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Discussione: Rimasto a piedi...

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io uso dremel o lima per asolare i fori.
    Ma alla fine hai capito perché hai grippato? Sicuro che la carburazione sia buona?
    Guarda, secondo me è stato un problema di sfasatura. La Vespa come carburazione era buona. Adesso xó nn si accende più e sembra quasi che nn arrivi benzina al cilindro. Il pistone si muove liberamente nel cilindro, magari che si siano incollate le fasce elastiche?? È da un pò che avevo in mente di prendermi il dremel....magari me lo compro con questa scusa :) (ho appena comprato una candela nuova e non si accende comunque.) Adesso per prima cosa devo capire se arriva benzina o se c'è qualche getto otturato.

  2. #2
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    Re: Rimasto a piedi...

    Hai compressione o la pedivella scende praticamente a vuoto?

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  3. #3
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    Re: Rimasto a piedi...

    Beh, se le fasce sono incollate, alla pedivella avresti uno sforzo minimo, paragonabile alla stessa manovra con la candela smontata.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Beh, se le fasce sono incollate, alla pedivella avresti uno sforzo minimo, paragonabile alla stessa manovra con la candela smontata.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Infatti con candela smontata o montata, la forza che applico è la stessa, ma è sempre stata così. Devo controllare il GT?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rimasto a piedi...

    Penso proprio che sia giunto il momento di vedere com'è messo.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Ecco, mi sa che sono le fasce incollate. Ho messo della miscela nel carburatore, ho aperto per far entrare la miscela nel gt e dopo 3 pedivellata di è piantato, la pedivella non gira più e come potete vedere c'è del fumo all'interno.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
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    Re: Rimasto a piedi...

    Ma sbaglio o questi DR grippano più spesso ultimamente? Che ci sia una lotto con tolleranze sballate?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Ragazzi non avete idea...guardate qua: e adesso?? Dove sono quei pezzettini ? Ma qui come diavolo può succedere una cosa così?

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
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    Re: Rimasto a piedi...

    Si é rotto il pistone. Al 100% detonazione dovuta ad anticipo errato. Ti tocca aprire, i pezzi posso essere stati espulsi dallo scarico ma é probabile che siano finiti nel carter. Dovrai verificare che non si sia rigata la valvola.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    Si é rotto il pistone. Al 100% detonazione dovuta ad anticipo errato. Ti tocca aprire, i pezzi posso essere stati espulsi dallo scarico ma é probabile che siano finiti nel carter. Dovrai verificare che non si sia rigata la valvola.
    Grazie snoopy. Purtroppo non sono capace di aprire tutto il blocco motore. Dovrò portarlo...adesso si che sono disperato ^_^

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  11. #11
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
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    Re: Rimasto a piedi...

    Dai non disperare, si risolve tutto. Perché non provi tu ad aprirlo, ci sono ottime guide su Youtube. Puoi pensare di prendere un motore di scorta e revisioni il tuo con calma.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Rimasto a piedi...

    Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    Si é rotto il pistone. Al 100% detonazione dovuta ad anticipo errato.
    Dici? Mi fa strano una rottura in quel punto, normalmente l'anticipo buca il pistone, non lo spezza. Lì sembra più qualcosa di "meccanico", tipo la fascia che si è impuntata nello scarico o qualcosa del genere.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Ragazzi il meccanico ha detto che un dr nuovo non me lo mette. Quindi rimetterei il 125 originale. L'unico dubbio: la Megadella potrei tenerla su, oppure darebbe problemi? È una V1.4

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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Rimasto a piedi...

    Non ti sei ancora stufato di quel meccanico? Metà dei Vespisti monta un DR e tu non lo monti perché "il meccanico non vuole" (o magari non è capace di fare un lavoro come si deve) ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Non ti sei ancora stufato di quel meccanico? Metà dei Vespisti monta un DR e tu non lo monti perché "il meccanico non vuole" (o magari non è capace di fare un lavoro come si deve) ...
    Non saprei dove andare, tutto qui.

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  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Rimasto a piedi...

    Era stato chiuso male, trasudava visibilmente lato scarico.
    Se non è stato in grado di chiudere a modo un Dr farà altrettanto col piaggio... Solo che quest'ultimo, gli concede più possibilità di errore.


    Una rottura del pistone di questo tipo al 99% è data da un montaggio grossolano senza smussatura luci di travaso, in questo caso scarico, ma potresti anche aver beccato un pistone difettoso in quel punto... Dovresti fotografare meglio e ben a fuoco la rottura


    PS: E' del tutto normale che se spegni la vespa e togli la candela esce fumo
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #17
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    Re: Rimasto a piedi...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    ma potresti anche aver beccato un pistone difettoso in quel punto...
    Propendo per questo.
    Il DR esce senza bordi travasi smussati, ma dubito possa dipendere da quello.

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  18. #18
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Io mi ero stra impegnato nel montarlo e avevo chiuso tutti i bulloni con chiave dinanometrica. Purtroppo non è il mio lavoro, ma mi sono divertito. Se non avessi fatto il tirchio per lo statore, magari non mi sarebbe capitato nulla. [emoji106]

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  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Rimasto a piedi...

    Citazione Originariamente Scritto da emameme Visualizza Messaggio
    Se non avessi fatto il tirchio per lo statore, magari non mi sarebbe capitato nulla. [emoji106]

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Come già detto: dubito che la causa della rottura sia stato lo statore. Dovresti smontare il cilindro e verificarne le condizioni. Se sei fortunato potrebbe essere sufficiente un pistone nuovo.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da emameme Visualizza Messaggio
    Non saprei dove andare, tutto qui.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Ci sono molti vespisti milanesi qua sul forum. Io proverei a chiedere
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Lunedì mattina lo apro e guardo se i pezzi rotti possono essere entrati nella marmitta. Dopodiché un utente mi ha già consigliato due possibili meccanici alternativi [emoji6]

  21. #21
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    Re: Rimasto a piedi...

    Ciao, io sono di legnano, se ti posso aiutare fammi un fischio

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Rimasto a piedi...

    Ne ho uno marcato Olympia, e la prima cosa che ho fatto è stato proprio rifinire i bordi delle luci [emoji6]

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Rimasto a piedi...

    Dovrebbero essere lo stesso prodotto, proprio stessa fabbrica, ma la mano sul fuoco non la metto...
    E' bene darla sempre in tutti una riguardata, a maggior ragione quando si rettifica (alle volte escono difetti di fusione)


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  24. #24
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Rimasto a piedi...

    Dopo più di un mese circa dall'episodio, voglio iniziare a raccontarvi come prosegue la vicenda per sistemare la mia vespetta. Un utente del forum si è proposto di aiutarmi e mi ha aiutato a smontare tutto il motore per portarglielo. Nell'aprire il carter ha subito trovato la valvola rovinata con un solco di 2-3mm e abbiamo deciso di mandarlo in un centro specializzato che riporta materiale. Il motore era stato consegnato in queste condizioni e lui lo ha pulito rendendolo nuovo

    Il grippaggio sembra dovuto a un mio sbagliato montaggio del seeger sul pistone, dove ho montato quello del gt originale e non quello del kit DR, causando l'uscita del seeger dalla posizione e spaccando tutto di conseguenza.

    Nel frattempo, mi ha revisionato lo statore originale buttando via la cinesata blu (alleluiaa) , ha controllato e pulito tutti i componenti interni (revisione del pacco frizione, parastrappi) e abbiamo deciso di montare il pignone da 22 per rimontare un nuovo DR177.
    Adesso stiamo aspettando che finiscano il lavoro sul carter.

  25. #25

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    Re: Rimasto a piedi...

    Citazione Originariamente Scritto da emameme Visualizza Messaggio
    Dopo più di un mese circa dall'episodio, voglio iniziare a raccontarvi come prosegue la vicenda per sistemare la mia vespetta. Un utente del forum si è proposto di aiutarmi e mi ha aiutato a smontare tutto il motore per portarglielo. Nell'aprire il carter ha subito trovato la valvola rovinata con un solco di 2-3mm e abbiamo deciso di mandarlo in un centro specializzato che riporta materiale. Il motore era stato consegnato in queste condizioni e lui lo ha pulito rendendolo nuovo

    Il grippaggio sembra dovuto a un mio sbagliato montaggio del seeger sul pistone, dove ho montato quello del gt originale e non quello del kit DR, causando l'uscita del seeger dalla posizione e spaccando tutto di conseguenza.

    Nel frattempo, mi ha revisionato lo statore originale buttando via la cinesata blu (alleluiaa) , ha controllato e pulito tutti i componenti interni (revisione del pacco frizione, parastrappi) e abbiamo deciso di montare il pignone da 22 per rimontare un nuovo DR177.
    Adesso stiamo aspettando che finiscano il lavoro sul carter.
    Dai che si aggiusta tutto e ritorni a goderti il mezzo! Solo una domanda : perché non hai usato i seeger del kit, perché!?!? [emoji15] [emoji15] [emoji15]

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