Ciao a tutti un'altra volta....riscrivo il messaggio perchè il precedente era troppo lungo e forse non aiutava troppo a centrare il problema. Cercherò di essere il più conciso possibile.
La settimana scorsa ho acquistato da un privato una Vespa 50 special con i documenti in regola e senza revisione. Io non possedendo nessun targhino mi sono recato alla motorizzazione per farne uno nuovo. Dopo aver pagato i bollettini, compilato il modulo e consegnato il vecchio certificato di idoneità mi è stato dato il targhino e la nuova carta di circolazione. Nella carta di circolazione è stato scritto che il modello di vespa è 50 V58. Dalle ricerche che ho fatto e da quello che sono convinto di aver letto nel vecchio libretto penso che il nome tecnico del modello sia V5B. Inoltre come numero di riconoscimento del mezzo è stato messo solo il numero prgressivo e non il prefisso del telaio (V5B3T). Così sono tornato alla motorizzazione per far presente l'errore. Il funzionario che si è occupato della mia pratica però continua a leggere V58; dopo le mie insestenze sul fatto che non esiste un modello che si chiamo V58 mi ha detto che in quel caso dovrei fare l'omologazione (spero di non sbagliarmi) per libretto non leggibile, che costa circa 40 euro. Mentre per il numero di matricola mi ha confermato che non c'è bisogno del prefisso del telaio. Non convinto dalle sue risposte ho continuato a proporgli i miei dubbi, così ha chiesto nuove informazioni e mi ha confermato che effettivamente non risulta nessun modello con il nome V58, ma che tanto non cambia nulla, ciò che conta è che ci sia scritto vespa 50. Poi visto che il mezzo è ancora da revisionare, se ci fossero stati problemi, mi ha detto di tornare. A me sembra una cosa un pò alla buona, qualcuno ha mai avuto un problema simile o comunque conosce il problema? Aspetto fiducioso le vostre risposte...un saluto a tutti...ciao!!!