Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
guarda io mi procurerei un gruppo termico 125 di quelli scadenti e me lo porterei dietro(mai dire mai) poi un bel pacchetto con un ricambio per ogni filo( acceleratore, frizione, freni ecc.), una bobbina AT, puntine, condensatore e mezzo metro di filo elettrico, una lampadina da 6v a siluro e una del faro anteriore.
con ovviamente gli attrezzi del caso.

Mi dirai:" madonna mi devo portare un motore sano appresso!"

ma la risposta che ti darei sarebbe che 200km al giorno per un blocco 125 non sono pochetti e che la precauzione non è mai troppa, inoltre i pezzi che ti ho detto sono quelli che vengono stressati maggiormente dalle alte temperature(il motore vespa con il volano raffredda giusto il necessario, e il caldo estivo di certo non aiuta), inoltre un gt di riserva fa comodo in caso di scaldata o grippata(non scordiamoci che è un 2 tempi eh!)

beh...questa è la roba che mi porterei io(per quanto riguarda il motore)

ma mi piacerebbe sapere i pareri dei vespisti più esperti.
Per le temperature ci ho pensato anche io, ma comunque 1-2 soste da mezz'ora/1h in quei 200km sono gia nel programma (sia per il motore appunto per evitare inconvenienti guastafeste, sia per girare magari un paesino che mi attrae)
Le soste a Genova, Imperia, Torino, Milano e Berghamo sarebbero soste da mezza giornata

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
Come chilometraggio è fattibilissimo, poi con il blocco et3 ancora più facile! Anche se tieni una media di 40 km/h in 5 ore avresti già fatto i 200 km!
A parte gli attrezzi, ti consiglio di cominciare a fare un po' di chilometri prima del viaggio, per farti un po' di esperienza ed abituarti al mezzo in questione ed ai suoi limiti...

Come ricambi cavi di acceleratore, marce e freno, poi lampadine (se hai già il regolatore di tensione meglio, sennò con il blocco et3 magari le bruci), ruota di scorta, olio miscela.
Attrezzi chiavi inglesi da 8-10-11-13 sicuro, cacciaviti, nastro isolate (sempre utile), chiave candela.
In ogni caso, visto che farai tappe brevi, anche in caso di problemi non credo avrai problemi a trovare qualcuno che ti aiuti (in casi eccezzionali), non sei in mezzo al nulla intendo

Come posti sono stupendi a quanto ho sentito dire, anch'io quest'estate programmavo un viaggetto a Genova, La Spezia e dintorni, sempre con una 50 special e blocco primavera.

edit: secondo me portarsi dietro un GT di riserva è esagerato, vorrebbe dire presupporre che in partenza il motore non è a posto o carburato bene, perchè sennò non vedo che problemi possano esserci, con un motore originale per giunta. Quindi importante partire con il motore controllato a puntino
Si, il blocco è interamente originale, tranne marmitta e carburatore (che se non erro, l'originale è un 19, mentre io monto un 21).
Il motore è, come detto prima, tutto sottoposto a manutenzione, e sicuramente lo riguardo da capo a coda prima del viaggio.

Giusto per curiosità, quanti km/l dovrebbe farmi la mia bambina (chiamo cosi la mia vespa hahahaha) considerando, appunto, il carburatore del 21? (il consumo del carburante con le relative spese mi interessa relativamente, ma meglio farsi un'idea per organizzare al meglio considerando anche quel fattore)