Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Salve a tutti!

    Sto progettando un "piccolo" viaggetto che dovrebbe portarmi in Toscana, da li mi diramerò per la regione, ma per quanto riguarda la strada da prendere, sono ancora in alto mare...

    Innanzitutto parto col dire che, come recita il mio nick, la vespa che (spero) m'accompagnerà in questo lungo viaggio, sarà la mia 50 N del 65'.
    Il mezzo è originale, non ha alcun tipo di modifica a livello meccanico, anche se probabilmente gli verrà montato un siluro che avevo comprato anni fa, sperando possa dargli qualche km/h in più.

    Ora, io abito in Piemonte, cintura sud di Torino, dunque dovrei scendere verso Genova, perlopiù prendendo provinciali e stradine di campagna non troppo lunghe e contorte, e da li, prendere la via Aurelia. L'unico problema che mi lascia un po' perplesso è l'appennino ligure... e le salite, ovviamente.
    Ho testato la capacità di affrontare salite ripide, con esiti abbastanza soddisfacenti... Ma ovviamente senza carico dietro (che sarà comunque limitatissimo per mia scelta).

    Un'altra cosa che mi turba, è il consumo di miscela. Credete che 150€ (fondo per la benzina) possano andar bene sia per l'andata che per il ritorno? O forse è meglio arrivare a 200?

    Vi ringrazio in anticipo per i consigli!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    io penso che se il mezzo è in buone condizioni di manutenzione generale problemi non ce dovrebbero essere.
    Certamente, prima di intraprendere uno spostamento così lungo, suggerirei di fare qualche uscita di prova per testare i limiti del mezzo e del pilota.
    Tra i nostri compagni di merende, ci sono un et3 ed una special (non proprio originale ) che hanno fatto diversi spostamenti simili a quello che vorrai fare tu. Certamente, la 50 3 marce non è la stessa cosa, ma penso si possa fare.
    Fondamentale provare il carico dei bagagli e una piccola dotazione di ricambi per i piccoli interventi a bordo strada, ovviamente con i relativi attrezzi che dovranno essere provati per evitare di trovarsi senza la chiave giusta in caso di bisogno. Per il resto c'è Mastercard ed il telefonino. Ormai si trova tutto e ovunque.

    Questo ciò che penso riguardo la parte meccanica e la fattibilità. Per quanto riguarda invece il mio personale parere su ciò che vorresti fare, avrei dei seri dubbi. Non ho mai guidato seriamente in strada una 50, solo qualche giretto di prova. Giusto settimana scorsa ho fatto un giretto su una special totalmente originale di un amico. Io credo che, paragonata alla PX alla quale sono abituato, sia inadeguata per viaggi lunghi. Le luci che non fanno luce, e la velocità ridottissima , penso non siano compatibili con il traffico delle strade odierne.
    Con questo mio parere non voglio scoraggiarti, ma sottolineare un aspetto che ritengo importante. Sulla strada non siamo soli e spesso, mi è capitato di constatare che noi sulle due ruote siamo invisibili. Qualche cavallo in più, e la possibilità di viaggiare un pelino più spediti in certe situazioni è utile.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Quoto totalmente

  4. #4
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    60
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Se il mezzo è in buono stato il limite siamo solo noi....

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    in bocca al lupo ..per come giustamente ti è stato gia ' suggerito....un pizzico di brio in piu' male non gli farebbe , giri con le "rotelle da 9" ...se non erro hai l'accesione a puntine con bobina interna....controlla bene tutto e "ripassa "...personalmente lascerei perdere la siluro " col 50 cc , per viaggiare ed un pelo di performance 75 dr , carburatore 16/16 padellino con collettore del primavera !consiglio spassionato l'olio per la miscela piu' sara' di qualita' piu' lo paghi pero' ne useraqi in % minore ..quindi regolati !! per intenderci con un buon sintetico fili liscio al 1,5% e forse anche qualcosina in meno ! intorno al 1,2/ 1,3 % " dipende anche dalle altitudini e dalla temperatura esterna nonchè quanti km mediamente ti sei prefissato di fare al giorno ----con quel mezzo per coprire distanze significative devi pensare a circa 10 h al giorno in sella intese come guida & soste per rifornimento ecc !

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Vi ringrazio per i consigli! Io e questa vespetta ne abbiamo passate tante (Inutile e troppo oneroso menzionarvi tutte le cose che gli ho fatto passare ) e considerando che lei per me, è sempre stata "il mio biglietto per la libertà" nonostante la limitazione del motore, ho sempre cercato di adattarmi ai suoi limiti, portandola ovunque potessi e mi permettesse lei, anche perché poi ultimamente sono spuntate magagne su magagne.. Prima il problema del condensatore bruciato, poi il volano che toccava lo statore, in più ora, qualche filo dell'impianto che si dev'essere sfilacciato. Ora la vespa è smontata, ed in via di riparazione, ma una volta riparata, non mi tocca che riattivare l'assicurazione e prefissarmi una data, che sarà comunque una cosa approssimata del tipo "oggi non dovrebbe piovere, quindi si parte!".


    Pondero questo viaggietto da una vita, con tantissimi ripensamenti causati dal tempo, voglia, soldi, e soprattutto le strade moderne che sono "destabilizzantissime" (ma cercherò di prendermela con calma dove potrò, anche in città) per chi come me, ha a che fare con un mezzo il cui limite è evidente, ma essendo l'unico mezzo che ho, e avendo una sorta di legame affettivo piuttosto intrinseco e anche simbolico, voglio farlo solo ed esclusivamente con lei, nessun'altro!

    Per quanto riguarda l'aspetto tecnico e pratico, conto di spostarmi solo ed esclusivamente di giorno, partendo all'alba, pause durante la giornata, evitando il più possibile strade particolarmente trafficate (infatti devo ancora decidere che strada prendere per arrivare in Toscana), ridurre il carico al minimo indispensabile, una tanica da 5Lt e una tanichetta d'olio per miscela, probabilmente motorex (feci il rodaggio con questo http://www.motoblouz.it/olio-motore-...FUEaGwodpeEN4g , forse un po' troppo, ma voglio che il mezzo venga lubrificato a dovere)

    Per il resto, anche se sono già psicologicamente preparato, so che una volta in viaggio mi romperò senz'ombra di dubbio, ma dato che quest'anno è stato abbastanza intenso in fatto di studi, non sarà niente a confronto.. Poi voglio viaggiar lentissimo, tranquillo, voglio che sia un'avventura che mi dia la possibilità di poter apprezzare questo bel paese, assaporarlo, vivendo meno problemi possibili.... Insomma,credo di avervi fatto capire con quale spirito e filosofia voglio partire

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Vai tranquillo, che anche piano vai dappertutto.
    Però io metterei almeno un 75, solo per avere quel minimo di coppia che ti permetterebbe di affrontare salite e stare a velocita "decenti" senza stare a manetta

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Piacenza
    Età
    58
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    tranquillo col 50 vai dappertutto
    ciao.

    G.

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Piacenza
    Età
    58
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    anche nella neve
    ciao

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    anche nella neve
    ciao

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

    Bell'impresa, Graziano! Ma era totalmente originale il tuo PK?

    Piccolo aggiornamento! Ho tracciato l'itinerario da dove abito io, alla costa Ligure, dovrei arrivare in un paesino vicino Savona, Varazze. Da li, proseguirò seguendo la costa.
    Itinerario Villa - Liguria.jpg

    In caso avessi problemi in quella tratta, posso contare sulla solidarietà vespistica di qualche utente?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Piacenza
    Età
    58
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    polini 75
    un 75 qualsiasi sia te lo consiglio
    meno sforzo in salita
    specie se carico

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Graziano ma tu monti anche i 18/67 giusto? Come va in salita carica la vespa?

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Naoto
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    merate
    Età
    48
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    9

    Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    È una bella impresa [emoji106] con il 50cc ritengo che tu possa farlo benissimo.
    Il limite come ti è già stato scritto è solo il pilota.
    Per quanto mi riguarda, potendo spendere qualche soldino quoto assolutamente il discorso di montargli un 75 e dei rapporti più lunghi.
    A consumo benzina.. non ti saprei dire molto io ho percorso circa 200 km da quando la ho e ho speso 20€ di miscela. (Fai tu i conti.. considera pure che da 150 km monto 75 e carburatore 16.16.. e forse ha influito negativamente sui consumi).
    Se parti, aggiornaci con un diario di viaggio, sarebbe molto figo [emoji106]

    Ps sicuramente al seguito mi porterei (partendo da Vespa controllata a dovere), attrezzi e ricambi di prima necessità come x2 camera d'aria e x2 o + candele).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    È una bella impresa [emoji106] con il 50cc ritengo che tu possa farlo benissimo.
    Il limite come ti è già stato scritto è solo il pilota.
    Per quanto mi riguarda, potendo spendere qualche soldino quoto assolutamente il discorso di montargli un 75 e dei rapporti più lunghi.
    A consumo benzina.. non ti saprei dire molto io ho percorso circa 200 km da quando la ho e ho speso 20€ di miscela. (Fai tu i conti.. considera pure che da 150 km monto 75 e carburatore 16.16.. e forse ha influito negativamente sui consumi).
    Se parti, aggiornaci con un diario di viaggio, sarebbe molto figo [emoji106]

    Ps sicuramente al seguito mi porterei (partendo da Vespa controllata a dovere), attrezzi e ricambi di prima necessità come x2 camera d'aria e x2 o + candele).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Senz'ombra di dubbio. L'unico problema che davvero mi preoccupa, è lo statore. Mi sta dando davvero rogne su rogne. Prima, col condensatore andato, borbottava e si spegneva, ma era anche palese considerando era quello suo originale. (funzionava ancora bene i primi periodi dopo il restauro) Una volta cambiato, il vespino partiva, e parte tutt'ora, senza problemi (un paio di spedivellate, perché mio padre ha registrato le puntine ad occhio). Ora l'unico problema sono le luci, che hanno funzionato per un brevissimo periodo,dopodiché si sono fulminate (devo ancora capire se il problema è la bobina delle luci o proprio l'impianto elettrico, che però è nuovo..) poi ora ho pescato acqua nella benzina, quindi mi tocca smontare il serbatoio, smontare il carburatore, pulirlo e poi rimontarlo... Insomma, una serie di sfortunate rogne fastidiose di cui potevo fare tranquillamente a meno, ma tanto probabilmente partirò ad Agosto, quindi non ho alcun tipo di urgenza, se non quella voglia di uscire fuori nelle belle giornate. Ora sto frequentando la scuola guida per prendere la patente, quindi mi tocca aspettare. Poco male! Più tempo per sistemarla e per prepararmi psicologicamente al viaggio


    PS: Ho sempre storto il naso per quanto riguarda il 75... Da che ricordo, il 75 necessita, per essere montato, di una modifica piuttosto invasiva del carter della vespa, che nel mio caso non è come quello dei relativi 50 special e simili.
    Per questo motivo qua, mi sono sempre accontentato delle prestazioni che mi dava, che solo con dei getti più grossi, acquisiva già una bella reattività. Probabile che magari mi focalizzi sul carburatore che sul motore.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Mi sembra esistano dei 75 con la camicia già tornita per i carter piccoli. Oppure misuri il diametro dell'imbocco cilindro sul carter (dovrebbe essere 56mm) e porti il 75 in rettifica e fai tornire la camicia fino a quel valore

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Piacenza
    Età
    58
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    si alla mia ho fatto una revisine importante prima di partire.
    75 polini
    rapporti allungati
    marma polini
    e alesato il carburo da 16/10 a 16/16 se ricordo bene.
    in salita nessun problema anche se molto carico i consumi ridicoli e viaggiavo fisso a 50

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Scarterei comunque il 75, primo, per mancanza di soldi, e secondo, richiede modifiche troppo invasive, ed io eviterei... Anche perché, scommetto che chiunque in questo forum, mi direbbe di evitare a priori di modificare una prima serie

    MA! C'è un ma! Io, all'inizio, avevo il carburatore con getti più grossi, e ovviamente la vespa tirava un po' di più. Sinceramente, non mi dispiacerebbe riavere quel leggero brio che aveva prima che gli venissero sostituiti i getti con quelli originalmente montati, e dato che devo smontare comunque il carburatore per pulirlo, probabilmente gli rimonterò quelli!

    Ad ogni modo.... 50 km con un litro è un dato veritiero, o pompato come al solito?

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    E dov'è che si parla di 50 km al litro?
    Graziano ha detto che viaggiava a 50 fisso, ma inteso come 50 km orari, non al litro.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa50primaserie Visualizza Messaggio
    Scarterei comunque il 75, primo, per mancanza di soldi, e secondo, richiede modifiche troppo invasive, ed io eviterei... Anche perché, scommetto che chiunque in questo forum, mi direbbe di evitare a priori di modificare una prima serie

    MA! C'è un ma! Io, all'inizio, avevo il carburatore con getti più grossi, e ovviamente la vespa tirava un po' di più. Sinceramente, non mi dispiacerebbe riavere quel leggero brio che aveva prima che gli venissero sostituiti i getti con quelli originalmente montati, e dato che devo smontare comunque il carburatore per pulirlo, probabilmente gli rimonterò quelli!

    Ad ogni modo.... 50 km con un litro è un dato veritiero, o pompato come al solito?
    Fosse per me, sarebbe elaborata anche la bici
    No comunque io ce lo vedo bene il 75 sulla prima serie. Si tornisce esternamente la camicia da 61 a 56mm ef il gioco è fatto. E fidati che tira di più di un 50 con "getti maggiorati". E consuma veramente poco...

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Naoto
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    merate
    Età
    48
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    9

    Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Fosse per me, sarebbe elaborata anche la bici
    No comunque io ce lo vedo bene il 75 sulla prima serie. Si tornisce esternamente la camicia da 61 a 56mm ef il gioco è fatto. E fidati che tira di più di un 50 con "getti maggiorati". E consuma veramente poco...
    [emoji106] Io ho.. [emoji16] modificato pure la bici [emoji16]..

    e se non fosse già chiaro.. pure io zero problemi a modificare, poi se non raccordi e' tot. reversibile (e c'è sicuramente un kit anche per la tua).

    Cmq. Aumentare il getto senza fare modifiche non capisco che miglioramento ti può portare.. [emoji848] ma forse mi sfugge qualcosa.. ?

    Se il portafoglio si lagna.. e mi sembra di aver capito che in più tu sia poco incline a delle modifiche per questioni di originalità .. lasciala così e basta, sarà affidabile e con calma (molta) [emoji28] ti porterà alla tua destinazione [emoji106]

    Facci sapere[emoji6]

  21. #21
    VRista L'avatar di casabis
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Chivasso (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Un piccolo incoraggiamento, tu sei di Villastellone, quindi vicino a Torino, guarda cosa combinava la ITOM con tre picoli 50ini Astor Sport nel 1956/57.



    Cordialmente

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Piacenza
    Età
    58
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    ciauuuu
    intendevo 50 orari.
    se non vuoi montare il 75 poco male andrai un attimo piú lento ma senza problemi.
    io credo che sua importantissimo una controllata all impianto elettrico ai freni alla frizione (visto che sarai carico e in salita) e poi puoi girare il mondo anche col gt originale. non saresti il primo e nemmeno l'ultimo.
    lascia a casa l'ansia e goditi il tuo viaggio :thumbup:

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Un piccolo incoraggiamento, tu sei di Villastellone, quindi vicino a Torino, guarda cosa combinava la ITOM con tre picoli 50ini Astor Sport nel 1956/57.



    Cordialmente
    Caspita l'ITOM che mossa audace di Marketing! Ne ho uno anch'io, oltretutto! Magari una volta sistemato, lo collauderò facendomi Villastellone - Londra!

    Ti ringrazio comunque dell'incoraggiamento ;)

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    ciauuuu
    intendevo 50 orari.
    se non vuoi montare il 75 poco male andrai un attimo piú lento ma senza problemi.
    io credo che sua importantissimo una controllata all impianto elettrico ai freni alla frizione (visto che sarai carico e in salita) e poi puoi girare il mondo anche col gt originale. non saresti il primo e nemmeno l'ultimo.
    lascia a casa l'ansia e goditi il tuo viaggio :thumbup:

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
    Scusate Mi ero ricollegato al discorso "quanto consuma il vespino" per avere un punto di riferimento preciso nel calcolarmi bene i litri di benzina che brucerò, senza però precisare
    Per quanto riguarda i getti maggiorati... Io sinceramente notavo un po' di brio nella Vespa. Ma forse si trattava di una mia semplice impressione.. Nel mio caso, anche il vento a favore può aumentare le prestazioni di quel mezzo

    Si, diciamo che non vorrei modificare pezzi piuttosto difficili da reperire, e il carter è uno di quelli.. Nacque così, e morirà così! La prossima volta che vorrò fare cose imbecilli come questa, lascerò stare la povera N, e passerò ad un VNB o un ET3 (credo comunque che resterò fedele al mio feticismo per le culone dalle ruote piccole )


    Vorrei citare il commento di un'utente, non di questo sito, ma di un'altro, abbastanza conosciuto (vespaforever), che mi allontana sempre di più dall'idea di toccarla!

    Autore Risposta: vespa_90
    Inserita il: 02/10/2006 19:48:11
    Messaggio:
    si esatto la N prima serie (sportello piccolo) aveva i carter più piccoli nell'imbocco del cilindro, nel copriventola, nel volano.......
    Non vorrei spararla ma se non ricordo male fino al 75cc ci stava senza modificare niente.
    La soluzione migliore è prendere un altro motore 3 marce e lavorare su quello, anche se credo che la 50N come modello sia da lasciare originale, povera vespa, ha un telaio che solo a vederlo lo ammacchi con gli occhi.....ma poi che pietà avete ad elaborare un modello simile? Comprati una L, una R, una special, ma la N lasciala così.....


    Quoto gran parte di ciò che ha detto, per pura esperienza e negligenza...
    .. Vabbé, poi ci sono altri commenti che continuano sullo stesso verso di questo...

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Ma un 75 col resto originale secondo me ci sta. Non è un elaborazione invasiva, è affidabile, consuma poco e ti da quel brio in più. E credimi che serve più di quanto credi.
    Una sola volta ho avuto l'onore di guidare una N tutta originale del '64, rossa. Prime 2 marce buone, la 3a scendeva spaventosamente e in leggera salita spesso dovevo scalare in 2a, tirarla allo spasimo e "buttare" dentro la terza molto velocemente.

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Ma il cinquantino, può arrivare fino in Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Ma un 75 col resto originale secondo me ci sta. Non è un elaborazione invasiva, è affidabile, consuma poco e ti da quel brio in più. E credimi che serve più di quanto credi.
    Una sola volta ho avuto l'onore di guidare una N tutta originale del '64, rossa. Prime 2 marce buone, la 3a scendeva spaventosamente e in leggera salita spesso dovevo scalare in 2a, tirarla allo spasimo e "buttare" dentro la terza molto velocemente.
    Le mia giornata tipo con la N Comunque si, ad alti regimi perde davvero, ma quando la si guida, si sente davvero la "voglia di potenza" che sprigiona il motore, che è comunque brioso! (alle volte, quando mi parte lo schizzo, parto giù secco, con cambi ben decisi, e lei viaggia come se stesse scivolando sul ghiaccio <3 )
    Io una passatina gliela darei pure (anche perché, da come continuate a ripetere, chiamarla "modifica" sembra persino inappropriato)... Ma mancano i soldi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •