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Discussione: Messa a punto 75 dr

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  1. #1
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Ciao a tutti. Oggi sono andato a far la spesa a mia madre con la vespa senza prima sistemarla... All'andata (6km) tutto abbastanza bene, l'unica cosa è che mi sembrava che aprendo un filo meno del tutto andasse di più che aprendo tutto... Ma nel ritorno non ero troppo tranquillo... Esco dal supermercato, la vespa parte subito (ancora calda, sono stato dentro 10 minuti scarsi). Al primo incrocio mi fermo un po di proposito per vedere se tiene il minimo e... Si spegne! Per qualche secondo si è stabilizzata al minimo (abbastanza alto), poi di colpo, come se pigiassi il tastino per interrompere la corrente, si spegne. In 4 spedivellate l'ho fatta ripartire, però apriva male, se superavo il mezzo gas quasi si ingolfava. Arrivato a casa faccio 2 prove, modificando la vite della carburazione come letto in un altro topic (se la vespa si spegne ma il minimo non è basso, avvitare, quindi smagrire). Ho fatto così, credo che la vite sia svitata ti circa 1 giro e mezzo... Adesso il minimo lo tiene abbastanza bene... Poi sono passato di fretta in ferramenta per prendere una candela, ma mi ha dato una w10ac... Mi ha detto che per le vespe da questa e va bene. Il signore lo conosco bene, in paese è conosciuto come "il mago delle motoseghe", sistema motori da una vita. Però ho paura che la candela sia veramente troppo calda, e che possa fare dei danni. Ditemi voi, anche per la carburazione, se ho fatto bene. Vorrei evitare il grippaggio, prima la vite era svitata di più di 2 giri sicuro, e adesso non so se sono a rischio oppure no...


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  2. #2
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da Seppe Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Oggi sono andato a far la spesa a mia madre con la vespa senza prima sistemarla... All'andata (6km) tutto abbastanza bene, l'unica cosa è che mi sembrava che aprendo un filo meno del tutto andasse di più che aprendo tutto... Ma nel ritorno non ero troppo tranquillo... Esco dal supermercato, la vespa parte subito (ancora calda, sono stato dentro 10 minuti scarsi). Al primo incrocio mi fermo un po di proposito per vedere se tiene il minimo e... Si spegne! Per qualche secondo si è stabilizzata al minimo (abbastanza alto), poi di colpo, come se pigiassi il tastino per interrompere la corrente, si spegne. In 4 spedivellate l'ho fatta ripartire, però apriva male, se superavo il mezzo gas quasi si ingolfava. Arrivato a casa faccio 2 prove, modificando la vite della carburazione come letto in un altro topic (se la vespa si spegne ma il minimo non è basso, avvitare, quindi smagrire). Ho fatto così, credo che la vite sia svitata ti circa 1 giro e mezzo... Adesso il minimo lo tiene abbastanza bene... Poi sono passato di fretta in ferramenta per prendere una candela, ma mi ha dato una w10ac... Mi ha detto che per le vespe da questa e va bene. Il signore lo conosco bene, in paese è conosciuto come "il mago delle motoseghe", sistema motori da una vita. Però ho paura che la candela sia veramente troppo calda, e che possa fare dei danni. Ditemi voi, anche per la carburazione, se ho fatto bene. Vorrei evitare il grippaggio, prima la vite era svitata di più di 2 giri sicuro, e adesso non so se sono a rischio oppure no...


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    La vespa non è un "Motosega"; quindi vai in un ricambi e prendi una candela della specifica giusta.
    Che carburatore hai sotto, che getti?

  3. #3
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    La vespa non è un "Motosega"; quindi vai in un ricambi e prendi una candela della specifica giusta.
    Che carburatore hai sotto, che getti?
    Be questo lo so... Appena posso compro quella giusta, solo che me l'ha data uno che davvero conosce i motori. Di lavoro sistema le motoseghe e attrezzi agricoli, però se hai una vespa che non va lui la fa ripartire. Per la carburazione non dovrei essere magro oppure rischio?


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  4. #4
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Ti ho fatto 2 domande!!!
    1) che carburatore hai sotto?
    2) che getti monti?

  5. #5
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Ti ho fatto 2 domande!!!
    1) che carburatore hai sotto?
    2) che getti monti?
    Scusa, non avevo letto l'ultima riga (era rimasta fuori dallo schermo!)... Ho un 16/16 con getto massimo 68, minimo 42 e starter 50


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  6. #6
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    Messa a punto 75 dr

    Con che tappino? L'ho montato intero... L'anticipo non l'ho toccato


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  7. #7
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Sul filtro nella parte anteriore è montato un tappino nero. Dovresti anche leggermente spostare l'anticipo di qualche grado, se è quello ancora originale.
    Ma fai tutto ciò dopo che avrai montato una candela nuova della giusta gradazione.

  8. #8
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Sul filtro nella parte anteriore è montato un tappino nero. Dovresti anche leggermente spostare l'anticipo di qualche grado, se è quello ancora originale.
    La vespa l'ho comprata già 75, e credo che l'anticipo sia a posto


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  9. #9
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Allora prima di metterci le mani, la vespa andava bene?

  10. #10
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Allora prima di metterci le mani, la vespa andava bene?
    Abbastanza... Aveva però dei getti esagerati, però il minimo lo teneva


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  11. #11
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Oggi ho fatto un bel giretto, sempre stesso problema: massimo alto ma si spegne lo stesso. Adesso non parte neanche. Ho pulito la candela e fa una scintilla (piccola) blu. Dopo provo a cambiare candela e vedo come va. Eventualmente per verificare la carburazione come faccio? Chiedo soprattutto ai grandi esperti...


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  12. #12
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Candela cambiata... Scintilla più potente, di colore bianco. La vespa si accende subito, ma non riesco a carburarla!!! Aspetto qualsiasi consiglio


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  13. #13
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Scusate se insisto, ma qualcuno ha qualche idea per aiutarmi?


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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Ora che hai cambiato la candela, che sintomi si presentano sulla vespa?

  15. #15
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    Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Ora che hai cambiato la candela, che sintomi si presentano sulla vespa?
    Finalmente... Allora: candela nuova, scintilla bianca. La vespa parte, ha il problema del minimo: quando inizia a stabilizzarsi si spegne. Poi ho provato a togliere il filtro, ma svuotava tantissimo allora l'ho rimesso. Adesso a bassi giri se accelero a fondo ha un piccolo vuoto. Premetto che non ho mai carburato in vita mia. Il colore della candela è un nocciola tendente al chiaro. A scendere di giri non è velocissima. Mi si presentano quindi 2 problemi opposti: si spegne al minimo, quindi carburazione grassa, ma è lenta a scendere di giri e svuota un pochino, quindi carburazione magra (almeno, mi sembra che svuoti, il fenomeno si manifesta per pochissimo). Non so davvero cosa fare. Poi oggi ho notato un'altra cosa: il filo della candela ha un paio di segni, se serve posto la foto.


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  16. #16
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Nessuno può aiutarmi?


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  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Sembrerebbe essere abbastanza magra come carburazione, sembra indicarlo anche la candela.
    Riguardo ai segni nella candela puoi postare una foto?

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  18. #18
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe essere abbastanza magra come carburazione, sembra indicarlo anche la candela.
    Riguardo ai segni nella candela puoi postare una foto?

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  19. #19
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe essere abbastanza magra come carburazione, sembra indicarlo anche la candela.
    Riguardo ai segni nella candela puoi postare una foto?

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    Ah comunque, come fa ad essere magra se al minimo la vespa si spegne?


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  20. #20
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Allora mi sembra tu abbia ancora il 16.16...
    Cambia il getto del minimo con un 38 e prova come va

  21. #21
    VRista Junior
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Allora mi sembra tu abbia ancora il 16.16...
    Cambia il getto del minimo con un 38 e prova come va
    Ok. Però mi sembra strana una cosa: prima con il 45 riusciva a tenere il minimo, adesso con il 42 no. Può essere normale?


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  22. #22
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Ma sicuro di non aspirare aria da qualche parte?

  23. #23
    VRista Junior
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    Messa a punto 75 dr

    Non credo, prima andava bene, il minimo lo teneva. Poi se aspirassi aria, non smagrirei la miscela?


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  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Mica c'è qualche macchia d'olio dietro il volano?
    Il carburatore sup collettore é stretto bene?

  25. #25
    VRista Junior
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    Re: Messa a punto 75 dr

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Mica c'è qualche macchia d'olio dietro il volano?
    Il carburatore sup collettore é stretto bene?
    Nella zona del volano mi sembra tutto pulito, e il carburatore non perde da nessuna parte, quindi credo sia ben stretto. Oggi do una ripassata a tutti i bulloni per verificare che siano stretti.


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