più il rapporto sarà lungo. Esistono campane di diversi materiali, con e senza parastrappi, a denti elicoidali e denti dritti.

DE= denti elicoidali DD= Denti dritti
SP= senza parastrappi CP=con parastrappi
AC= acciaio AL= alluminio

14/69 DE SP AC ratio 4,92 (originale PIAGGIO Vespa pk xl rush-pk N-special revival- fl/V-HP)
15/69 DE SP AC ratio 4,60 (originale PIAGGIO vespa pk 50-50s-50 xl)
16/69 campane 14/69 e 15/69 con pignone 16 denti ratio 4,31
16/68 DE SP AC ratio 4,25 (originale PIAGGIO vespa 50 special v5b1t '72-'75 e v5b3t '75-'83)
17/69 campana 16/68 con pignone 17 denti ratio 4,00
18/67 DE SP AC ratio 3,72 (originale PIAGGIO vespa 50 1a serie-N-L-R-Special v5a2t '69-'72) PRODOTTA ANCHE DA ALTRI MARCHI
18/67 DE SP AL ratio 3,72
18/67 DD SP AL ratio 3,72 (rara)
19/67 campana 18/67 DE con pignone 19 denti ratio 3,52
21/76 DD SP AC ratio 3,62
18/65 DD SP AL ratio 3,61 (POLINI)
21/72 campana 24/72 con pignone 21 ratio 3,42
22/72 campana 24/72 con pignone 22 ratio 3,27
20/65 DE ?P AC ratio 3,25 (originale PIAGGIO vespa 75 spagnola)
23/72 campana 24/72 con pignone 23 ratio 3,13
18/54 DD SP AC ratio 3,00
24/72 DD CP AC ratio 3,00 (olympia-cif-rms)
24/72 DD SP AL ratio 3,00 (pinasco-newfren)
21/62 DD SP AL ratio 2,95 (POLINI)
25/72 campana 24/72 con pignone 25 ratio 2,88
22/63 DE CP AC ratio 2,86 (originale PIAGGIO Vespa 90 normale)
22/63 DE SP AC ratio 2,86 (cif)
22/63 DE SP AL ratio 2,86 (newfren)
22/61 DE ?P AC ratio 2,77
25/69 campana 27/69 con pignone 25 ratio 2,67
26/69 campana 27/69 con pignone 26 ratio 2,65
22/58 campana 24/58 con pignone 22 ratio 2,64
23/60 DD SP AL ratio 2,61 (POLINI)
23/60 DE ?P AC ratio 2,61
27/69 DD CP AC ratio 2,56 (olympia-cif-rms-pinasco)
27/69 DD SP AL ratio 2,56 (pinasco-newfren-rms)
24/61 DE CP AC ratio 2,54 (originale PIAGGIO vespa 125 nuova-90ss-primavera-et3 e successive, tranne la 125 V/fl)
24/61 DE SP AC ratio 2,54 (originale PIAGGIO vespa 125 V/fl)
24/61 DE SP AL ratio 2,54 (newfren-pinasco)
23/58 campana 24/58 con pignone 23 ratio 2,52
28/69 campana 27/69 con pignone 28 ratio 2,46
28/68 campana 29/68 con pignone 28 ratio 2,43
24/58 DD SP AL ratio 2,42 (POLINI)
25/59 DE CP AC ratio 2,36 (olympia)
29/68 DD CP AC ratio 2,34 (olympia-cif-rms)
29/68 DD SP AL ratio 2,34 (pinasco-newfren)
30/68 campana 29/68 con pignone 30 ratio 2,27


- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

ho dimenticato il titolo