Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vespa 50 Special si accende e si spegne

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Vespa 50 Special si accende e si spegne

Ciao a tutti,
    vi scrivo perché ho un problema con lamia Vespa Special del '73.
    Monto un 75 DR, una Siluro e la bobinaesterna.
    Dopo aver fatto circa 300km in queste piovose settimane di primavera, domenica mattina parto con la Vespa indirezione di una festa di paese. Parcheggio la Vespa al coperto madurante il giorno arriva un forte nubifragio che certamente la bagna.Passano le ore, in serata la accendo senza problemi e la sposto diqualche decina di metri dove la festa prosegue. La Vespa ora è unpo' meno coperta e continua a piovigginare. In nottata la accendo perandare a casa e parte senza problemi. Dopo circa un paio dichilometri la Vespa si spegne. Impreco, provo a riaccenderla, cambioanche la candela ma niente. Mestamente mi avvio a casa a piedispingendola. Dopo 700m circa, diciamo 7-8 minuti, provo ariaccenderla con il pedale di avviamento e riparte. Felice montosulla Vespa e mi avvio verso casa; dopo un altro paio di chilometri,diciamo 3 minuti, la Vespa si spegne di nuovo. Impreco.Sono ad un chilometro circa da casa; mi armo di buona volontà e aspinta, in circa 10 minuti, la Vespa è in garage.
    Ieri, lunedì, provo ad accenderla conil pedale di avviamento e al primo colpo parte che è un piacere. Nonho ancora avuto modo di provarla su strada per qualche minuto né dilasciarla accesa per vedere l'effetto che fa.
    Così, a spanne, cosa può essere?Considerando anche le strade bagnate, può essere un problemaelettrico dovuto alla pioggia e/o all'umidità?
    Grazie

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Re: Vespa 50 Special si accende e si spegne

Secondo me sono le punte e la bobina che si bagnano.
    Io per la bobina ho fatto una nastrata di scoch dove entrano i fili, per non far entrare l acqua nelle fessure. Se puove proprio forte, una nastrata attorno alla cuffia e al coprivolano, non sulle feritoie ovviamente

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Kikko10 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vi scrivo perché ho un problema con lamia Vespa Special del '73.
    Monto un 75 DR, una Siluro e la bobinaesterna.
    Dopo aver fatto circa 300km in queste piovose settimane di primavera, domenica mattina parto con la Vespa indirezione di una festa di paese. Parcheggio la Vespa al coperto madurante il giorno arriva un forte nubifragio che certamente la bagna.Passano le ore, in serata la accendo senza problemi e la sposto diqualche decina di metri dove la festa prosegue. La Vespa ora è unpo' meno coperta e continua a piovigginare. In nottata la accendo perandare a casa e parte senza problemi. Dopo circa un paio dichilometri la Vespa si spegne. Impreco, provo a riaccenderla, cambioanche la candela ma niente. Mestamente mi avvio a casa a piedispingendola. Dopo 700m circa, diciamo 7-8 minuti, provo ariaccenderla con il pedale di avviamento e riparte. Felice montosulla Vespa e mi avvio verso casa; dopo un altro paio di chilometri,diciamo 3 minuti, la Vespa si spegne di nuovo. Impreco.Sono ad un chilometro circa da casa; mi armo di buona volontà e aspinta, in circa 10 minuti, la Vespa è in garage.
    Ieri, lunedì, provo ad accenderla conil pedale di avviamento e al primo colpo parte che è un piacere. Nonho ancora avuto modo di provarla su strada per qualche minuto né dilasciarla accesa per vedere l'effetto che fa.
    Così, a spanne, cosa può essere?Considerando anche le strade bagnate, può essere un problemaelettrico dovuto alla pioggia e/o all'umidità?
    Grazie
    vai in negozio e compra del grasso nautico....poi lo metti sul faston della bobina esterna, poi cappuccio in gomma e se vuoi un'altra sporcata di grasso....così risolverai il tuo problema della vespa che si spegne quando piove....

p.s niente scotch e niente nastri

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Se il problema è l'acqua nel faston,risolvi ma se la bobina avesse qualche crepa o malformazione nell'isolante esterno ogni volta che piove sei a piedi.
    Ai miei tempi si avvolgeva un sacchetto in plastica sulla bobina in caso di pioggia,è un ottimo isolante,costa poco e portarla in vespa richiede poco spazio.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Grazie a tutti. In poche parole mi avete fatto capire che il problema è elettrico e probabilmente dovuto alla pioggia. Provo a dare un'occhiata alla bobina e mi adopererò per isolarla seguendo i vostri utili (e per me nuovi) suggerimenti!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

controlla anche che i gommini che isolano i cavi dall'uscita sotto il volano facciano il loro dovere: il volano girando fa entrare l'acqua proprio li

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •