Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Camma flottante : dubbi sulla funzionalità

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Re: Camma flottante : dubbi sulla funzionalità

Citazione Originariamente Scritto da chasso11 Visualizza Messaggio
    (...) la camma non "flotta" in maniera continua durante le frenate, ma il fatto che sia mobile permette di regolarla da fermo...si allenta il bulloncino, si strizza il freno anteriore di modo che le ganasce si centrino, quindi si serra il bulloncino bloccando la camma in quella posizione. Qualcuno sostiene che la camma riesca a muoversi durante ogni frenata, io penso che non lo faccia...
    Quoto
    Sono convinto anch'io che sia questo il corretto funzionamento
    E frena molto bene

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

a me sembrerebbe un pó uno spreco il sistema della camma flottante se poi la regolazione la devi fare a mano.
    voglio dire:

Capture.JPG
    il distanziale 31 fa si che appunto si crei una distanza fra piatto e perno di 2 millimetri, le due rondelle 30 sono rondelle elastiche ondulate di 1 mm sovrapposte a fare un effetto molla, e sono schiacciate dalla rondella 26 e vite 29. a sto punto se si stringe a morte la vite le due rondelle elastiche si appiattiscono totalmente colmando i 2mm del distanziale e tutto il sistema rimane bloccato.
    ma che senso avrebbe progettare tutto questo ambaradan di distanziali e rondelle elastiche allora?

a proposito: sul catalogo sip da cui ho preso l'immagine quelle due rondelle da 1 mm mi sembra vengano date come piatte ma ho smontato recentemente due piatti arcobaleno sicuramente mai toccati ed erano proprio rondelle ondulate, come mi sembra logico che sia, e come avevo visto in altre immagini trovate sul web.

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    22

Ricordo che di questo argomento se ne parlò e cercai di prestare attenzione al particolare quando mi si presentò l'occasione.
    Avendo avuto tutto il piattello smontato sul banco, lo osservai con attenzione e anche secondo me la registrazione avviene come spiegato da chasso11.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •