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Discussione: Problema sterzo-manubrio

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  1. #1

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    Problema sterzo-manubrio

    Ciao a tutti,

    Ho un problema con la mia vespa.
    Da quando l'ho comprata ho sempre notato che il manubrio poteva essere direzionato molto facilmente non al centro della ruota.
    In pratica se mi mettevo davanti la vespa con la ruota tra le gambe (immobile) e muovevo lo sterzo quest'ultimo si direzionava da tutta un altra parte senza nessuno sforzo.

    Ho provato allora a stringere il bullone sotto lo sterzo, ma pur stringendo al massimo nulla da fare ero ancora capace di far muovere lo sterzo semplicemente con le mani bloccando la ruota.
    Secondo voi quale puo essere il problema?

    Inoltre adesso ho un altro grosso problema... il bullone che giravo per stringere mi si e spaccato in mano.... e adesso ho la vite senza bullone nella vespa e non so come girarla!!
    Dall'altro lato il bullone quadrato non ha spazio per uscire e nemmeno per girare... sono letteralmente disperato! Avete consigli?

    Grazie mille!

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Problema sterzo-manubrio

    Prova a saldare la vite dove si è rotta e la togli e poi ti compri la nuova vite completa

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  3. #3

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    Re: Problema sterzo-manubrio

    ci sono i cavi elettrici non vorrei dover saldare....

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Problema sterzo-manubrio

    Allora devi provare a cercare quel liquido combinato che come si mischia si salda e lo saldi così

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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Problema sterzo-manubrio

    Una volta ho visto fare così:
    Bucato il perno in mezzo
    Fatta la filettatura "nel verso di svitare"
    Messo un perno di misura adeguata e rimosso

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Problema sterzo-manubrio

    cioè ti si è spezzato il perno???? Non ci credo.. voglio una foto!!!

    Impossibile cavolo!!!

    SALDARE????????????? con il manubrio verniciato e montato????????????

    La soluzione:

    il dado quadrato lo vedi se togli il fanale, oppure da sotto, come al solito non indicate nè modello nè anno e quindi rispondervi è più difficile, se hai la plastica da fermo ad esempio..... vabbè tralascio.... punta da trapano da 3,5-4mm gli fai due fori, poi punta da 5 ad allargare fin quando non arrivi a tagliare quasi il dado in due punti Dx e SX, poi scalpello in caso due bottarelle, usa punte serie al cobalto e fai girare piano il trapano....

    dovrebbe funzionare, comunque il manubrio è andato sospetto....

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema sterzo-manubrio

    c'è genialità nel vespista!!!
    se un bullone da 10mm non riesce a serrare un cacchietto di alluminio ci sarà un perchè.
    Probabilmente è più facile avvitare alla morte che dare un'occhiata svitando il bullone-

    Ad ogni modo adesso ti aspetta una mezza giornata di duro lavoro e......inventiva.

    Io farei come ha detto Poeta - sbudelli il dado quadro fino a quando non molla (aiutato in questo suo mollare da 2 colpi di sana mazzetta)

    Oltre alle punte serie e pochi giri aggiungo - parti senza spingere troppo - prima devi fare la sede all'elica della punta altrimenti cadi sempre nei fori che hai fatto. Morbido e ogni tanto spruzzatina di olio da taglio.....allunga la vita della punta!

  8. #8

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    Re: Problema sterzo-manubrio

    Con un po di olio di gomito e una chiave a becco sono riuscito a estrarre la vite. Sono andato molto veloce quando ho messo il lubrificante sul dado.
    Adesso pero come diceva Poeta..... credo di avere un problema al manubrio. (Sartana1969 avevo smontato il perno e poi riavvitato ma non avevo mai pensato che fosse successo questo...)
    Se guardate le foto credo che la ghiera in ghisa del manubrio si sia rotta sul lato... ma come e possibile? Non lho rotta io avvitando in quanto non ci sono altri pezzi.. quindi il tizio che me l'ha venduta me l ha data cosi... come posso intervenire adesso?


    IMG-20160527-WA0017.jpgIMG-20160527-WA0021.jpgIMG-20160527-WA0026.jpg

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