Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Elaborazione 102-112

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Seniga (BS)
    Età
    23
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    9

    Elaborazione 102-112

    Ciao a tutti. Monto un 75 dr, ma vorrei passare al livello successivo. Sono indeciso prima di tutto sul motore: non so se 102 (polini o pinasco) o 112 polini. Come marmitta userò la proma già in mio possesso. Dato che vivo in pianura e raramente vado in montagna, avevo pensato ad una primaria 22/63 (credo che con un motorello ben fatto riesca anche ad andare in salita). Ho un dubbio anche sul carburatore: non so se 19/19 (che ho già) o 24. Ovviamente albero anticipato. Vorrei anche comperare dei carter pk per effettuare la raccordatatura necessaria. Lavorerò anche il motore... Per questo ho preso in considerazione il pinasco: essendo in alluminio, se lavorato bene dovrebbe rendere più degli altri...

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Vicenza
    Età
    35
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Elaborazione 102-112

    Monta un 130 polini e stai a posto sempre...

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Elaborazione 102-112

    Io farei:
    102 pinasco con squish a 1-1,2 mm
    Campana 22/63
    Carburatore 24 phbl
    Proma
    Raccordatura carter
    Albero pinasco anticipato
    Frizione 3 dischi con molla malossi

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Seniga (BS)
    Età
    23
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Elaborazione 102-112

    Ci arriverò, ma per stepprima voglio imparare a lavorare cilindro e carter per poi fare io da solo un 130 polini "serio"

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Vicenza
    Età
    35
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Elaborazione 102-112

    Ti dico cosi per non spendere soldi inutilmente... Poi ognuno fa quel che vuole

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Seniga (BS)
    Età
    23
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Elaborazione 102-112

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Io farei:
    102 pinasco con squish a 1-1,2 mm
    Campana 22/63
    Carburatore 24 phbl
    Proma
    Raccordatura carter
    Albero pinasco anticipato
    Frizione 3 dischi con molla malossi
    E l'albero corsa 45 com'è? Pensi sia utile?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Elaborazione 102-112

    Certo che é utile. Aumenta la coppia, ma devi basettare di 1mm

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Seniga (BS)
    Età
    23
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Elaborazione 102-112

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Certo che é utile. Aumenta la coppia, ma devi basettare di 1mm
    Allora lo prenderò in considerazione. Però ho ancora un dubbio: se lavoro un 102 pinasco poi riesco a farlo andare di più di un 102 polini (anche lui lavorato)? Perché essendo in alluminio teoricamente dovrebbe essere più prestante

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Elaborazione 102-112

    Ha il vantaggio che l alluminio dissipa meglio il calore.
    Poi dipende dalla lavorazione che farai: se avranno le stesse fasi, travasi scarico ecc le prestazioni saranno le medesime

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Seniga (BS)
    Età
    23
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Elaborazione 102-112

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Ha il vantaggio che l alluminio dissipa meglio il calore.
    Poi dipende dalla lavorazione che farai: se avranno le stesse fasi, travasi scarico ecc le prestazioni saranno le medesime
    Allora credo sia migliore il polini.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Elaborazione 102-112

    Perché credi sia meglio il polini?

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Seniga (BS)
    Età
    23
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Elaborazione 102-112

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Perché credi sia meglio il polini?
    Perché di scatola ha prestazioni migliori, quindi c'è sicuramente meno da lavorare. Ho letto (specifiche ufficiali) che di scatola fa 8,7 cv, ma non credo sia vero... Con 102 polini, 24, proma, albero in corsa 45 anticipato e tutte le lavorazioni del caso ci arrivo a 8,5 cavalli?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Elaborazione 102-112

    8,7 cv di scatola é impossibile. A 8,5 cv con le lavorazioni ta de elencate penso ci arrivi

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Seniga (BS)
    Età
    23
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Elaborazione 102-112

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    8,7 cv di scatola é impossibile. A 8,5 cv con le lavorazioni ta de elencate penso ci arrivi
    Lo so che 8,7 di scatola è impossibile, ma dicono così... Anche il 130 di scatola ha meno cavalli di quanto dichiarato

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Elaborazione 102-112

    Si ma in realtà la potenza trae in inganno. Non é che più potenza hai meglio vai, per usi stradale è meglio um motore coppioso che uno potente

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Seniga (BS)
    Età
    23
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Elaborazione 102-112

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Si ma in realtà la potenza trae in inganno. Non é che più potenza hai meglio vai, per usi stradale è meglio um motore coppioso che uno potente
    Eh lo so benissimo. La coppia la sfrutti molto di più in quanto si sviluppa a meno giri della potenza massima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •