recupera il tuo vecchio statore sostituendo i cavi!!! è sicuramente la cosa migliore
Considerando anche che spesso i ricambi originali non sono all'altezza delle vecchie produzioni, purtroppo l'after-market per la vespa è penoso, robaccia cinese e indiana di produzione veramente dubbia. Non che alcuni ricambi Piaggio originali non siano prodotti in Cina o India ma almeno un controllo qualità migliore.
Io propenderei per uno statore originale.
A statore montato e situazione risolta, occhio anche alla carburazione, probabilmente su una vespa standard con il 177 il getto del massimo da 108 probabilmente è molto e la vespa s'ingolfa.
Ricablare il vecchio è senz'altro la cosa più sensata.
Tuttavia, se pensi che il problema risieda solo nella posizione delle lettere, direi che comunque sarebbe necessaria una verifica dell'anticipo con pistola stroboscopica.
Certo che coi ricambi... sempre meglio...![]()
purtroppo è possibile fin quando non ci metteremo in testa di non comprarli più. Attraverso questo forum, soprattutto dai più esperti, e dai moltissimi post ormai scritti, è facile capire cosa comprare e cosa no dei prodotti concorrenti a Piaggio.. Basta leggere e seguire i consigli di chi ne ha viste tante. Sono certo che più volte troveremo scritto "meglio un vechcio statore ricablato o di 2 fatto uno", piuttosto che comprare certa roba, che tra l'altro, c'è chi riesce a venderlo anche a prezzi altissimi, per la qualità che hanno (perchè anche 30 euro, sono già troppi)......forse forse è meglio un piaggio cinese che un cinese cinesato.
Oltretutto è anche possibile tutto ciò fin tanto che , inciampati nell'errore, ci adagiamo a tenercelo! Mi dispiace per il nostro amico, ma sono dell'idea, che un prodotto NON valido, deve essere restituito al mittente senza indugio. Se tutti facessimo così e ci rifiutassimo di comprare simili aggeggi, probabilmente il venditore comincerà a vendere roba più "seria" e noi imprecheremmo di meno e saremmo più soddisfatti.
N.
il blu posizionalo intermedio tra A e IT e ci sei.....
Dicevo ci sei perchè spostamenti anche di 2mm lo fanno funzionare in vero comunque, lo statore devi quindi regolarlo in primis grossomodo come indicato dalle tacche per avere un riferimento iniziale più o meno giusto, poi fregandotene della stroboscopica (se non la hai) e fidandoti più delle tue impressioni, dopo ovviamente una buona messa a punto della carburazione e del motore in genere, (rapporti, gommini varii, marmitta ecc...) che scongiuri anomalie di altra natura che non quella elettrica, inizi a provare "significativi" spostamenti del piatto statore (anticipo) diciamo di 2mm a dx e 2mm a sx dalla posizione iniziale prescelta... questo ti porterà a:
primo avendo il motore OK con il resto ad escludere da subito malfunzionamenti dello statore
secondo provando prima 2mm a dx e poi 2mm a sx avrai una variazione totale di 4mm circa sono tantini ed equivalenti a quasi 7 gradi e non son pochi, la differenza nel motore la avvertirai nitida e capirai subito da te se andava meglio in una posizione o nell'altra, ora....
certo serve un certo orecchio....
ma se sei vespista la tua vespa "ti parla" e facile capirai quale è la posizione + giusta da adottare ... non è detto che siano i gradi esatti del libretto....
ogni motore vuole il suo anticipo, chi perchè ha coppia alta chi perchè è rifasato... chi ha testa troppo bassa e chi per assurdo consumi troppo alti.
La vespa devi sentirla...
perchè se lei ti parla e tu non la ascolti.....
si vendicherà sempre solo a 30 Km da casa nel bel mezzo del nulla ricordalo.