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Discussione: 1400km in 50 special

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  1. #1
    VRista L'avatar di Gens16
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    Re: 1400km in 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Miggu4n Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti vespisti
    Sono nuovo di questo forum, quindi inizierei con una brevissima presentazione.
    Mi chiamo Michele, ho 18 anni e sono di Mantova.
    E' da molto tempo che ho in mente di farmi un bel viaggetto con la mia vespa, e di fatti ho iniziato da poco a rispolverarla dal garage per dare sistemate qua e la al motore ed a tutto il sistema.
    Il viaggio in questione prevede la partenza da Mantova ed arrivo a Mantova... Solo con qualche tappa di mezzo haha
    La partenza avverrebbe appunto da Mantova. La prima tappa sarebbe La Spezia (Liguria), e l'idea era quella di farmi tutta la costa ligure fino ad Imperia / Sanremo (passando per tutti i paesi/città, ovvero Monterosso, Sestri, Rapallo, Genova, ecc ecc.)
    Da li, partire verso il nord passando per Cuneo, Torino, Ivrea, per poi passare per Milano, da li Lecco, Como, Bergamo, Salò, da Salò un piccolo pezzo di lago fino a Peschiera D/G e da li ritorno a casa.
    Il viaggio è comprensivo di molte tappe, sopratutto Genova, Imperia, Milano e Bergamo per via di amicizie.
    Tutto questo per chiedervi: Riuscirò a reggere? Ma sopratutto, il mio veicolo riuscirà a reggere?
    Facendo qualche calcolo, 1400km in 7 giorni sarebbero circa 200km al giorno.
    La vespa è una 50 special dell'80, ma monta un blocco et3.
    Il motore è stato sottoposto a manutenzione (lucidatura pistone e cilindro, cambio fascie e varie manutenzioni qua e la) circa 1 anno fa, da li è stato usato per circa 2-3h poi rimesso in garage a riposare.
    Sono stati sostituiti anche tutti i fili (acceleratore, freni, frizione e cambio) e le gomme.
    Di cosa dovrei aver paura?
    Riuscirebbe il mio vespino a sopportare 200km/giorno per 7 giorni, contando varie tappe in quei 200km?

    Inoltre volevo chiedervi:
    -Cosa mi consigliate di visitare?
    -Cosa dovrei portarmi dietro (pezzi di ricambio)?
    Il viaggio lo compierò da solo, od al limite con un mio grandissimo amico, anche lui con una 50 special, ma non sono a conoscenza dell'anno del suo veicolo e sopratutto di ciò che monta, nonchè varie manutenzioni.
    Non ho mai viaggiato da solo, o meglio, tolte le gite scolastiche e le vacanze con i miei genitori (anche se non vado in vacanza da circa 8 anni) ed una vacanza di due giorni in montagna con gli amici, non ho mai fatto viaggi hahah.
    Accetto molto volentieri critiche e pensieri personali, oltre a consigli ed avvertimenti sia sullo stress che riceverà il mio veicolo, che su varie mete turistiche
    Ringrazio tutti in anticipo.
    Un saluto, Michele
    guarda io mi procurerei un gruppo termico 125 di quelli scadenti e me lo porterei dietro(mai dire mai) poi un bel pacchetto con un ricambio per ogni filo( acceleratore, frizione, freni ecc.), una bobbina AT, puntine, condensatore e mezzo metro di filo elettrico, una lampadina da 6v a siluro e una del faro anteriore.
    con ovviamente gli attrezzi del caso.

    Mi dirai:" madonna mi devo portare un motore sano appresso!"

    ma la risposta che ti darei sarebbe che 200km al giorno per un blocco 125 non sono pochetti e che la precauzione non è mai troppa, inoltre i pezzi che ti ho detto sono quelli che vengono stressati maggiormente dalle alte temperature(il motore vespa con il volano raffredda giusto il necessario, e il caldo estivo di certo non aiuta), inoltre un gt di riserva fa comodo in caso di scaldata o grippata(non scordiamoci che è un 2 tempi eh!)

    beh...questa è la roba che mi porterei io(per quanto riguarda il motore)

    ma mi piacerebbe sapere i pareri dei vespisti più esperti.

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  2. #2

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    Re: 1400km in 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    guarda io mi procurerei un gruppo termico 125 di quelli scadenti e me lo porterei dietro(mai dire mai) poi un bel pacchetto con un ricambio per ogni filo( acceleratore, frizione, freni ecc.), una bobbina AT, puntine, condensatore e mezzo metro di filo elettrico, una lampadina da 6v a siluro e una del faro anteriore.
    con ovviamente gli attrezzi del caso.

    Mi dirai:" madonna mi devo portare un motore sano appresso!"

    ma la risposta che ti darei sarebbe che 200km al giorno per un blocco 125 non sono pochetti e che la precauzione non è mai troppa, inoltre i pezzi che ti ho detto sono quelli che vengono stressati maggiormente dalle alte temperature(il motore vespa con il volano raffredda giusto il necessario, e il caldo estivo di certo non aiuta), inoltre un gt di riserva fa comodo in caso di scaldata o grippata(non scordiamoci che è un 2 tempi eh!)

    beh...questa è la roba che mi porterei io(per quanto riguarda il motore)

    ma mi piacerebbe sapere i pareri dei vespisti più esperti.
    Per le temperature ci ho pensato anche io, ma comunque 1-2 soste da mezz'ora/1h in quei 200km sono gia nel programma (sia per il motore appunto per evitare inconvenienti guastafeste, sia per girare magari un paesino che mi attrae)
    Le soste a Genova, Imperia, Torino, Milano e Berghamo sarebbero soste da mezza giornata

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    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    Come chilometraggio è fattibilissimo, poi con il blocco et3 ancora più facile! Anche se tieni una media di 40 km/h in 5 ore avresti già fatto i 200 km!
    A parte gli attrezzi, ti consiglio di cominciare a fare un po' di chilometri prima del viaggio, per farti un po' di esperienza ed abituarti al mezzo in questione ed ai suoi limiti...

    Come ricambi cavi di acceleratore, marce e freno, poi lampadine (se hai già il regolatore di tensione meglio, sennò con il blocco et3 magari le bruci), ruota di scorta, olio miscela.
    Attrezzi chiavi inglesi da 8-10-11-13 sicuro, cacciaviti, nastro isolate (sempre utile), chiave candela.
    In ogni caso, visto che farai tappe brevi, anche in caso di problemi non credo avrai problemi a trovare qualcuno che ti aiuti (in casi eccezzionali), non sei in mezzo al nulla intendo

    Come posti sono stupendi a quanto ho sentito dire, anch'io quest'estate programmavo un viaggetto a Genova, La Spezia e dintorni, sempre con una 50 special e blocco primavera.

    edit: secondo me portarsi dietro un GT di riserva è esagerato, vorrebbe dire presupporre che in partenza il motore non è a posto o carburato bene, perchè sennò non vedo che problemi possano esserci, con un motore originale per giunta. Quindi importante partire con il motore controllato a puntino
    Si, il blocco è interamente originale, tranne marmitta e carburatore (che se non erro, l'originale è un 19, mentre io monto un 21).
    Il motore è, come detto prima, tutto sottoposto a manutenzione, e sicuramente lo riguardo da capo a coda prima del viaggio.

    Giusto per curiosità, quanti km/l dovrebbe farmi la mia bambina (chiamo cosi la mia vespa hahahaha) considerando, appunto, il carburatore del 21? (il consumo del carburante con le relative spese mi interessa relativamente, ma meglio farsi un'idea per organizzare al meglio considerando anche quel fattore)

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: 1400km in 50 special

    io con 130 dr e 19 sono sui 30 km al litro, ovviamente dipende da che andatura! Per sapere quanto fa la tua, devi provare tu stesso

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