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Discussione: Grippato scendendo dal S.Marco

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Grippato scendendo dal S.Marco

    Stamattina non lavoravo e vista la bella giornata ho deciso di fare una gita.Aspettato che il traffico delle 7.30/9.00 passasse e a intorno alle 9.30 son partito con molta calma(da Bergamo) in direzione val Brembana.
    Alle 11.20 ero in cima al passo S.Marco
    Allegato 160866
    Scendendo ho percorso tutto il tratto Passo S.Marco/Mezzoldo a motore spento...in valle non c'era nessuno e io filavo giù leggero e silenzioso.
    Da Mezzoldo a Lenna(circa 12km) ho acceso il motore,ci ho dato dentro e son venuto giù a palla di cannone...mi sembrava che girasse alla grande...
    imboccata la galleria di Lenna ho fatto questo pensiero:" dai piccola portami fuori da 'sto buco e poi rallento un po'"...non ho fatto in tempo a finire il pensiero e mi si inchioda la ruota a 400 metri dall'uscita..non ho i riflessi pronti per tirare la frizione e faccio una sgommata lunghissima fino a che mi fermo...spingo fino all'uscita,la ruota si è sbloccato da sola..spedivello e non parte...tolgo la candela ed è asciuttissima...ne metto una nuova e spedivello...non parte...ritolgo la candela ed è asciutta:non arriva benzina nel cilindro(il serbatoio è quasi pieno)...spingo fino ad un benzinaio e mi faccio prestare un paio di chiavi..controllo un po' di cose:
    -la corrente arriva alla candela
    -la benzina scende nel tubo
    -smonto il carburatore(che era pieno di benza),lo apro e lo soffio con l'aria del benzinaio
    -rimonto candela,carburo e serbatoio
    ...niente non parte...il cilindro è asciutto...
    spingo fino a SanGiovanniBianco(7Km),lego la vespa a un palo e prendo il pullman per BG...

    ...che giornataccia...e pensare che era iniziata alla grande...classico della primavera,un momento c'è il sole e l'attimo dopo il cielo si riempie di nuvole nere..va beh è andata cosi...

    veniamo a noi:
    la vespa è così configurata:
    -130dr,19.19(max80),sip road banana,27/69
    come mai la benzina non scende più nel cilindro?...può essere che ho grippato talmente a fondo che il pistone non crea più depressione nel cilindro?
    ...
    onestamente sono un po' disarmato...
    ciao a tutti

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    Citazione Originariamente Scritto da pignone Visualizza Messaggio
    Stamattina non lavoravo e vista la bella giornata ho deciso di fare una gita.Aspettato che il traffico delle 7.30/9.00 passasse e a intorno alle 9.30 son partito con molta calma(da Bergamo) in direzione val Brembana.
    Alle 11.20 ero in cima al passo S.Marco
    Allegato 160866
    Scendendo ho percorso tutto il tratto Passo S.Marco/Mezzoldo a motore spento...in valle non c'era nessuno e io filavo giù leggero e silenzioso.
    Da Mezzoldo a Lenna(circa 12km) ho acceso il motore,ci ho dato dentro e son venuto giù a palla di cannone...mi sembrava che girasse alla grande...
    imboccata la galleria di Lenna ho fatto questo pensiero:" dai piccola portami fuori da 'sto buco e poi rallento un po'"...non ho fatto in tempo a finire il pensiero e mi si inchioda la ruota a 400 metri dall'uscita..non ho i riflessi pronti per tirare la frizione e faccio una sgommata lunghissima fino a che mi fermo...spingo fino all'uscita,la ruota si è sbloccato da sola..spedivello e non parte...tolgo la candela ed è asciuttissima...ne metto una nuova e spedivello...non parte...ritolgo la candela ed è asciutta:non arriva benzina nel cilindro(il serbatoio è quasi pieno)...spingo fino ad un benzinaio e mi faccio prestare un paio di chiavi..controllo un po' di cose:
    -la corrente arriva alla candela
    -la benzina scende nel tubo
    -smonto il carburatore(che era pieno di benza),lo apro e lo soffio con l'aria del benzinaio
    -rimonto candela,carburo e serbatoio
    ...niente non parte...il cilindro è asciutto...
    spingo fino a SanGiovanniBianco(7Km),lego la vespa a un palo e prendo il pullman per BG...

    ...che giornataccia...e pensare che era iniziata alla grande...classico della primavera,un momento c'è il sole e l'attimo dopo il cielo si riempie di nuvole nere..va beh è andata cosi...

    veniamo a noi:
    la vespa è così configurata:
    -130dr,19.19(max80),sip road banana,27/69
    come mai la benzina non scende più nel cilindro?...può essere che ho grippato talmente a fondo che il pistone non crea più depressione nel cilindro?
    ...
    onestamente sono un po' disarmato...
    ciao a tutti
    col max da 80 sul 19.19 solitamente si carbura un 102cc...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    infatti sei magro... minimo da 45 e max da 86.... e filtro originale...con il tappino o sei ancora più magro---- il tappino lo avevi nevvero?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    tappo si...
    ....ma se su 125et3 c'è un 76...80 su un 130dr non raccordato mi sembrava ok...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    il DR è più assetato del cilindro Et3.... ma dico hai una Primavera o la Special??? Lo dico per i travasi più che altro....

    Comunque non mi spiego il fatto che sei asciutto di cilindro....

    pedivellando avevi compressione??? Dopo ovvio...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    la vespa è 50r ma il blocco è pk collettore 2fori...
    ...per compressione intendi resistenza della pedivella?...meno di prima del fattaccio...

  7. #7
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    ok hai travasi piccoli non raccordati...

    primo sospetto, l'Et3 monta sì il 76 di getto ma ha ben altri travasi.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    oggi ho aperto:
    Allegato 160908Allegato 160909Allegato 160910

    la testa sfiatava di brutto:
    Allegato 160911Allegato 160912

    inoltre ho scoperto che avevo montato la guarnizione tra cilindro e carter al contrario,coprendo cioè una parte dei travasi...
    ricapitolando: getto max magro+testa che sfiata+travasi parzialmente occlusi

    ...domani passo in rettifica e vedo cosa mi costa rettifica+pistone nuovo...
    accetto consigli su nuova configurazione...
    ciao a tutti

  9. #9
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    anch'io monto un 130 dr, con getto 83 sul 19...però ho i travasi raccordati e la padella come marmitta! Ho fatto circa 4000km finora.
    Probabilmente la lunga discesa e l'aria più rarefatta hanno completato la combo e fatto grippare assieme agli altri problemi

  10. #10
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    Citazione Originariamente Scritto da pignone Visualizza Messaggio
    oggi ho aperto:
    Allegato 160908Allegato 160909Allegato 160910

    la testa sfiatava di brutto:
    Allegato 160911Allegato 160912

    inoltre ho scoperto che avevo montato la guarnizione tra cilindro e carter al contrario,coprendo cioè una parte dei travasi...
    ricapitolando: getto max magro+testa che sfiata+travasi parzialmente occlusi

    ...domani passo in rettifica e vedo cosa mi costa rettifica+pistone nuovo...
    accetto consigli su nuova configurazione...
    ciao a tutti
    Hai fatto un po' di "cazzatelle"eh... , pistone e fasce 50 euro poi rettifica....Mi sa che con 95 - 100 pigli tutto nuovo su ebay....

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    ...pistone+rettifica cilindro+controllata al piano della testa=65euro .Mi sembra onesto.

    ...ciao a presto

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: Grippato scendendo dal S.Marco

    Citazione Originariamente Scritto da pignone Visualizza Messaggio
    ...pistone+rettifica cilindro+controllata al piano della testa=65euro .Mi sembra onesto.

    ...ciao a presto

    Aloora vai e rimonta bene.....

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